Sistemi di primo grado con n equazioni in n incognite
Buongiorno a Tutti,
la mia è più che altro una richiesta di aiuto.
Il problema che pongo è questo:
"E' possibile trasformare un sistema di primo grado di n equazioni in n incognite con soluzioni negative in un sistema con soluzioni positive?"
Grazie anticipatamente per la partecipazione.
la mia è più che altro una richiesta di aiuto.
Il problema che pongo è questo:
"E' possibile trasformare un sistema di primo grado di n equazioni in n incognite con soluzioni negative in un sistema con soluzioni positive?"
Grazie anticipatamente per la partecipazione.
Risposte
Puoi modificare le variabili, sostituendole con il loro opposto.
Ad esempio se hai il sistema
$\{(x_1 -x_2=1 ),(x_1-2x_2=5):}$ che ammette soluzioni $\{(x_1 = -3 ),(x_2= -4):}$
per avere soluzioni positive basta sostituire
$x_1 = -x'_1$ e $x_2 = - x'_2$, il sistema diventa
$\{(-x'_1 +x'_2=1 ),(-x'_1+2x'_2=5):}$ che ha soluzioni $\{(x'_1 = 3 ),(x'_2= 4):}$
Ad esempio se hai il sistema
$\{(x_1 -x_2=1 ),(x_1-2x_2=5):}$ che ammette soluzioni $\{(x_1 = -3 ),(x_2= -4):}$
per avere soluzioni positive basta sostituire
$x_1 = -x'_1$ e $x_2 = - x'_2$, il sistema diventa
$\{(-x'_1 +x'_2=1 ),(-x'_1+2x'_2=5):}$ che ha soluzioni $\{(x'_1 = 3 ),(x'_2= 4):}$
Se tu tieni le STESSE EQUAZIONI, allora il sistema che ottieni è identico al primo (a meno di riordinare le equazioni), quindi è ovvio che avrà le stesse identiche soluzioni di prima
Risponsta per kobeilprofeta.
E' vero, mi sono accorto ora, che non è chiara la domanda.
La ripropongo specificando:
"E' possibile trasformare un sistema di primo grado di n equazioni in n incognite (es: 3 x 3) che dà soluzioni negative, in un sistema che, STESSE EQUAZIONI, dia soluzioni positive?"
comunque a proposito di " ... se ha soluzioni negative, le ha negative.", anche questo è vero, ma è questo il problema da risolvere. Direi da NOBEL.
E' vero, mi sono accorto ora, che non è chiara la domanda.
La ripropongo specificando:
"E' possibile trasformare un sistema di primo grado di n equazioni in n incognite (es: 3 x 3) che dà soluzioni negative, in un sistema che, STESSE EQUAZIONI, dia soluzioni positive?"
comunque a proposito di " ... se ha soluzioni negative, le ha negative.", anche questo è vero, ma è questo il problema da risolvere. Direi da NOBEL.
non capisco il senso della tua domanda... se ha soluzioni negative, le ha negative. se poi io cambio il sistema è ovvio che posso fargliele avere positive