Simbolo di chiusura di dimostrazione.

G.D.5
Quando scrivete una dimostrazione, che simbolo usate? Il Q.E.D.? Il C.V.D.? Il quadratino vuoto? Il quadratino nero? Il cancelletto?
Il uso o il Q.E.D. oppure il quadratino nero.

Risposte
G.D.5
Bravo Gugo: mi ero dimenticato di e.g.. E' uno di quelli che uso di più, soprattutto quando prendo appunti.

gugo82
Quando scrivo in italiano di solito non uso locuzioni latine (a parte qualche a fortiori ogni tanto, sopratutto dopo aver già scritto "necessariamente").

In inglese capita di usare i.e., e.g. (mutuate da Russell) oppure a fortiori.

G.D.5
A proposito del latino: quali locuzioni latine usate nelle vostre dimostrazioni?
Io uso i.e., a fortiori, reduction ad absurdum, oltre a Q.E.D..

Tul1
A me piace usare WWWWW (which was what we/was wanted), giusto per tirarmela un po'. Il Q.E.D. lo evito perchè odio il latino a tal punto da non volerlo mai ricordare, altrimenti vado di C.V.D.

Leonardo891
In onore al mio mitico prof di matematica del triennio :D e considerando anche il fatto che ormai si sono impressi in me in modo indelebile, uso sempre, come faceva lui, C.V.D. e C.D.D.
Ciao,

Leonardo

P.S. C.V.D.

fu^2
come Gugo :D

il Q.E.D. la trovo una cosa tamarra e il C.V.D. non mi dice nulla. Il quadrato nero a volte, anche se esteticamente quello vuoto (quindi quadrato bianco) mi piace molto di più ed è più veloce da scrivere.

gugo82
Uso "Dim.:" per l'inizio e quadratino bianco per la fine.

Luc@s
quadrato nero per q.e.d e bianco per i "parziali"

Andrea902
Solitamente utilizzo il Q.E.D. . Tuttavia a volte uso il quadratino vuoto o un triangolino nero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.