Scrivere Cifre in Migliaia

durante1
Un suggerimento utile e necessario (per me).
Sono insegnante elementare, chiedo a voi matematici:
"Come si scrivono 'ufficialmente' le cifre in migliaia nel sistema 'scientifico' internazionale?"
Grazie a chi può essermi d'aiuto
D.V.

Risposte
mariodic
quote:
Originally posted by durante

Un suggerimento utile e necessario (per me).
Sono insegnante elementare, chiedo a voi matematici:
"Come si scrivono 'ufficialmente' le cifre in migliaia nel sistema 'scientifico' internazionale?"
Grazie a chi può essermi d'aiuto
D.V.

Caro amico,
Sono felice e mi piace congratularmi con te che chiedi, con tutta modestia, consigli elementari per aiutarti nella tua difficile e impegnativa professione di insegnante di di scuola elementare; altrettanto felice sono stato nel leggere le numerose e disinteressate risposte che ti sono state date in questo forum con alto rispetto ed impegno sentito. Si tratta di persone le cui qualifiche professionali spaziano dallo studente dei primi anni di università a gente che si è laureata in matematica o fisica o che è gia un professore universitario o un ingegnere.
Non discuto sul'esteso ventaglio di risposte, tutte pertinenti e valide e che non necessitano di rincalzo, ma mi piace soffermarmi sulla tua "professionale" modestia che è sinonimo di altissima professionalità (che confesso di invidiarti) non solo, ma che mette in evidenza il punto in cui si formano, niente meno, che le radici di quelli che potrebbero essere i grandi (ma anche un po' meno grandi) ingegni futuri nel campo scientifico qualcuno dei quali, un giorno, interverranno in questo forum.
Oso permettermi di sperare che tutti gli samici del forum, burloni e seriosi, condividano il mio sentimento di entusiasmo verso di te e verso tutti i tuoi colleghi che hanno un compito tanto difficile quanto incompreso.
Grazie di cuore.

mario1

_admin
Stai parlando di uno stato che misura la velocità dell'auto in miglia orarie.

ab

_luca.barletta
quote:
Originally posted by durante

Sto proprio seguendo un corso di misure in questo periodo e mi pare di aver sentito, nelle pause in cui non dormivo, che è stato stabilito in un convegno internazionale che il separatore delle migliaia è lo spazietto tra le cifre, mentre il sepatarore dei decimali segue la convenzione nazionale, quindi in Italia usiamo la virgola, nei paesi anglosassoni il punto.
Ergo questo convegno internazionale è servito a molto.[:D]

Luca B.

_admin
In fin dei conti si tratta di una convenzione relativa al modo di scrivere e tutte le convenzioni linguistiche, soprattutto se non hanno necessità scientifica, tendono a modificarsi con l'uso. Oggi la lingua italiana, e quindi anche le convenzioni sulla scrittura dei numeri in ambito non strettamente scientifico, è quella della televisione, del cinema, dei quotidiani e periodici. Chiaramente tutte queste forme di comunicazione risentono dell'uso comune della lingua.
In ogni caso mi sembra evidente che si tratta di convenzioni linguistiche e non matematiche.

ab

tony19
se l'argomento fosse
"qual' è (per la comodità di lettura) il simbolo separatore tra le migliaia",
direi che, quando andavo alle elementari, per render più leggibile un numero "largo", tra le migliaia ci dicevano di mettere un punto (in basso, ovviamente)
però, negli stessi anni, vedevo che mia madre ed altri tra le migliaia mettevano uno strano "punto in alto".

riguardando, oggi, le pagine di personalizzazione del software, mi pare accettato (da microsoft) che:
in usa: davanti ai decimali "." e tra le migliaia " , "
in italia: davanti ai decimali "," e tra le migliaia " . "
in svizzera: davanti ai decimali "," e tra le migliaia " ' "

(questo mi ricorda ora che mia madre, coi suoi "punti in alto, o forse apici" raccontava di esser stata, da giovane, in svizzera)
per cui, quando dici
quote:
Il puntino separatore è in uso nei testi non matematici per comodità di lettura. Si tratta di mode passeggere. Bisogna guardare sui quotidiani nazionali come scrivono queste cifre, mi pare che tutti ormai usino separare le classi con un puntino in basso.
[Admin]

obietterei:
- che questa moda non è molto passeggera
- che quel che pubblicano i quotidiani nazionali dovrebbe essere irrilevante, anche se, purtroppo è assai influente ... (fra qualche anno TUTTI i lettori di quotidiano misureranno il loro consumo di energia elettrica in Kw/H - male che vada in kW/h - !!!)

una confessione:
personalizzando le opzioni di microsoft ho votato per la civile e razionale convenzione svizzera
(1'000 auguri per il prossimo 2'005 !) e leggo benissimo i miei numeri in ogni tipo di contesto

p.s. aggiungo che c'è anche il problema (non ancora sollevato) della leggibilità di lunghe file di numeri a DESTRA della virgola decimale.
Le tavole a cui ero abituato io mettevano uno spazio ogni cinque cifre; lo consideravo uno standard, fino a quando, recentemente, ho mostrato un numero di questo genere ad un collega (pur non giovanissimo): mi è caduto dalle nuvole, dicendo che nessuno avrebbe capito che il mio:
3,14159 26535 8979 vuol significare il solito 3,14159265358979
e, a questo punto, -direi plagiato- ho sbrodolato tutti i numeri senza alcun separatore a destra della virgola.

"tanto", mi son consolato, "nessuno li legge"

tony migliaiaio (ad maiora!)

_admin
C'è solo da aggiungere, cosa che avevo dimenticato, che Excel, almeno la versione italaina, rispetta le regole che ho detto io:
"." come separatore delle migliaia, si ottiene con il pulsante "000" della barra degli strumenti
"," come separatore della parte decimale da quella intera.
Entrambi i segni in basso.

ab

WonderP1
Questo problema mi si è presentato nell'utilizzo di file Excel provenienti dall'estero. Su Excel di Office 2002 in italiano sotto la voce Strumenti Opzioni Internazionale c'è come separatore decimale , e come separatore delle migliaia .
Solitamente è così, ma qualche file inglese può arrivare al contrario (ma io ne ho visti solo raramente)
Purtroppo di più non so dire...

WonderP.

_admin
Che io sappia non esiste.
Tieni conto che per i numeri decimali usiamo la virgola ma nel mondo anglosassone e qundi nelle calcolatrici si usa il puntino in basso. Nei vecchi flipper mi ricordo che c'era una virgola in alto per separare le classi, cioè le migliaia.
Il puntino separatore è in uso nei testi non matematici per comodità di lettura. Si tratta di mode passeggere. Bisogna guardare sui quotidiani nazionali come scrivono queste cifre, mi pare che tutti ormai usino separare le classi con un puntino in basso. Lo spazio su usa solo nei numeri di telefono per accoppiare in modo utile i numeri. Nel recente standard di curriculum vitae europeo si raccomanda si accoppiare a due a due le cifre e separarle con uno spazio.
Nella pagina economica del Corriere della Sera di oggi leggo "Azioni scambiate 701.300.742". Mentre la quotazione odierna di Enel è "7,111".
Questo è quanto so io.

ab

Sk_Anonymous
Se e' quella la tua precisa richiesta, io non lo so. Aspettiamo che qualcuno che lo sa si faccia avanti.

Luca.

durante1
Volevo dire se "ufficialmente e scientificamente" nel linguaggio matematico, a livello internazionale, c'è una regola/disposizione se mettere nelle migliaia il puntino (e dove) o lasciare uno spazio.
Grazie
D.V.

Sk_Anonymous
Beh, se intendi quello, personalmente non vedo un motivo per l'esistenza di una versione ufficiale; la cosa importante e' il posto occupato dalla cifra, visto che il nostro sistema di numerazione e' anche detto sistema "posizionale". Io di persona, quando corro il rischio di fare confusione, metto il puntino in alto ogni 3 cifre, partendo da destra. Mi capita raramente di scrivere numeri grandi, anche perche' uso la notazione scientifica; certo e' che risulta forse un po' difficile usare la notazione scientifica in una classe di Scuola elementare (!).

Luca.

Maverick2
intendi dove va il puntino e se ci va o no?

se è questa la domanda non so darti una risposta "ufficiale", ma io non lo metto e se dovessi metterlo per forza lo metterei sopra per non fare confusione.

Sk_Anonymous
Cosa intendi di preciso? Non capisco....

Luca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.