SCHOOL IN ACTION!
Lo so,il titolo del topic non c'entra molto...ma ho una curiosità...
frequento un liceo scientifico (terzo anno) e vorrei sapere se chi lo ha fatto e poi ha intrapreso studi matematici all'università si è trovato alla pari,avvantaggiato o peggio(l'ultimo spero di no!!)rispetto agli altri...
Grazie!!!
frequento un liceo scientifico (terzo anno) e vorrei sapere se chi lo ha fatto e poi ha intrapreso studi matematici all'università si è trovato alla pari,avvantaggiato o peggio(l'ultimo spero di no!!)rispetto agli altri...
Grazie!!!

Risposte
Capisco...beh,sentire opinioni diverse si sta rivelando un aiuto per prendere decisioni importanti...per ora grazie tante!!
per tornare alla domanda iniziale...
io ho fatto lo scientifico e poi Matematica.
devo dire che all'inizio per me era un po' piu' facile che per i colleghi che venivano dal classico, ma questa differenza e' stata colmata in poco tempo... come e' stato gia' detto e' una questione di testa.
La piu' grande difficolta' che io ho incontrato e' stata "imparare a studiare".
Al liceo sei in qualche modo coccolato: ti spiegano tutto ed e' poi piu' facile andare a casa e prepararsi per un compito o un'interrogazione.
All'Universita' nessuno ti da' i compiti per casa o si interessa di controllare se hai studiato o meno il giorno prima, poi il giorno dell'esame devi essere preparato su TUTTO quello che e' stato fatto in aula e quello che e' stato lasciato come "semplice dimostrazione" allo studente.
io ho fatto lo scientifico e poi Matematica.
devo dire che all'inizio per me era un po' piu' facile che per i colleghi che venivano dal classico, ma questa differenza e' stata colmata in poco tempo... come e' stato gia' detto e' una questione di testa.
La piu' grande difficolta' che io ho incontrato e' stata "imparare a studiare".
Al liceo sei in qualche modo coccolato: ti spiegano tutto ed e' poi piu' facile andare a casa e prepararsi per un compito o un'interrogazione.
All'Universita' nessuno ti da' i compiti per casa o si interessa di controllare se hai studiato o meno il giorno prima, poi il giorno dell'esame devi essere preparato su TUTTO quello che e' stato fatto in aula e quello che e' stato lasciato come "semplice dimostrazione" allo studente.
bè ma guarda che mica tutti i professori sanno la filosofia...
No, non diciamo *#/%$#&.
Avere una cultura molto estesa è fondamentale per un professore, qualsiasi cosa insegni.
Sapere molto aiuta nell'illustrare qualsiasi situazione al meglio.
Ve lo immaginate un professore di fisica o di matematica che non sappia nulla di filosofia?
Ce ne sono, potranno essere buoni ricercatori, ma l'insegnante è un'altra cosa.
Una cultura ampia vuol dire apertura mentale.
Avere una cultura molto estesa è fondamentale per un professore, qualsiasi cosa insegni.
Sapere molto aiuta nell'illustrare qualsiasi situazione al meglio.
Ve lo immaginate un professore di fisica o di matematica che non sappia nulla di filosofia?
Ce ne sono, potranno essere buoni ricercatori, ma l'insegnante è un'altra cosa.
Una cultura ampia vuol dire apertura mentale.
"matt.kilnsey":
pero tra uno che conosce le variazioni ma non seneca e uno che conosce tutti e due chi preferisci?
Chi conosce meglio le variazioni

pero tra uno che conosce le variazioni ma non seneca e uno che conosce tutti e due chi preferisci?
"leonardo12345":
http://www.dmmm.uniroma1.it/~amar/curriculum.htm lei è un genio però....
Miii, quanto mi stanno sulle palle quei professori che mettono il voto della maturità nel curriculum (giusto per far vedere quanto sono bravi)...

"IlaCrazy":
Lo so,il titolo del topic non c'entra molto...ma ho una curiosità...
Grazie!!!
![]()
secondo me in generale sei avvantaggiato, poi però bisogna sempre distinguere caso per caso, se vai bene in matematica allo scientifico al 99% andrai bene anche all'università, stessa cosa nn si può dire per il classico...
"wedge":
frequento Fisica dopo aver fatto lo scientifico PNI.
nel complesso se fai lo scientifico parti bene, ma guai ad adagiarti sugli allori.
Concordo pienamente! E comunque adagiarmi sugli allori è proprio una cosa che non ho mai fatto...
non è questione di liceo ma di testa che uno ha....all'esame d analisi 1 alla Sapienza (Ingegneria) molte persone che venivano dal classico hanno preso dal 28 in su mentre alcuni dello scientifico sono stati steccati.....è solo questione di testa...nn ci credi leggi...
http://www.dmmm.uniroma1.it/~amar/curriculum.htm lei è un genio però....ah ah ah

ps io ho fatto il PNI
http://www.dmmm.uniroma1.it/~amar/curriculum.htm lei è un genio però....ah ah ah

ps io ho fatto il PNI
frequento Fisica dopo aver fatto lo scientifico PNI.
rapportandomi con i compagni di altra provenienza mi sono accorto che in Analisi se hai fatto lo scientifico hai basi di "calcolo" (differenziale e integrale) che magari gli altri devono formarsi, ma per quanto riguarda l'aspetto formale (che a Matematica e Fisica è molto forte) parti da zero come tutti gli altri. per quanto concerne invece Algebra Lineare e Geometria quel poco che ho fatto al liceo (matrici, sistemi lineari, vettori) è bastato a coprire la prima lezione. anche qui vale il discorso del formalismo di Analisi.
nel complesso se fai lo scientifico parti bene, ma guai ad adagiarti sugli allori.
rapportandomi con i compagni di altra provenienza mi sono accorto che in Analisi se hai fatto lo scientifico hai basi di "calcolo" (differenziale e integrale) che magari gli altri devono formarsi, ma per quanto riguarda l'aspetto formale (che a Matematica e Fisica è molto forte) parti da zero come tutti gli altri. per quanto concerne invece Algebra Lineare e Geometria quel poco che ho fatto al liceo (matrici, sistemi lineari, vettori) è bastato a coprire la prima lezione. anche qui vale il discorso del formalismo di Analisi.
Sì, sono d'accordo con stellacometa2003.
Naturalmente chi ha fatto il Liceo Scientifico
(ancora meglio il PNI), si ritrova con ottime
basi prima di cominciare l'università (in specie
Ingegneria, Fisica e Matematica).
IlaCrazy, io avevo scelto Matematica e prima
di cominciare hanno organizzato dei precorsi,
per riformare le basi di chi si accingeva a cominciare
a frequentare. Io li ho frequentati e mi sono
accorto che cominciano quasi da zero (iniziano
dagli insiemi numerici). Quindi se hai intenzione
di scegliere Matematica, se fai lo Scientifico hai
ottimissime basi
, se fai un'altra scuola
non ci sono comunque problemi, perché tanto
le tue lacune puoi colmarle TUTTE.
A Ingegneria (dove sono passato) invece non si fanno dei precorsi
così "di base", per quanto ne so.
Colgo l'occasione per dire a IlaCrazy
di rimpicciolire il suo avatar... Per favore.
Avatar così grandi non si sono mai visti!
Naturalmente chi ha fatto il Liceo Scientifico
(ancora meglio il PNI), si ritrova con ottime
basi prima di cominciare l'università (in specie
Ingegneria, Fisica e Matematica).
IlaCrazy, io avevo scelto Matematica e prima
di cominciare hanno organizzato dei precorsi,
per riformare le basi di chi si accingeva a cominciare
a frequentare. Io li ho frequentati e mi sono
accorto che cominciano quasi da zero (iniziano
dagli insiemi numerici). Quindi se hai intenzione
di scegliere Matematica, se fai lo Scientifico hai
ottimissime basi

non ci sono comunque problemi, perché tanto
le tue lacune puoi colmarle TUTTE.
A Ingegneria (dove sono passato) invece non si fanno dei precorsi
così "di base", per quanto ne so.
Colgo l'occasione per dire a IlaCrazy
di rimpicciolire il suo avatar... Per favore.
Avatar così grandi non si sono mai visti!

Io non frequento lo Scientifico però posso dirti che molto spesso quelli che intrapendono un indirizzo scientifico dopo tale diploma si sono trovati molto bene... Ad ogni modo la cosa che conta è la passione e la voglia di fare ciò che più piace!!