Scusate l'ignoranza
salve a tutti..
mi sapreste dire dove troviamo il moto rettilineo uniforme??
sulla Terra? nello spazio? nel vuoto?
grazie x l'attenzione e m scuso x la banalità di questa domanda!arrivederci
mi sapreste dire dove troviamo il moto rettilineo uniforme??
sulla Terra? nello spazio? nel vuoto?
grazie x l'attenzione e m scuso x la banalità di questa domanda!arrivederci
Risposte
ascoltate ho fatto un post nel forum medie e superiori, per le funzioni composte..Potete aiutarmi??Andate a vedere, è leggermente importante!!!
Grazie in anticipo e scusate la brusca intrusione!!
Grazie in anticipo e scusate la brusca intrusione!!
quote:
Quando si parla d i numeri reali non si possono MAI fare affermazioni del tipo "numero piu' piccolo" o "numeo piu' vicino" ecc.
beh più piccolo o più grande si..
99,(899)
99,(8999)
99,(9997)
99,(99999872663562)
.....
La parte decimale periodica può essere di quanti caratteri si voglia, si trova sempre la frazione generante.
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come
bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante,Inf.XXVI,118-120
99,(8999)
99,(9997)
99,(99999872663562)
.....
La parte decimale periodica può essere di quanti caratteri si voglia, si trova sempre la frazione generante.
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come
bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante,Inf.XXVI,118-120
QUASI!!
scommetti che trovo un decimale periodico piu' piccolo di 100 e piu' grande di 99,(8)?
99,9(8)
ehehehe
Quando si parla d i numeri reali non si possono MAI fare affermazioni del tipo "numero piu' piccolo" o "numeo piu' vicino" ecc.
E' un concetto un po' ostico all'inizio magari, infiniti numeri, infinite cifre decimali ecc. ostico ma anche affascinante, non trovi?
Ciao,
Giuseppe
scommetti che trovo un decimale periodico piu' piccolo di 100 e piu' grande di 99,(8)?
99,9(8)
ehehehe
E' un concetto un po' ostico all'inizio magari, infiniti numeri, infinite cifre decimali ecc. ostico ma anche affascinante, non trovi?
Ciao,
Giuseppe
no scusa...hai ragione....ora ho capito il significato della tua affermazione!!!!!sorry...
il 99,(8) è solo quel numero decimale periodico più vicino a 100
mi scuso ancora per l'ingenuità della risposta soprascritta
Eureka!!!^_^!!!
(volevo usare greco ma nn me lo fa scrivere così..!)
il 99,(8) è solo quel numero decimale periodico più vicino a 100
mi scuso ancora per l'ingenuità della risposta soprascritta
Eureka!!!^_^!!!
per 99,(8) intendevo 99,8888888888...88888888888888888....88888888888888
poiche nn ha senso mettere 99,888888888..889 o altri del genere
Eureka!!!^_^!!!
poiche nn ha senso mettere 99,888888888..889 o altri del genere
Eureka!!!^_^!!!
ALT, STOP, FERMO!!!!
NON ESISTE UN NUMERO CHE IN ASSOLUTO SIA IL PIU' VICINO AD UN ALTRO NUMERO!!!
o che lo "approssimi meglio"
Fra due numeri reali ce n'e' SEMPRE almeno un altro.
Fra 99,(8) e 100 ce ne sono infiniti
99,(8)<99,9<99,99<99.999<...<100
ok?
Ciao
Giuseppe
NON ESISTE UN NUMERO CHE IN ASSOLUTO SIA IL PIU' VICINO AD UN ALTRO NUMERO!!!
o che lo "approssimi meglio"
Fra due numeri reali ce n'e' SEMPRE almeno un altro.
Fra 99,(8) e 100 ce ne sono infiniti
99,(8)<99,9<99,99<99.999<...<100
ok?
Ciao
Giuseppe
quindi il numero che approssima meglio 100 (ma che nn è 100) è 99,(8), la cui frazione generatrice sarebbe 899/9.tra 100 e 99,(8) nn c sarebbero altri numeri poichè cm abbiamo già assodato 99,9.... è 100.sxo d aver capito...
Eureka!!!^_^!!!
Eureka!!!^_^!!!
esatto!
Quale significato ha una frase del tipo
infiniti 9 e alla fine 8
e' una contraddizione in termini, ti pare?
Ciao,
Giuseppe
Quale significato ha una frase del tipo
infiniti 9 e alla fine 8
e' una contraddizione in termini, ti pare?
Ciao,
Giuseppe
quindi 99,(9) e 100 sono lo stesso numero.inoltre nn sarebbe ipotizzabile un numero 99,9(periodico) che termini con un 8 o un 7( x intenderci 99.999999.........99999998)?giusto?
Eureka!!!^_^!!!
Eureka!!!^_^!!!
un altro modo per convincervi dell'esattezza della mia affermazione e' il seguente.
Sicuramente sapete che dati due numeri reali diversi fra loro, ne esiste sempre almeno uno fra di essi e diverso da entrambi, giusto?
Mi fate in esempio di un numero compreso fra 99,(9) e 100?
Ciao a tutti
Giuseppe
Sicuramente sapete che dati due numeri reali diversi fra loro, ne esiste sempre almeno uno fra di essi e diverso da entrambi, giusto?
Mi fate in esempio di un numero compreso fra 99,(9) e 100?
Ciao a tutti
Giuseppe
ATTENZIONE!!!!
99,(9) e 100
sono lo stesso numero, assolutamente lo stesso numero espresso in forme diverse. Quindi non e' che differiscano di un numero infinitamente piccolo o che la loro differenza sia circa 0:
la differenza E' 0!!! ok?
Non siete convinti? fate la prova, conoscete il modo per scrivere un numero periodico in forma di frazione, fatelo e vedrete che viene ESATTAMENTE 100, NON "CIRCA"!
ciao,
Giuseppe
99,(9) e 100
sono lo stesso numero, assolutamente lo stesso numero espresso in forme diverse. Quindi non e' che differiscano di un numero infinitamente piccolo o che la loro differenza sia circa 0:
la differenza E' 0!!! ok?
Non siete convinti? fate la prova, conoscete il modo per scrivere un numero periodico in forma di frazione, fatelo e vedrete che viene ESATTAMENTE 100, NON "CIRCA"!
ciao,
Giuseppe
Bella domanda quella delle percentuali. Io ci pensai qualche anno fa a questo problema, ti riporto la risposta, spero che non sia totalmente sbagliata.
Se fai 10/3 ti viene 3,3(periodico). Quindi, se moltiplichi 3,3(periodico) per 3 ottieni 10, anche se in realtà sarebbe 9,9(periodico). Su questa base, si potrebbe dire che 99,9(periodico)% è 100%... cioè, i due numeri differiscono per un numero infinitamente piccolo.
Spero di essere stato chiaro (e di non aver detto uno strafalcione)...
Fabio
Se fai 10/3 ti viene 3,3(periodico). Quindi, se moltiplichi 3,3(periodico) per 3 ottieni 10, anche se in realtà sarebbe 9,9(periodico). Su questa base, si potrebbe dire che 99,9(periodico)% è 100%... cioè, i due numeri differiscono per un numero infinitamente piccolo.
Spero di essere stato chiaro (e di non aver detto uno strafalcione)...
Fabio
mille grazie ubermensch!e grazie anche a te Giusepperoma:ti ho detto che sono un folle!!forse nn capirò niente, xò almeno lo 0,01% spero di apprenderlo^_^!!!
a proposito d percentuali, quanto dovrei aggiungere al 99,9(periodico)% per ottenere il 100%?
e poi nella curva di gauss(che nn riesco a scrivere) trovo una frazione elevata(suppongo che la "e" stia per questo) a un -1/2 che moltiplica unm valore "x" meno la media fratto lo scarto quadratico medio.ora m sapreste dire per ke valora sta la "x" e se la "e" indica l'elevazione a potenza?vi ringrazio
Eureka!!!^_^!!!
a proposito d percentuali, quanto dovrei aggiungere al 99,9(periodico)% per ottenere il 100%?
e poi nella curva di gauss(che nn riesco a scrivere) trovo una frazione elevata(suppongo che la "e" stia per questo) a un -1/2 che moltiplica unm valore "x" meno la media fratto lo scarto quadratico medio.ora m sapreste dire per ke valora sta la "x" e se la "e" indica l'elevazione a potenza?vi ringrazio
Eureka!!!^_^!!!
ti puoi scaricare delle dispense gratuite facendo il seguente percorso:
1) www.mat.uniroma1.it
2) persone
3) docenti
4) campanella
5) dispense di alcuni corsi
6) appunti di algebra
il libro si struttura nel seguente modo:
1) teoria della cardinalità (molto affascinante)
2) applicazioni, relazioni ed insiemi quoziente (una palla)
3) un pò di teoria dei numeri (molto carina)
4) un pò di teoria dei gruppi (molto carina)
Libri seri di Algebra sono:
1) Piacentini-Cattaneo "algebra" (dal livello basso al livello medio
2) Fontana "anelli numeri e polinomi (dal livello basso al livello medio)
3) Ignoto "Fields, groups and Galois theory" (livello medio-avanzato)
4) Lang "algebra" (livello folle)
5) Procesi "algebra non commutativa" (disponibile gratis più o meno con lo stesso percorso di prima (basta cambiare nome)) (livello folle-delirante)
6) Piazza "K-teoria" (anche questo disp. gratis) (livello delirante)
.
.
.
questo sera sono ubriaco...
ciao, ubermensch
1) www.mat.uniroma1.it
2) persone
3) docenti
4) campanella
5) dispense di alcuni corsi
6) appunti di algebra
il libro si struttura nel seguente modo:
1) teoria della cardinalità (molto affascinante)
2) applicazioni, relazioni ed insiemi quoziente (una palla)
3) un pò di teoria dei numeri (molto carina)
4) un pò di teoria dei gruppi (molto carina)
Libri seri di Algebra sono:
1) Piacentini-Cattaneo "algebra" (dal livello basso al livello medio
2) Fontana "anelli numeri e polinomi (dal livello basso al livello medio)
3) Ignoto "Fields, groups and Galois theory" (livello medio-avanzato)
4) Lang "algebra" (livello folle)
5) Procesi "algebra non commutativa" (disponibile gratis più o meno con lo stesso percorso di prima (basta cambiare nome)) (livello folle-delirante)
6) Piazza "K-teoria" (anche questo disp. gratis) (livello delirante)
.
.
.
questo sera sono ubriaco...
ciao, ubermensch
io te lo sconsiglio!
sarebbe veramente una folle idea!! Almeno dal mio punto di vista
comunque ce ne sono tanti in giro, se vai in una libreria specializzata in testi universitari puoi dare un'occhiata
io non mi ricordo piu' come si chiama quello su cui avevo studiato e comunque non mi ci ero trovato bene
sorry...
Giuseppe
sarebbe veramente una folle idea!! Almeno dal mio punto di vista
comunque ce ne sono tanti in giro, se vai in una libreria specializzata in testi universitari puoi dare un'occhiata
io non mi ricordo piu' come si chiama quello su cui avevo studiato e comunque non mi ci ero trovato bene
sorry...
Giuseppe
grazie per la risposta più che esauriente!!!!
poi vorrei solo una piccola informazione:leggendo qualche argomento del forum m sono imbatutto in dei consigli su come ricominciare a studiare matematica e c'è chi ha proposto dei libri di algebra astratta.nn è che sapreste consigliarmi un testo del genere?nn è detto che lo prenda e lo usi, ma qualora mi svegliassi folle un giorno vorrei leggerlo e semmai capirci qualcosa...grazie!!
åàñåêá!!!
poi vorrei solo una piccola informazione:leggendo qualche argomento del forum m sono imbatutto in dei consigli su come ricominciare a studiare matematica e c'è chi ha proposto dei libri di algebra astratta.nn è che sapreste consigliarmi un testo del genere?nn è detto che lo prenda e lo usi, ma qualora mi svegliassi folle un giorno vorrei leggerlo e semmai capirci qualcosa...grazie!!
åàñåêá!!!
Ciao, posso dire la mia?
Quello che dice Saturn e' corretto e sbagliato allo stesso tempo!
Mi spiego:
se cerchi un posto dove si verifichi un moto rettilineo uniforme perpetuo, l;arisposta di Saturn e' corretta, ma se, come credo, cerchi un posto dove si verifica un moto rettilineo uniforme per un intervallo limitato di tempo, ti posso fornire alcuni esempi
un oggetto liscio lanciato su un tavolo liscio si muove di moto
RETTILINEO
infatti dato il raggio di curvatura della terra, il percorso si puo' considerare a tutti gli effetti rettilineo
UNIFORME
lo so, avete raggione, per quanto lisci possano essere i due corp c'e'comunque attrito, giusto, ma possiamo assumere che sia talmente piccolo da poter essere a tutti gli effetti trascurato
oppure possiamo immaginare il moto di una sfera magnetica lanciata a velocita' non nulla su un piano formato da una calamita respingente e sottovuoto, senza aria cioe'
ora devo andare, ci si sente
ciao,
Giuseppe
Quello che dice Saturn e' corretto e sbagliato allo stesso tempo!
Mi spiego:
se cerchi un posto dove si verifichi un moto rettilineo uniforme perpetuo, l;arisposta di Saturn e' corretta, ma se, come credo, cerchi un posto dove si verifica un moto rettilineo uniforme per un intervallo limitato di tempo, ti posso fornire alcuni esempi
un oggetto liscio lanciato su un tavolo liscio si muove di moto
RETTILINEO
infatti dato il raggio di curvatura della terra, il percorso si puo' considerare a tutti gli effetti rettilineo
UNIFORME
lo so, avete raggione, per quanto lisci possano essere i due corp c'e'comunque attrito, giusto, ma possiamo assumere che sia talmente piccolo da poter essere a tutti gli effetti trascurato
oppure possiamo immaginare il moto di una sfera magnetica lanciata a velocita' non nulla su un piano formato da una calamita respingente e sottovuoto, senza aria cioe'
ora devo andare, ci si sente
ciao,
Giuseppe
Un moto rettilineo uniforme prevede l'assenza di accelerazioni, quindi un corpo sottoposto a nessuna forza (o, meglio, a un sistema di forze la cui risultante sia nulla).
Se vuoi sapere in che luogo possa esistere un moto *perfettamente* rettilineo uniforme la risposta è una sola: da nessuna parte. Qualsiasi corpo nell'universo è sottoposto sempre a qualche forza, seppur minima. Una buona approssimazione di moto rettilineo uniforme si potrebbe avere nello spazio intergalattico o, ancora meglio, negli immensi spazi "vuoti" esistenti fra un superammasso di galassie e l'altro. Ma anche lì, per il semplice fatto che la forza di gravità è nulla solo all'infinito, qualche forza minima agisce. Quindi, in realtà il moto rettilineo uniforme non esiste, è una pura astrazione matematica.
Fabio
Se vuoi sapere in che luogo possa esistere un moto *perfettamente* rettilineo uniforme la risposta è una sola: da nessuna parte. Qualsiasi corpo nell'universo è sottoposto sempre a qualche forza, seppur minima. Una buona approssimazione di moto rettilineo uniforme si potrebbe avere nello spazio intergalattico o, ancora meglio, negli immensi spazi "vuoti" esistenti fra un superammasso di galassie e l'altro. Ma anche lì, per il semplice fatto che la forza di gravità è nulla solo all'infinito, qualche forza minima agisce. Quindi, in realtà il moto rettilineo uniforme non esiste, è una pura astrazione matematica.
Fabio