Servizi falsi o drammaticamente veri?

SaO1
Salve.
In rete ho trovato questo servizio su un astrofisica, secondo voi è una montatura oppure è vero?
A me pare impossibile che un professore di fisica diventi un senzatetto...

https://www.youtube.com/watch?v=9SCFkj86JN4

Cosa ne pensate?

Risposte
axpgn
Voglio dire che una frase simile
"SaO":
..., è assurdo pensare che non ha trovato lavoro nemmeno presso un centro di collocamento.

non ha molto senso, per molte ragioni ... prima di tutto perché noi non sappiamo come effettivamente stiano le cose e come sono andate, non sappiamo esattamente quali problemi abbia ora (fisici, mentali, familiari, ecc.), non sappiamo quali siano le sue "forze" attuali ... e così via ... un centro di collocamento NON risolve i problemi delle persone, non risolve neanche quelli per cui è "progettato" :-D ... fosse così semplice ...

SaO1
"axpgn":
@SaO
È un altro esempio degli "schemi" mentali che ti fai ... la realtà non è così "rigida" come continui a pensare tu ... nessuno di noi può sapere esattamente come stanno le cose (e come sono andate ...)
[quote="Indrjo Dedej"]Vai a saperlo che problemi, ..., può avere. Quello che ci sta intorno ci influenza pesantemente ...
[/quote]
Non capisco cosa vuoi dire.

axpgn
@SaO
È un altro esempio degli "schemi" mentali che ti fai ... la realtà non è così "rigida" come continui a pensare tu ... nessuno di noi può sapere esattamente come stanno le cose (e come sono andate ...)
"Indrjo Dedej":
Vai a saperlo che problemi, ..., può avere. Quello che ci sta intorno ci influenza pesantemente ...

SaO1
Non mi ha dato l'impressione di essere una persona che vuole fare il barbone nella vita, è assurdo pensare che non ha trovato lavoro nemmeno presso un centro di collocamento.

Indrjo Dedej
Uno può avere benissimo una laurea al MIT o chi più ne ha più ne metta. Resta sempre il fatto che prima di tutto si è umani dotati sì di intelletto e razionalità ma anche di debolezze e incertezze. Vai a saperlo che problemi, anche gravi, può avere. Quello che ci sta intorno ci influenza pesantemente delle volte.

SaO1
Non era il mio intento, e non penso di averlo fatto.
Ad ogni modo mi sembra strano che questo tipo non abbiamo trovato almeno 1 lavoro utile, anche uno di quelli dove non serve la laurea....è troppo assurdo.

Luca.Lussardi
Quello che stanno cercando di dirti e' che si tratta di un evento particolarmente eccezionale, non puoi trarre delle conclusioni generali da una storia del genere.

SaO1
Non capisco dove ho sbagliato, non è la fine del mondo, ma nemmeno un evento non interessante.

Raptorista1
Non ti scervellare troppo su questo evento, è sicuramente un'eccezione straordinaria. Più in generale, non ti scervellare per niente, che non ti fa bene (e non fa bene a chi ti deve moderare :-P )

SaO1
Anche io capisco, ma mi sembra strano che uno con la laurea al MIT abbia difficoltà, ci sono persone che vanno in pensione e che vengono richiamate al lavoro anche solo per fare consulenza.

Il tasso di accettazione al MIT è bassissimo, tipo 7%, soprattuto al dottorato che ha lui, io semplicemente non mi sarei mai aspettato che usciti da un'università così si possa avere questo genere di difficoltà, considerando che a volte le offerte di lavoro arrivano anche a persone che sono a pochi esami dalla laurea magistrale.

Raptorista1
Io non sto dicendo che la storia sia falsa, dico che mi sembra *estremamente* rara e il risultato di una serie di coincidenze sfortunate.

Indrjo Dedej
Per me @melia ha ragione. Dalla mia esperienza ho imparato che può succedere di tutto. Purtroppo scenari come questi potrebbero essere reali. Dipende sempre da persona a persona e da situazione a situazione.

@melia
Sono certa che una cosa del genere possa accadere. Se non hai una famiglia a cui appoggiarti in un momento di difficoltà, cadi nel vuoto e poi sempre più giù.

Raptorista1
Io non conosco la storia di questa persona e mi dispiace che chieda l'elemosina, dal poco che ho capito questo ha lasciato una posizione al MIT per tornare in Italia per un progetto che in due anni è fallito. Ora, uno che ha sul cv MIT, Harvard e chi più ne ha più ne metta ha sicuramente degli agganci da qualche parte, e non mi sembra possibile che uscire dal giro per due anni sia tanto compromettente. Mi sembra strano che nessuno dei suoi colleghi gli abbia rimediato una posizione, e anche in questo caso se hai fatto un dottorato all'MIT ci sono *un sacco* di posti negli stati uniti dove poter lavorare, e al limite in una qualunque università statale di quel paese con una posizione normale. Per non parlare del resto d'Europa. Boh, mi suona veramente inverosimile.

SaO1
Ho trovato un secondo video, https://www.youtube.com/watch?v=oicGonS ... e=youtu.be.
Se è così, è tremendo, come si fa dal passare da professore del MIT a barbone?
Ha due lauree e un dottorato...

Raptorista1
Già che è caricato da un gruppo di complottari ignoranti, mi puzza molto.
L'intera storia mi sembra alquanto inverosimile, soprattutto per un profilo così tanto titolato. Però è pur sempre TG7.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.