Scacchi

Principe2
quest'estate mi sono cimentato un poco nel gioco degli scacchi e mi è venuta una piccola idea:
si potrebbe (mi riferisco ovviamente a chi ne ha il potere) aprire un forum per giocare a scacchi interattivamente, oppure sfruttare un topic apposito per farlo (d'altronde la logica degli scacchi è, per certi versi, vicina alla matematica).
a proposito: se qualcuno volesse farsi una partita subito, accetterò ben volentieri, sempre che, chi di dovere, acconsenta a fare questo uso di un topic.

ciao, ubermensch

Risposte
Sk_Anonymous
cari amici
e' assai piacevole essere nuovamante fra voi e volentieri rispondero' alle vostre domande...

La domanda posta da ubermensch ha in fondo una risposta assai ovvia... come in tutte le attivita' di competizione anche negli scacchi per avanzare occorre giocare in torneo e, diciamo cosi', che le partite vinte siano piu' numerose delle partite perse. Certamente la matematica e gli scacchi hanno molto in comune, ma vi e' una differenza non da poco. Nella matematica per chi commette un errore [e se ne accorge...]quasi sempre vi e' una via di risalita... negli scacchi invece quasi mai...

La domanda postami da Marco21 mi obbliga per la verita' a tornare un poco indietro con la mente [sono cinque anni che manco dai tornei di una certa rilevanza...]. L'ultimo punteggio di cui mi ricordo e' 2019... dubito pero' che in questo lasso di tempo sia rimasto invariato...

... a risentirci!...

Marco214
Lupo Grigio qual'è la tua media elo?

Principe2
come si fa ad ottenere il titolo di maestro? occorre fare qualcosa di particolare?

p.s. bentornato lupo grigio

WonderP1
Ciao lupo grigio! Un po' che non ci si sente! Anche io giocavo su yahoo, ma ora mi trovate su scacchisti.it (anche se poco per via degli impegni) ovviamente come WonderP.
Hai il titolo di maestro? Complimenti!!! Se ci incontriamo me le dai di santa ragione :D

WonderP.

Sk_Anonymous
cari amici
non ci crederete ma solo oggi sono tornato su questo sito ed ho avuto il piacere di scoprire che il forum è tornato attivo...
Quanto agli scacchi gioco da oltre trent'anni e mi e' riuscito anche [è passato pero' parecchio tempo... [V] ahimè!...] di ottenere il titolo di maestro...
Ora gioco solo in rete e potete trovarmi nella sezione di scacchi di www.yahoo.com con la nick wolf4151...

... vi aspetto!...

gattomatto2
Carissimi,

proprio nel momento in cui scrivo il campione di scacchi italiano (approdato in passato ai campionati del mondo) sta sfidando il software "deep blue". Se siete muniti di browser con adeguata java virtual machine potete seguire l'incontro all'indirizzo:

http://www.itc.it/livechessmatch/

La partita durerà qualche oretta. Al momento sono state fatte 7 mosse.

Contro lo stesso software kasparov pareggiò qualche tempo fa.

Comunque vada vincerà l'uomo (o il giocatore o i programmatori).

Ciao

Enigma1
Salve a tutti!
Io gioco spesso sul server internazionale di www.playchess.com

...utilizzo direttamente il gioco "Fritz 8" e in seguito mi connetto.

C'é per caso qualcun'altro di voi che è iscritto come me?

Enigma

tony19
"beh" (lo dice spesso, qui, anche un altro)
a 'sto punto, "deh" (lo dicono, anche altrove, i livornesi)

allora, "mah", dico io; non saprei, per cominciare tento un:

1) d2-d4
dopo vada avanti qualche esperto, ... (forse un d7-d5 ?)

io mi fermo qui, poi ce ne vorrà ... !

tony

WonderP1
Anche su yhaoo si può giocare, ma scacchisti.it è meglio. Io gioco da molti anni, anche se, anche io come Marco, per i troppi impegni ho lasciato...
Curiosità: è la seconda volta che qui a metematicamente compare un topic con argomento simile a quello di altri forum tuttaltro che matematici! Ed è sicuramente una coincidenza. incredibile...

WonderP.

Principe2
semmai visito questo sito; grazie dodos.

ciao, ubermensch

Marco214
Ciao Uber!

Fa piacere sentire parlare di nuovo di scacchi.

Mi ritornano alla mente molti ricordi: i primi passi sulla scacchiera,lo studio delle aperture, i numerosi libri che divoravo sull'argomento per giocare bene e le abituali partite che svolgevo al circolo più vicino.

Ma poi lo studio e il tempo tiranno mi hanno impedito di continuare a giocare...E pensare che all'epoca ero pure forte ma adesso mi sarò rammollito...[V]

Comunque non sarebbe male rispolverare le mie vecchie conoscenze:-)))

dodos1
Ciao.
Esistono diversi siti dove è possibile giocare a scacchi on-line in tempo reale.
Per esempio l'italiano www.scacchisti.it è molto frequentato.
Non so se ti riferivi a questo.

dodos

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.