Simbolo matematico a me nuovo.

turtle87crociato
Oggi ho visto un simbolo matematico nuovo. Era il simbolo di unione di n insiemi, e consisteva nel classico simbolo di unione sormontato da una n; sotto di esso vi era la scrittura i=1, mentre alla sinistra del simbolo di unione vi era A di i. Ecco, qualcuno sa la dicitura completa del simbolo, ovvero la maniera giusta di leggerlo?

Risposte
Megan00b
Scusa ada ma è la stessa cosa. Indicizzare un insieme di insiemi vuol dire definire una sequenza ovvero una funzione dall'insieme degli indici in quello contente gli insiemi. E in entrambe le notazioni $A_i$ o $A(i)$ indicano l'immagine dell'elemento i ovvero l'insieme associato ad i tramite la suddetta funzione.

adaBTTLS1
"A di i" scritto A(i) ? cioè funzione della variabile i?
giacché ci siamo con i chiarimenti, sai dirmi allora se A è effettivamente funzione di i ? che cosa rappresenta?

turtle87crociato
Forse ho confuso (scusate, ma oggi la concitazione era tanta, come avrete capito dal grande numero di discussioni da me aperte) "A di i" con "A con i".

adaBTTLS1
... prego...
quindi a destra, come abbiamo capito noi, non a sinistra.
per completezza, visto che i è un pedice, e non è quindi A(i), l'espressione si legge "unione, per i che va da 1 a n, di Ai" (come in realtà ti aveva scritto anche Trabalzi), non quindi "di A di i"

turtle87crociato
Ecco, grazie a tutti! Non ho nulla da aggiungere. Per Ada: la notazione giusta è quella riportata da Francesco e fctk, che l'ha riportata precisamente.

fctk
invece di scrivere $A_1\cup\ldots\cup A_n$ puoi usare la più elegante notazione $\bigcup_{i=1}^n A_i$, del tutto equivalente.

Trabalzi
Ciao Turtle 87, credo che tu abbia visto effettivamente un simbolo di unione con sotto i=1 e sopra n e a destra di tale simbolo vi era A con una lettera i come pedice. Tutto ciò significa "Unione per i che va da 1 a n di Ai". Questa cosa la troverai anche sui simboli di sommatoria (una sigma maiuscola), qual caso si dovrebbe dire "somma per i che va da 1 a n di Ai", e produttoria (pi grego maiuscolo).
Spero di essere stato chiaro. Ciao Francesco

adaBTTLS1
"A di i" non ho capito... (forse a destra?)
però l'unione si legge "unione, per i che va da 1 a n, di"
se non è chiaro, prova a scriverlo, anche se non riesci a riportare tutta la grafia esatta... perché per il simbolo in sé non c'è nulla di strano, casomai quello che c'è scritto prima o dopo...
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.