Sistema di equazioni in latex
Salve a tutti!!!
Sono nuovo del forum e non sono sicuro che sia questa la sezione giusta per scrivere del mio problema.
Vorrei creare un pdf di miei vari appunti di teroia dei sistemi utilizzando latex solo che ho un problema e cioè vorrei poter scrivere un sistema dove comparem un prima equazione e poi come un'ultima equazione ed queste due sono separate da due coppie di puntini verticali.In particolare,una coppia che sia compresa tra i primi due membri delle equazioni e l'altra coppia tra i secondi membri.
Non so se sono riuscito s spiegarmi.
Sono nuovo del forum e non sono sicuro che sia questa la sezione giusta per scrivere del mio problema.
Vorrei creare un pdf di miei vari appunti di teroia dei sistemi utilizzando latex solo che ho un problema e cioè vorrei poter scrivere un sistema dove comparem un prima equazione e poi come un'ultima equazione ed queste due sono separate da due coppie di puntini verticali.In particolare,una coppia che sia compresa tra i primi due membri delle equazioni e l'altra coppia tra i secondi membri.
Non so se sono riuscito s spiegarmi.
Risposte
"MathNewbie":
Se dovessi inserire del testo fra due sistemi di equazioni e volessi che i due sistemi fossero allineati?
Prova con
\intertext{}
Comunque prova a leggere qualche guida sul LaTeX

Come potrei procedere??
Fermo restando sempre il discorso delle due colonne di palline verticali nei singoli sistemi....
Grazie ancora per l'attenzione.
Fermo restando sempre il discorso delle due colonne di palline verticali nei singoli sistemi....
Grazie ancora per l'attenzione.
Salve a tutti!!!
Per prima cosa ringrazio per l'attenzione.
Dunque, \phantom serve per introdurre una spazio vuoto lungo quanto mi pare,e se a me serve inserire uno spazio che vada da un termine all'altro di due equazioni e compreso tra queste due equazioni allora basta fare:
\phantom{secondo termine+terzo termine}
in questo modo ottengo uno spazio pari a quella porzione di 'testo'.
Giusto?Non so bene come spiegarmi ma credo di aver compreso come si usa \phantom.
E se usassi il comando \makebox{lunghezza}??Cosa cambia??E sopratutto come si imposta il campo lunghezza??
Se dovessi inserire del testo fra due sistemi di equazioni e volessi che i due sistemi fossero allineati?
Vi allego un'immagine di quello che ho intenzione di fare:
Per prima cosa ringrazio per l'attenzione.
Dunque, \phantom serve per introdurre una spazio vuoto lungo quanto mi pare,e se a me serve inserire uno spazio che vada da un termine all'altro di due equazioni e compreso tra queste due equazioni allora basta fare:
\phantom{secondo termine+terzo termine}
in questo modo ottengo uno spazio pari a quella porzione di 'testo'.
Giusto?Non so bene come spiegarmi ma credo di aver compreso come si usa \phantom.
E se usassi il comando \makebox{lunghezza}??Cosa cambia??E sopratutto come si imposta il campo lunghezza??
Vi allego un'immagine di quello che ho intenzione di fare:

Bravo Magma… Hai postato proprio una bella soluzione!

Senza fantasma
produce:
\[ \left\{ \begin{align*}
x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\
\vdots\quad &= a_{11} x_1(t) +\quad\ \vdots
\end{align*} \right. \]
Col fantasma
produce:
\[ \left\{ \begin{align*} x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \end{align*} \right. \]
\[ \left\{ \begin{align*} x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \vdots\quad &= a_{11} x_1(t) +\quad\ \vdots \end{align*} \right. \]
produce:
\[ \left\{ \begin{align*}
\vdots\quad &= a_{11} x_1(t) +\quad\ \vdots
\end{align*} \right. \]
Col fantasma
\[ \left\{ \begin{align*} x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \end{align*} \right. \]
produce:
Salve!!!
Ciao Magma e grazie per la risposta
Potresti spiegarmi un po' meglio il comando che hai postato e in particolare come funzionano i 'fantasmi'(o \phantom ??
)
Grazie.
Ciao Magma e grazie per la risposta

Potresti spiegarmi un po' meglio il comando che hai postato e in particolare come funzionano i 'fantasmi'(o \phantom ??

Grazie.
"MathNewbie":
Ma così facendo non ottengo quello che voglio ossia incolonnare la coppia di pallini verticali dove voglio io.
Un esempio ti è stato fornito da gugo82 (soffermati su \phantom{}):
"gugo82":
Se poi vuoi fare le cose come si deve, potresti usare align* e tanto allineamento fatto "a mano" (quadretti, "fantasmini", etc...):
\[ \left\{ \begin{align*} x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \\ x_n^\prime (t) &= a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t) \end{align*} \right. \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t) \]
produce:
\[ \left\{ \begin{align*} x_1^\prime (t) &= a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \\ x_n^\prime (t) &= a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t) \end{align*} \right. \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t) \]

...la punteggiatura orizzontale chiede i comandi \hdots oppure \dotsc;
l'incolonnamento matematico lo ottieni facilmente con l'ambiente align, ma non ti saprei dire se e come si possa combinare coll'ambiente cases.

Salve!!!
Ciao j18eos e grazie per l'attenzione.
Allora ti dico che ho caricato i pacchetti amsmath ed amssymb,poi,ho definito nel preambolo:
ed ho fatto così
Ma così facendo non ottengo quello che voglio ossia incolonnare la coppia di pallini verticali dove voglio io.
Ciao j18eos e grazie per l'attenzione.
Allora ti dico che ho caricato i pacchetti amsmath ed amssymb,poi,ho definito nel preambolo:
\newenvironment{sistema}% {\left\lbrace\begin{array}{@{}l@{}}}% {\end{array}\right}
ed ho fatto così
\[ \begin{sistema} x_1(n+1)=f_1(x_1(t),....,x_n(t),u_1(t),....,u_m(t))\\ \vdots & \vdots x_n(n+1)=f_n(x_1(t),...,x_n(t),u_1(t),.......,u_m(t))\\ \end{sistema} \]
Ma che ambiente matematico utilizzi? Ad esempio, negli ambienti "doppio dollaro" o equation (e varianti): non puoi andare a capo...
Salve a tutti e grazie per le risposte!!!
La mia idea è questa:
$ { ( x_1(t+1)=f_1(x_1(t),...,x_n(t).u_1(t),...,um(t) ),( x_n(t+1)=f_n(x_1(t),...,x_n(t),u_1(t),...,u_m(t) ):} $
e vorrei poter aggiungere una coppia di punti verticali dove voglio io tra le due equazioni.
Poi un'altra cosa:se volessi aggiungere delle righe di testo subito dopo il sistema di sopra ed successivamente al di sotto di queste righe di testo scrivere un ulteriore sistema che però risulti allineato col primo?
Come procedo?
E se volessi numerare i due sistemi ?
Ufff è complicato però latex...
Potete gentilmente spiegarmi in linea generale i comandi che avete postato?
Grazie per l'aiuto!!!
La mia idea è questa:
$ { ( x_1(t+1)=f_1(x_1(t),...,x_n(t).u_1(t),...,um(t) ),( x_n(t+1)=f_n(x_1(t),...,x_n(t),u_1(t),...,u_m(t) ):} $
e vorrei poter aggiungere una coppia di punti verticali dove voglio io tra le due equazioni.
Poi un'altra cosa:se volessi aggiungere delle righe di testo subito dopo il sistema di sopra ed successivamente al di sotto di queste righe di testo scrivere un ulteriore sistema che però risulti allineato col primo?
Come procedo?
E se volessi numerare i due sistemi ?
Ufff è complicato però latex...
Potete gentilmente spiegarmi in linea generale i comandi che avete postato?
Grazie per l'aiuto!!!
Puoi usare l'ambiente array.
% nel preambolo ... \newcommand\siseq[6]{% \arraycolsep=1pt % <--- questo pezzo qui puoi regolartelo a piacere... % è la separazione tra le colonne della tebella generata da array \left\{\begin{array}{ccccc}% #1 & = & #2 \ + & \cdots & + \ #3 \\% & \vdots & & \vdots & \\% #4 & = & #5 \ + & \cdots & + \ #6 \\% \end{array}\right.% } % all'interno del documento, quello che ha fatto gugo82 con align* \[ \siseq{ x_1^\prime (t) } % <-- prima equazione, pezzo prima dell'uguale { a_{11} x_1(t) } % <-- prima equazione, pezzo tra l'uguale e "+...+" { a_{1n} x_n(t) + f_1(t) } % <-- prima equazione, dopo "+...+" { x_n^\prime (t) } % <-- ultima equazione, pezzo prima dell'uguale { a_{n1} x_1(t) } % <-- ultima equazione, pezzo tra l'uguale e "+...+" { a_{nn} x_n(t) + f_n(t) } %<-- ultima equazione, pezzo dopo "+...+" \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t) \]
Sta cosa si può fare in due modi.
Il primo è usare l'ambiente cases: il codice:
produce:
\[
\begin{cases}
x_1^\prime (t) = a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\
\quad \vdots \\
x_n^\prime (t) = a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t)
\end{cases} \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t)
\]
che è accettabile. Se vuoi migliorare un po' l'allineamento puoi inserire qualche "fantasma":
produce:
\[
\begin{cases}
\phantom{x_1^\prime (t)} \vdots \phantom{=} \vdots \\
\end{cases} \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t)
\]
Se poi vuoi fare le cose come si deve, potresti usare align* e tanto allineamento fatto "a mano" (quadretti, "fantasmini", etc...):
produce:
\[
\left\{
\begin{align*}
\vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \\
x_n^\prime (t) &= a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t)
\end{align*} \right. \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t)
\]
Il primo è usare l'ambiente cases: il codice:
\[ \begin{cases} x_1^\prime (t) = a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \quad \vdots \\ x_n^\prime (t) = a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t) \end{cases} \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t) \]
produce:
\[
\begin{cases}
\quad \vdots \\
\]
che è accettabile. Se vuoi migliorare un po' l'allineamento puoi inserire qualche "fantasma":
\[ \begin{cases} x_1^\prime (t) = a_{11} x_1(t) +\cdots + a_{1n} x_n(t) + f_1(t) \\ \phantom{x_1^\prime (t)} \vdots \phantom{=} \vdots \\ x_n^\prime (t) = a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t) \end{cases} \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t) \]
produce:
\[
\begin{cases}
\phantom{x_1^\prime (t)} \vdots \phantom{=} \vdots \\
\]
produce:
\[
\left\{
\begin{align*}
\vdots\quad &\phantom{= a_{11} x_1(t) +}\quad\ \vdots \\
x_n^\prime (t) &= a_{n1} x_1(t) +\cdots + a_{nn} x_n(t) + f_n(t)
\end{align*} \right. \quad \Leftrightarrow \quad \mathbf{x}^\prime (t) = A \mathbf{x} (t) + \mathbf{f} (t)
\]
Come dissi fino alla noia durante un corso:"Ragazzi, si scrive \(\displaystyle\LaTeX\) (LaTeX)... il latex è un'altra cosa
"
...e il comando per andare a capo (in ambiente matematico) è esclusivamente \\

...e il comando per andare a capo (in ambiente matematico) è esclusivamente \\

Con
\vdotsottieni i puntini verticali... mentre per separare un'equazione e l'altra basta il // alla fine di una riga nell'ambiente cases. Prova a cercare un minimal working example e postalo qui in caso, ci sono utenti molto più pronti di me sull'argomento