Scrivere le formule matematiche senza alcun programma!!!

andrew.cgs1
Salve a tutti!

Volevo informare chi non lo sapesse già che se avete Microsoft Office installato sul computer, potete digitare formule matematiche su Microsoft Word senza installare alcun programma!

Basta aprire un documento di Word e selezionare dal menu: Inserisci --> Oggetto. QUindi nella lista cercare e selezionare Microsoft Equation 3.0 , e premere OK. Vi apparirà un oggetto nella pagina, nel quale potrete scrivere formule matematiche senza LaTeX nè alcun altro linguaggio infrmatico da conoscere: ogni frazione, radice, funzione... potrà essere inserita grazie alla barra degli strumenti che appare insieme all'oggetto!

Posto anche un collegamento alla pagina relativa: http://www.maecla.it/Materiali_fortic/Percorso%20A/Confessore/Le%20formule%20con%20Word.doc

Grazie per l'attenzione: spero vi sia interessato il post. :D
Saluti,
andrew

Risposte
manuelaoro
"Cozza Taddeo":
La qualità del risultato e la flessibilità in termini di configurazioni del LaTeX non sono neppure paragonabili a quelli di equation editor.
Convengo sul fatto che se devi scrivere una formuletta così su due piedi in fretta e furia, probabilmente il word è lo strumento più veloce.
Avendo un po' di esperienza col LaTeX, anche questo svantaggio si dilegua (io li ho provati entrambi!). :D

Concordo in pieno

andrew.cgs1
"amelia":

Sono convinta che con LaTex verranno anche meglio, ma per i miei compiti continuo ad usare EE, adesso sotto Word, e nessuno mi convincerà mai a buttare quel migliaio di compiti già scritti e dai quali basta fare delle piccole variazioni per poterli riciclare anno per anno.

Beh, questa è una cosa che abbiamo in comune... :D

Sk_Anonymous
Ho cominciato a scrivere i compiti con l'Equation Editor quando non era ancora dentro a Word, lo usavo in un Mac, avevo imparato a scrivermi tutto il compito, anche i file di testo con EE.
Sono convinta che con LaTex verranno anche meglio, ma per i miei compiti continuo ad usare EE, adesso sotto Word, e nessuno mi convincerà mai a buttare quel migliaio di compiti già scritti e dai quali basta fare delle piccole variazioni per poterli riciclare anno per anno.

Caro andrew.cgs guarda con un po' di attenzione, puoi portarti sulla barra principale l'icona delle formule ($sqrtalpha$), così non serve fare ogni volta la selezione dal menu: Inserisci --> Oggetto...

Ad essere sincera sto imparando anche LaTex, non si sa mai che mi venga voglia di scrivere qualche dispensa per i miei studenti...

cozzataddeo
La qualità del risultato e la flessibilità in termini di configurazioni del LaTeX non sono neppure paragonabili a quelli di equation editor.
Convengo sul fatto che se devi scrivere una formuletta così su due piedi in fretta e furia, probabilmente il word è lo strumento più veloce.
Avendo un po' di esperienza col LaTeX, anche questo svantaggio si dilegua (io li ho provati entrambi!). :D

andrew.cgs1
Sì, anche se preferisco rimanere su Word. :D
Sono una testa dura... :)

A me non sembra che ci siano molti problemi di "pesantezza": si può usare anche copia e incolla...;)

Grazie lo stesso, comunque.
Saluti

Sk_Anonymous
Ho installato Word sul computer.
Sono d'accordo con Tipper: se devi scrivere poche formule, magari "semplici", l'Equation Editor va bene, altrimenti passa a LaTeX.
Spero di esserti stato utile. :D

EDIT: oltretutto, LaTeX ha il vantaggio di essere completamente gratis.

_Tipper
L'Equation Editor va bene se le formule da scrivere sono poche, usarlo per scrivere una tesi di laurea scientifica, o comunque un documento lungo con molte formule, potrebbe essere pesantuccio (soprattutto in termini di tempo), oltre a rendere una qualità nemmeno lontanamente paragonabile a quella del LaTeX.

andrew.cgs1
Beh, non sono la persona più competente a parlare di LaTeX, visto che quasi non lo conosco.

A proposito, se non ti disturbo: ce l'hai Microsoft Word?
Se sì, hai provato ad utilizzare l'Equation Editor?

Grazie per la disponibilità.

Sk_Anonymous
Il LaTeX richiede sicuramente un po' di tempo per essere padroneggiato, ma credo che dia risultati nettamente superiori rispetto all'Equation Editor.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.