Software di calcolo matematico per l'università
Salve a tutti, quest'anno (finalmente) inizio il mio corso di Fisica.
Sento molto spesso dire che l'utilizzo di alcuni strumenti informatici (come Mathematica, Octave et similia) è fortemente consigliato per alcuni tipi di lavori.
Quale consigliereste a una matricola in Fisica?
Grazie.
Fabio
Sento molto spesso dire che l'utilizzo di alcuni strumenti informatici (come Mathematica, Octave et similia) è fortemente consigliato per alcuni tipi di lavori.
Quale consigliereste a una matricola in Fisica?
Grazie.
Fabio
Risposte
Sì, infatti i casini escono se cominci a fare delle cose pesanti come certe operazioni su matrici, trasformate di fourier, equazioni alle derivate parziali (3 argomenti peraltro molto interconnessi).
Beh io li ho utilizzati solo per calcoli di laboratorio abbastanza elementari quindi evidentemente non ho potuto apprezzarne la differenza.
@giuseppe87
Beh, con tutto l'amore per il software GPL, non credo proprio.
Chiaro, finché si fanno calcoli elementari le prestazioni non dipendono dal programma, però già se vai sulla grafica non c'è paragone, ma anche il fitting e tutte quelle robe in cui il programma deve essere "intelligente", funzioni che Octave in alcuni casi proprio non ha.
Detto ciò, finché devi usarlo in laboratorio o per risolvere equazioni differenziali va benissimo Octave.
Beh, con tutto l'amore per il software GPL, non credo proprio.
Chiaro, finché si fanno calcoli elementari le prestazioni non dipendono dal programma, però già se vai sulla grafica non c'è paragone, ma anche il fitting e tutte quelle robe in cui il programma deve essere "intelligente", funzioni che Octave in alcuni casi proprio non ha.
Detto ciò, finché devi usarlo in laboratorio o per risolvere equazioni differenziali va benissimo Octave.
@ Maxos
Io sapevo, come mi è stato riferito a lezione, che Matlab e Octave sono praticamente equivalenti come potenzialità e prestazioni.
Del resto per quel poco che li ho utilizzati non ho trovato alcuna differenza sostanziale...
Io sapevo, come mi è stato riferito a lezione, che Matlab e Octave sono praticamente equivalenti come potenzialità e prestazioni.
Del resto per quel poco che li ho utilizzati non ho trovato alcuna differenza sostanziale...
Ok, quindi è un po come Derive diciamo.

Lo ho installato da anni ma non lo ho mai usato, come anche maple.
Ma come è? Spiegami un po', per favore.
Ma come è? Spiegami un po', per favore.
la butto lì.... maxima?
Matlab è un must assoluto, vedi di imparare un po' con la pratica tipicamente di laboratorio fin da subito, da quello non si scappa! (Octave è una "versione" GPL parecchio depotenziata di Matlab)
Mathematica è un gran bel programma, semplice da usare, non così vitale però, io lo sto usando in questi giorni per il mio tirocinio, ho fatto un programma per calcolare elementi di matrice di una certa Hamiltoniana supersimmetrica; quindi, come avrai capito, è roba di calcolo simbolico, meno comodo per la programamzione più generale.
Poi vabbè è utile che ti impari come cultura generale e perché poi se fai fisica computazionale in cui ti servono grandi prestazioni è imprescindibile, ma lo farai con i corsi di informatica, il C++, comprese le classi tanto per capire la concettualità della programmazione ad oggetti, ma naturalmente il C++ è estremamente più macchinoso e meno potente (cioè astratto e intelligente) di Matlab, quindi per gli usi più semplici di calcolo numerico solo e soltanto Matlab sarà il tuo compagno.
Mathematica è un gran bel programma, semplice da usare, non così vitale però, io lo sto usando in questi giorni per il mio tirocinio, ho fatto un programma per calcolare elementi di matrice di una certa Hamiltoniana supersimmetrica; quindi, come avrai capito, è roba di calcolo simbolico, meno comodo per la programamzione più generale.
Poi vabbè è utile che ti impari come cultura generale e perché poi se fai fisica computazionale in cui ti servono grandi prestazioni è imprescindibile, ma lo farai con i corsi di informatica, il C++, comprese le classi tanto per capire la concettualità della programmazione ad oggetti, ma naturalmente il C++ è estremamente più macchinoso e meno potente (cioè astratto e intelligente) di Matlab, quindi per gli usi più semplici di calcolo numerico solo e soltanto Matlab sarà il tuo compagno.
saper utilizzare Matlab o Mathematica può essere sicuramente utile in diverse circostanze, ma quando entri in contatto con realtà specifiche vedi che i Fisici spesso si costruiscono da soli i programmi per le proprie esigenze, un esempio è ROOT, software per analisi dati e simulazioni sviluppato al CERN, che viene utilizzato per moltissimi progetti di fisica delle alte energie ed astrofisica.
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!