Scelta indirizzo liceo scientifico
sarei propenso per iscrivere mio figlio all'indirizzo PNI, ma ne vale la pena? nel senso che si studia davvero più matematica?
Risposte
Grazie a tutti delle risposte circa le vostre fresche esperienze, più o meno ho ricevuto delle conferme delle mie idee, condizionate dal mio liceo scientifico di 25 anni fa (sic!) dove praticamente ho studiato di tutto tranne ..matematica e fisica (d'accordo che grande responsabilità è del professore, ci vuole fortuna nell'incontrare quello giusto, però ricordo anche che le ore di matematica/fisica mi sembravano residuali)
Che fare, non ho una figlia "appassionata di matematica", mi sembra una ragazza in gamba che non ha problemi particolari nello studio in generale. La scelta del PNI sarebbe solo una questione di coerenza rispetto all'indirizzo scientifico scelto, la riforma Gelmini entrerà in vigore l'anno successivo ed in larga misura simile all'attuale PNI, quindi tanto vale anticipare...
ciao e buone vacanze!!!
Che fare, non ho una figlia "appassionata di matematica", mi sembra una ragazza in gamba che non ha problemi particolari nello studio in generale. La scelta del PNI sarebbe solo una questione di coerenza rispetto all'indirizzo scientifico scelto, la riforma Gelmini entrerà in vigore l'anno successivo ed in larga misura simile all'attuale PNI, quindi tanto vale anticipare...
ciao e buone vacanze!!!
Personalmente ritengo l'indirizzo tradizionale il migliore. In questo indirizzo, infatti, si da una solida preparazione culturale di base senza inutili tecnicismi.
Una pecca, forse, è la scarsità di ore di laboratorio, anche se questo dipende dai singoli istituti; comunque, secondo me, a livello scolastico è meglio una buona lezione in classe (dove si impara a studiare e si acquisisce un metodo di studio) che una esperienza di laboratorio non inquadrata in un discorso teorico più vasto (dico questo perchè una mia amica, diplomatasi in questo indirizzo, ha "studiato" chimica travasando liquidi vari senza aprire un libro).
Una pecca, forse, è la scarsità di ore di laboratorio, anche se questo dipende dai singoli istituti; comunque, secondo me, a livello scolastico è meglio una buona lezione in classe (dove si impara a studiare e si acquisisce un metodo di studio) che una esperienza di laboratorio non inquadrata in un discorso teorico più vasto (dico questo perchè una mia amica, diplomatasi in questo indirizzo, ha "studiato" chimica travasando liquidi vari senza aprire un libro).
Perdona, il mio "è meglio" si riferiva al PNI piuttosto che all'indirizzo normale.
Non ho pensato al tecnologico per il fatto che nella mia zona è associato ai tecnici, con il risultato di dare una buona preparazione matematico-informatico-fisica, ma di essere un po' scarso dal punto di vista culturale.
Non ho pensato al tecnologico per il fatto che nella mia zona è associato ai tecnici, con il risultato di dare una buona preparazione matematico-informatico-fisica, ma di essere un po' scarso dal punto di vista culturale.
Io ho fatto il PNI, ho fatto java per 3 anni e sono arrivata all'esame di maturità con una preparazione nelle materie scientifiche eccelsa, grazie ai favolosi insegnanti che avevo!
Dipende dalla scuola che si frequenta e da quanto sono competenti gli insegnanti. Il mio consiglio è informarsi direttamente con altri genitori e/o studenti che frequentano la scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.
Paola
Dipende dalla scuola che si frequenta e da quanto sono competenti gli insegnanti. Il mio consiglio è informarsi direttamente con altri genitori e/o studenti che frequentano la scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.
Paola
"@melia":
Io sono del parere che se il ragazzo va bene in matematica è meglio se frequenta il PNI. È vero che si fa quasi 0 di informatica, ma è anche vero che ci sono più ore di matematica e di solito anche studenti più bravi nella materia. Per questo motivo, anche se gli argomenti sono grosso modo gli stessi, il modo in cui si affronta la materia è diverso e di conseguenza anche le competenze finali. Inoltre se non si trovasse bene, alla fine del biennio è possibile passare senza integrazioni dal PNI al normale, non è possibile, invece, il viceversa.
Io personalmente non mi sono trovato male al tecnologico progetto Brocca, togli latino e ci metti economia e diritto, informatica, fisica e chimica in laboratorio (3 ore settimanali nei primi 3 anni) e più ore di mate e fisica (sono una cosa come 7-10 ore in più del tradizionale). Il programma di matematica è un po' diverso e rischi fisica ed informatica all'esame di maturità... Comunque dipende dove lo fai perché può essere un indirizzo sia di un liceo scientifico che di un istituto tecnico, con annesse i loro vari pro e contro... Quelli del tradizionale ritenevano che il nostro fosse più facile e che loro facevano più compiti ma non ho mai trovato di fatto riscontro di questo nelle materie scientifiche (e il 5° anno io e il mio gemello siamo arrivati primo e secondo nel liceo alle selezioni delle olimpiadi di informatica e fisica distaccando di misura tutti gli altri)
Ho sempre trovato il PNI ridicolo per in nome ma credo sia un liceo valido per la matematica.
Io sono del parere che se il ragazzo va bene in matematica è meglio se frequenta il PNI. È vero che si fa quasi 0 di informatica, ma è anche vero che ci sono più ore di matematica e di solito anche studenti più bravi nella materia. Per questo motivo, anche se gli argomenti sono grosso modo gli stessi, il modo in cui si affronta la materia è diverso e di conseguenza anche le competenze finali. Inoltre se non si trovasse bene, alla fine del biennio è possibile passare senza integrazioni dal PNI al normale, non è possibile, invece, il viceversa.
Con la riforma Gelmini non ci sarà un solo liceo scientifico o mi sbaglio ?
Se vuoi dare a tuo figlio un indirizzo scientifico( e anche lui è d'accordo
) , allora il bilingue non va bene perchè impegna troppo tempo sulle llingue a cui va aggiunto il latino.
Se vuoi dare a tuo figlio un indirizzo scientifico( e anche lui è d'accordo

"clara92":
Allora .. Io frequento il liceo scientifico all'indirizzo PNI ...
Per quanto riguarda la fisica , al terzo anno ho ripetuto il programma del biennio . Quindi alla fine dei cinque anni non ne sapro' di più di coloro che non hanno fatto il PNI
questo proprio non lo immaginavo
Allora .. Io frequento il liceo scientifico all'indirizzo PNI ... Ti posto questo link http://www.liceorescigno.it/scuola/pof.php?arg=6&page=2 in cui puoi trovare gli orari del mio liceo ( credo che dovrebbero essere più o meno uguali in tutti i licei )
Come puoi notare , si fanno più ore di matematica e si fa fisica dal primo anno .
Ma , nonostante le ore supplementari di matematica , io non ho visto neanche l'ombra dell'informatica (perchè , non essendoci come materia nell'orario , dovrebbe essere scrupolo del prof di matematica l'insegnamento di questa disciplina )
E non ho fatto più matematica rispetto ad uno studente di un altro indirizzo ...
Per quanto riguarda la fisica , al terzo anno ho ripetuto il programma del biennio . Quindi alla fine dei cinque anni non ne sapro' di più di coloro che non hanno fatto il PNI (mi verebbe più da scrivere PNM
).
Io sinceramente , anche se non è detto che le cose vadano cosi ''male '' in tutti i licei , ti consiglio di inscrivere tuo figlio all 'indirizzo bilingue , dove almeno studierà una lingua in più che puo' tornare sempre utile
Per quanto riguarda l'informatica puo' sempre farla da solo , credo che in internet si trovi materiale a sufficienza
Come puoi notare , si fanno più ore di matematica e si fa fisica dal primo anno .
Ma , nonostante le ore supplementari di matematica , io non ho visto neanche l'ombra dell'informatica (perchè , non essendoci come materia nell'orario , dovrebbe essere scrupolo del prof di matematica l'insegnamento di questa disciplina )

Per quanto riguarda la fisica , al terzo anno ho ripetuto il programma del biennio . Quindi alla fine dei cinque anni non ne sapro' di più di coloro che non hanno fatto il PNI (mi verebbe più da scrivere PNM

Io sinceramente , anche se non è detto che le cose vadano cosi ''male '' in tutti i licei , ti consiglio di inscrivere tuo figlio all 'indirizzo bilingue , dove almeno studierà una lingua in più che puo' tornare sempre utile

Per quanto riguarda l'informatica puo' sempre farla da solo , credo che in internet si trovi materiale a sufficienza

Personalmente io ho fatto il tecnologico progetto brocca (all'interno di un liceo) e quindi non ho esperienza diretta. In ogni caso personalmente non ho mai capito perché chiamano il PNI così, dato che non c'è informatica tra le materie. Detto questo a mio avviso la matematica che si fa nei vari licei scientifici è più o meno allo stesso livello. Anche perché conta che professore hai, quanto è sveglia la classe nel suo complesso e non solo il numero di ore di lezione (non sono sicuro ma credo ci sia un'ora in più settimanale rispetto al tradizionale).