Sistema di equaz non lineari ... quali programmi?
salve a tutti
ho provato modellare un semplice problema di economia, roba che all'uni si studia senza fare esercizi e mi sono imbatuto in un sistema tipo
[1] x1 + x2 = w1 + w2
[2] x3 + x4 = w3 + w4
[3] x1 + p x3 = w1 + p w2
[4] x2 + p x4 = w3 + p w4
[5] a1 x3 / (a2 x1) = 1 / P
[6] a3 x3 / (a4 x2) = 1 / P
il vettore soluzione dovrebbe essere (x1, x2, x3, x4, P) che sono le incognite mentre tutto il resto sono parametri noti
il problema è che è un sistema non linare
? come si risolve ?
? quali programmi si possono usare ? io conosco solo derive e excel
oltre e sapere come si risolve mi servirebbe un programma che lo risolve dinamicamente cioe per diversi valori dei paramtri inseriti dall'utente
ciao grazie a tutti quelli che risponderanno
ho provato modellare un semplice problema di economia, roba che all'uni si studia senza fare esercizi e mi sono imbatuto in un sistema tipo
[1] x1 + x2 = w1 + w2
[2] x3 + x4 = w3 + w4
[3] x1 + p x3 = w1 + p w2
[4] x2 + p x4 = w3 + p w4
[5] a1 x3 / (a2 x1) = 1 / P
[6] a3 x3 / (a4 x2) = 1 / P
il vettore soluzione dovrebbe essere (x1, x2, x3, x4, P) che sono le incognite mentre tutto il resto sono parametri noti
il problema è che è un sistema non linare
? come si risolve ?
? quali programmi si possono usare ? io conosco solo derive e excel
oltre e sapere come si risolve mi servirebbe un programma che lo risolve dinamicamente cioe per diversi valori dei paramtri inseriti dall'utente
ciao grazie a tutti quelli che risponderanno
Risposte
arricciao
Derive ha alcune funzioni per la soluzione dei dei sistemi di equazioni non lineari
in particolare NEWTONS(), con il solo vincolo che 'richiede che Derive sia in grado di derivare le espressioni rispetto a ciascuna delle variabili della soluzione.'
sto provando anche GAMS che è un software di calcolo ma non capisco che funzione usare
c'è nlp che però richiede una variabile da minimizzare o massimizzare ...
per franced:
non mi ero accorto che la 3 e la 4 fornivano la stessa informazione e quindi una delle due poteva essere eliminata dal sistema
come sai nei sistemi lineari ad esempio possono esserci piu equazioni che incognite quando le equazioni in eccesso sono combinazioni lineari delle altre , in questo caso possono essere eliminate perche non forniscono informazione aggiuntiva (spero di non avere detto una boiata) in piu nei SNL i 'duplicati' sono piu difficili da individuare ad occhio
a questo punto mi chiedo se anche anche su Excel non si possa risolvere il problema in modo 'nativo' senza dovere cioè scrivere una macro che risolve i SNL
ciao
bisius
Derive ha alcune funzioni per la soluzione dei dei sistemi di equazioni non lineari
in particolare NEWTONS(), con il solo vincolo che 'richiede che Derive sia in grado di derivare le espressioni rispetto a ciascuna delle variabili della soluzione.'
sto provando anche GAMS che è un software di calcolo ma non capisco che funzione usare
c'è nlp che però richiede una variabile da minimizzare o massimizzare ...
Solve equil22 minimizing x1B USING nlp;
per franced:
non mi ero accorto che la 3 e la 4 fornivano la stessa informazione e quindi una delle due poteva essere eliminata dal sistema
come sai nei sistemi lineari ad esempio possono esserci piu equazioni che incognite quando le equazioni in eccesso sono combinazioni lineari delle altre , in questo caso possono essere eliminate perche non forniscono informazione aggiuntiva (spero di non avere detto una boiata) in piu nei SNL i 'duplicati' sono piu difficili da individuare ad occhio
a questo punto mi chiedo se anche anche su Excel non si possa risolvere il problema in modo 'nativo' senza dovere cioè scrivere una macro che risolve i SNL
ciao
bisius
Forse per l'universo sì, magari pure tensoriali....ma per un impianto chimico no...( ed era un modello semplificato).
per franced
potrei avere sbagliato a impostare il problema anche se mi sembra tutto regolare
per quanto ne so sarebbe peggio avere piu incognite che equazioni perchè la soluzione sarebbe non deteminabile comunque ti terrò aggiornato
per GIOVANNI IL CHIMICO
io pensavo che bastassero 10/11 equazioni per modellare l'universo
grazie per le risposte
potrei avere sbagliato a impostare il problema anche se mi sembra tutto regolare
per quanto ne so sarebbe peggio avere piu incognite che equazioni perchè la soluzione sarebbe non deteminabile comunque ti terrò aggiornato
per GIOVANNI IL CHIMICO
io pensavo che bastassero 10/11 equazioni per modellare l'universo

grazie per le risposte
Un buon programma per risolvere sistemi di equazioni algebriche non lineari è TKSolver, io l'ho usato per la tesi, e ho risolto sistemi di una 50 di eq in 50 inc.
A prima vista sembra che le equazioni siano troppe.
Ne hai 6 contro 5 incognite.
In generale non hai soluzioni, poi non so..
Francesco Daddi
Ne hai 6 contro 5 incognite.
In generale non hai soluzioni, poi non so..
Francesco Daddi