Schermo computer per non affaticare la vista

gabriella127
Salve a tutti.
Ho il problema che stare davanti al computer mi stanca molto la vista (non ho nessun problema di vista, ma mal sopporto gli schermi luminosi e i riflessi in genere), se sto a lungo davanti al computer dopo ci vedo peggio e mi danno fastidio le fonti luminose.
Al momento lavoro con un Mac Air, mi stanca molto, e stavo pensando di comprare un nuovo computer, un fisso con schermo più grande. Per non dover cambiare sistema operativo e non avere problemi di compatibilità tra fisso e portatile pensavo comunque a un Apple, pensavo a un 21 pollici.
Che consigli potete darmi? Qual è la dimensione migliore? Ci sono caratteristiche desiderabili in uno schermo per non affaticare la vista?
Se effettivamente c'è un vantaggio per gli occhi sono anche disposta a spendere, perché così temo a lungo andare di rovinarmi la vista.
Grazie in anticipo.

p.s. ho un tavolo da lavoro grande, 205x80 cm, quindi uno schermo più grande ci va.

Risposte
gabriella127
Il computer mi serve tra due giorni, efficiente funzionante e compatibile con il portatile MacAir, non ho il tempo, e poi così lo schermo grande del fisso Apple mi fa pure da tv, io non ho tv, la vedo solo su computer. Ma proverò Ubuntu Linux appena possibile, grazie Indrjo.

Indrjo Dedej
Allora prova Ubuntu Linux prima di comprarti un Apple nuovo.

gabriella127
Sì ci ho pensato, stata la prima ipotesi, è ma verrebbe un acrocco ingombrante e scomodo, oltretutto dovrei collegare pure una tastiera esterna sempre Apple che ho, perché se devo scrivere molto con la tastiera dell'Air non mi trovo, insomma mi prende mezza scrivania e ho poco spazio. Penso che alla fine non mi resta che prendere un fisso Apple, ho urgenza di avere un computer nuovo, mi serve in questi giorni.
(Se non un domani passare a Ubuntu, ieri un mio amico me lo ha descritto e pare che è ottimo, lo proverò poiché me lo installerà su un vecchio pc che ho).
Grazie comunque.

Bbach
"gabriella127":
Eh sì, però la sottigliezza non è una caratteristica secondaria per chi come me non ha molto spazio in casa. E poi il design si paga, non è una sciocchezza, soprattutto per me che sono un po' fissata con il design.
Insomma, poiché mi è assolutamente necessario un nuovo computer, con dolore mio e del mio portafoglio mi sto orientando verso un fisso Apple.

Hai già valutato l'alternativa di collegare il tuo portatile Apple ad un monitor esterno? Così avresti più varietà di scelta, spenderesti meno, non dovresti sincronizzare sempre il fisso ed il portatile e non dovresti rinunciare al sistema operativo Apple.

gabriella127
Eh sì, però la sottigliezza non è una caratteristica secondaria per chi come me non ha molto spazio in casa. E poi il design si paga, non è una sciocchezza, soprattutto per me che sono un po' fissata con il design.
Insomma, poiché mi è assolutamente necessario un nuovo computer, con dolore mio e del mio portafoglio mi sto orientando verso un fisso Apple.

Indrjo Dedej
Sì, eventualmente ingrandirai un po' con le impostazioni. Purtroppo quelli dell'Apple sono fissati col "sempre più sottile". Purtroppo c'è anche altro. :roll:

gabriella127
Sì sì @melia, certo, grazie. L'Apple All inOne c'è solo da 21 e mezzo o da 27 pollici, che è enorme, sembra lo schermo del cinema, quindi prenderò il 21 e mezzo eventualmente.

@melia
Parlo per me, magari ad altri le cose sembrano diverse.
Va bene uno schermo un po' più grande, ma non troppo, altrimenti perdi la "visione di insieme", ovvero vedere tutto lo schermo con una sola occhiata che per me è fondamentale. Un po' come quando ho una classe troppo numerosa: non riesco a vederli tutti contemporaneamente, c'è sempre qualcuno nell'angolo cieco.

gabriella127
Grazie Indrjo, sto infatti valutando questa opzione. Lo schermo dell'Apple è molto bello ma lucidissimo, però basta non mettere luci dietro. Con un fisso si può fare. Non me la sento di tornare al pc, solo l'idea di usare un qualche Window mi fa venire l'orticaria. Osx è molto meglio, e poi come portatile ho il Mac Air, e per la verità è l'unico portatile che ho avuto che non si è mai scassato, l'ho da cinque anni.
Devo informarmi meglio che opzioni ha il fisso Apple All in one, se ha caso mai ha l'opzione night che fa la luce più gialla. Se no posso pure provare pellicole o occhiali anti luce blu, o altre diavolerie che caso mai non conosco.
E' la luce fredda blu che fa male, e mi dà molto fastidio, e purtroppo si usa troppo anche nell'illuminazione, ho letto che anche le luci led hanno luce blu, e pure l'ottico mi ha detto che tutte le luci bianche fanno male.
Ma la cosa più importante è che lo schermo deve essere grande, se no si sforza troppo la vista, l'Air è davvero troppo piccolo.

Indrjo Dedej
Potresti provare un "dimmer" (non è il nome di una applicazione, ma una parola chiave), che getta un velo più o meno opaco, oppure cercare tra le impostazione se si può ridurre la quantità di luce blu (la "night light"). Purtroppo lo schermo dell'apple è quello che è, ma sicuramente esisteranno accorgimenti pratici.

gabriella127
Grazie Bbach, allora terrò presente quando vado in negozio a vedere.

Bbach
Sicuramente consiglio un monitor con schermo opaco (matte o antiglare).
BenQ mi sembra un marchio che presta attenzione all'affaticamento della vista ed ha molti monitor con delle certificazioni esterne.

gabriella127
"vict85":
E ricorda che la parte superiore del monitor deve essere ad altezza occhi, e il monitor deve essere leggermente inclinato verso l'alto.

Ottimo a sapersi, infatti ho anche ordinato una sedia che si regola in altezza, se no sto sempre con il collo storto e si indolenziscono le spalle.
Grazie ancora.

gabriella127
Ok grazie mille.

vict85
Se li colleghi ad un mac air potresti aver bisogno di un adattatore o di una docking station (non penso abbia una uscita hdmi). Noi in ufficio li colleghiamo agli schermi (2 da 24" attaccati a braccia) attraverso questi dispositivi https://www.displaylink.com (sono di fatto delle docking station). Ma non è necessario e per il mio laptop ho dovuto prendere una docking station più grossa e potente perché richiedeva più energia[nota]Il mio laptop ha una uscita hdmi, ma i monitor sono due e colleghiamo al dock anche tastiera, mouse e altre cose.[/nota]. I miei colleghi con i laptop apple si collegano senza problemi. Quello che uso io mi carica anche il laptop. Comunque per i monitor non ci sono mai stati veri problemi di compatibilità, non mi preoccuperei.

I monitor Samsung o LG sono più attenti alla linea di quelli della Dell. Io personalmente non li trovo comunque brutti da vedere.

Comunque ti suggerisco di usare monitor da 24" e non da 21" (che tra l'altro penso siano pressoché introvabili). I 27 sono secondo me un po' grandi. E ricorda che la parte superiore del monitor deve essere ad altezza occhi, e il monitor deve essere leggermente inclinato verso l'alto.

gabriella127
Grazie vict. Questi aggiustamenti sull'Air li ho fatti, ma è proprio che è piccolo e fastidioso, è in effetti lucido, non lo sopporto più, vorrei lavorare non su un portatile ma su uno schermo più grande, così posso stare più lontana. . Ma questi monitor che citi, tipo Dell, poi li posso collegare al Mac?
Della fedeltà cromatica nn mi importa.
Il monitor Mac ha il pregio dell'estetica visto che è un coso ingombrante che mi devo piazzare in soggiorno e lo tengo sempre davanti agli occhi.

vict85
Se il problema è solo lo schermo, esistono dei "filtri" apposta da mettere sullo schermo (vanno dalla protezione luce blu e UV a cose che servono per proteggere la privacy). Sicuramente puoi comunque ridurre la luminosità e cambiare il colore dello schermo (windows 10 lo può fare di sicuro, immagino anche il mac). Ultimamente comincia a farsi strada la modalità "night light" che dovrebbe essere più rilassante.

I monitor dei portatili non sono comunque generalmente molto adatti ad un uso intensivo. Riguardo ai monitor, trovo che apple faccia un pessimo lavoro. Si vede che l'estetica conta più della sostanza (oltre che il numero di pixel). In particolare, sono molto lucidi, quindi riflettono molto la luce della stanza ed è quasi impossibile aggiustare la posizione di visione (cosa essenziale in ambiente lavorativo).

Molte altre grandi compagnie che vendono monitor hanno spesso delle serie dedicate all'uso in ufficio. Serie che pongono ergonomia e l'uso prolungato al centro. Non hanno le frequenze di quelli da gaming o la fedeltà di cromatica degli schermi per la grafica, ma sono ottimi per l'uso in ufficio. La mia compagnia usa Dell.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.