Sfruttamento sul lavoro e crisi del '29

ottuso88
ciao a tutti chi sà darmi una formula anke approssimata ke desciva ciò ke è accaduto con il crolo di wall street nel '29?E poi se si può ricavare tramite derivate e integrali lo sfruttamento del lavoro usando i termini marxisti di Plus valore,Plus lavoro C($)Var. e C($)Cost.?MI è balenato di utilizzare lo sfruttamento o la crisi del sistema capitalistico come argomento della mia tesina!

Risposte
ottuso88
Ringrazio nuovamente Fioravante Patrone e ripeto: "l'argomento mi attrae e di sicuro se non lo porterò all'esame, tenterò di svilupparlo successivamente".....Per quanto riguarda il nick, tutto è dovuto al fatto che per capirla una cosa devo sbatterci la testa più volte, purtroppo non ho il dono delll' intuizione matematica!Alla fine come tesina credo mi rifarò ai precedenti consigli di seguire un percorso relativo alla storia della matematica e pensavo di sviluppare la parte relativa al binomio matematica-teologia;dato il tempo a disposizione devo buttarmi su vie discorsive!

amel3
Ok scusate se ho rotto le palle... Rottura per rottura, so che non è affar mio (sono un impiccione), ma alla fine non ho capito: ottuso88 cosa porterà come tesina?

Fioravante Patrone1
ahem, leggere, no?

"Fioravante Patrone":
mi sembra un argomento molto difficile, in così breve tempo, per di più facendo lo scientifico e quindi con (presumo, s'intende!) scarse conoscenze di economia
mi associo a Cheguevilla
...
non ho indicazioni specifiche sulla crisi del '29, ma sul trattamento matematico del pensiero economico marxiano ed, in particolare, della teoria dello sfruttamento, mi permetto di segnalare (a futura memoria :D ):
...

dai, amel, mi sembrava di essere stato chiaro.
ottuso aveva capito (nonostante il nick! :lol: ), e non mi pareva il caso di ripetere le stesse cose ad ogni post!

amel3
I consigli sono interessanti, però mi sembra doveroso dire al nostro amico ottuso (ma dai che nick brutto, allora io che nick avrei dovuto scegliere, ilfigliodiKledi? :-D ) che quei libri sono universitari... Io non ho mai letto nulla di argomenti di matematica applicata all'economia, ma quei libri, visto il loro target, mi sembrano improponibili da leggere per uno studente delle superiori e per di più in breve tempo (tutto ciò gli serve per la tesina della maturità, no?)

Fioravante Patrone1
vedi la homepage di John (attualmente a Yale; ero andato a trovarlo, vent'anni fa, quando era a Davis):
http://pantheon.yale.edu/~jer39/books.html

un buon punto di partenza (a mio parere, al solito), è:
Value, Exploitation, and Class
che è tradotto in italiano

vedo che uno dei due che suggerivo nell'altro post è tradotto in spagnolo :-D

ottuso88
Si non ti sbagli sono allo scientifico...bè se non riuscirò nell'intento ora di sicuro potrò svilupparlo in futuro!Grazie dell'interessamento.Dei libri che mi hai consigliato esistono traduzioni in italiano?

Fioravante Patrone1
mi sembra un argomento molto difficile, in così breve tempo, per di più facendo lo scientifico e quindi con (presumo, s'intende!) scarse conoscenze di economia
mi associo a Cheguevilla

il tema però è interessante
non ho indicazioni specifiche sulla crisi del '29, ma sul trattamento matematico del pensiero economico marxiano ed, in particolare, della teoria dello sfruttamento, mi permetto di segnalare (a futura memoria :D ):

A General Theory of Exploitation and Class
e
Analytical Foundations of Marxian Economic Theory

entrambi di John E. Roemer

ottuso88
mmmm mi sa ke mi devo buttare dove precedentemente mi avevate consigliato, nella storia dela matematica!

Cheguevilla
E poi se si può ricavare tramite derivate e integrali lo sfruttamento del lavoro usando i termini marxisti di Plus valore,Plus lavoro C()Var.eC()Cost.?
Temo sia necessaria qualche lezioncina di micro e macro economia prima...
Qui la matematica è un ottimo strumento, ma senza delle sane (e non troppo elementari) nozioni di economia, non si va da nessuna parte.
Se ti può interessare, posso cercare qualche link, ma non è cosa banale affrontare la crisi del 29 dal punto di vista matematico...

Steven11
Ma no dai, quale altra parte... se tutti quelli che scrivono così se ne andassero, rimarremo in 5 su questo forum.
Non è niente di grave, magari tienilo a mente per la prossima volta, ok?
Ciao.

ottuso88
Ho afferrato, scusa, cercherò aiuto da un'altra parte. :cry: :shock:

Steven11

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.