Satelliti GPS
riporto da "generale/matematica e fisica":
a me pare falso, anche se non mi sembra che nessuno l'abbia contestato.
secondo me, se fossero geostazionari, sarebbero tutti equatoriali (e quindi allineati) con una pessima precisione della triangolazione e una insufficiente copertura a latitudini anche modeste.
tony
quote:
I satelliti GPS sono geostazionari [Febret 28/06/04 : 19:33:25]
a me pare falso, anche se non mi sembra che nessuno l'abbia contestato.
secondo me, se fossero geostazionari, sarebbero tutti equatoriali (e quindi allineati) con una pessima precisione della triangolazione e una insufficiente copertura a latitudini anche modeste.
tony
Risposte
a chi potesse interessare ancora l'argomento originale di questo topic,
segnalo che sul sito http://www.celestrak.com si trovano tabelle aggiornate con i parametri orbitali dei satelliti (non solo GPS) insieme ad approfondite spiegazioni.
Roba seria.
tony
segnalo che sul sito http://www.celestrak.com si trovano tabelle aggiornate con i parametri orbitali dei satelliti (non solo GPS) insieme ad approfondite spiegazioni.
Roba seria.
tony
ritornando all'inizio topo

quote:
...Così deve essere se vogliamo mantenere il principio di relatività...
Se la metti sul piano che comunque la vuoi dare per buona è inutile discuterne.
Sull'esperimento che ho proposto non mi dilungo oltre a quanto segue: se i due orologi hanno due andature diverse basta quantificare tale differenza e facendo la prova accelerando prima uno e poi l'altro, se ho ragione io, la discrepanza tra i due rimarrà sempre uguale.
PS
Come avrai notato la sera accuso un po' la stanchezza.
quote:
Originally posted by cann¡go
Non sono d'accordo sull'inutilità dell'esperimento, un orologio che va avanti andra sempre avanti e un orologio che va indietro andrà sempre indietro... della seconda parte non c'ho capito 'na mazza.
Il topic sul tempo tratta un altro argomento come anche questo per la verità:-)
Qui non stiamo parlando di orologi che vanno avanti e indietro stiamo parlando di orologi che rallentano rispetto ad altri.
Quanto alla seconda parte, mi pareva abbastanza chiara: cosa non hai capito esattamente?
Non sono d'accordo sull'inutilità dell'esperimento, un orologio che va avanti andra sempre avanti e un orologio che va indietro andrà sempre indietro... della seconda parte non c'ho capito 'na mazza.
quote:
Pensavo ad un esperimento del genere:
Prendi due orologi svizzeri, così Einstein sarà contento, uguali e poi li imbarchi su due aeroplani che percorreranno rotte equatoriali parallele con direzione opposta, in questo modo la velocità di uno andrà a sommarsi a quella di rotazione terrestre mentre la velocità dell'altro ridurrà la stesa velocità. Li facciamo girare attorno all'equatore per un paio di giorni con rifornimenti aerei e verifichiamo le discrepanze, poi scambiamo le direzioni delle rotte e li facciamo volare per un altro paio di giorni. Paghi tu
Non serve pagare posso già dirti cosa risulterà: I due orologi al ritorno misureranno quasi certamente tempi diversi, in accordo con nessuna teoria in particolare. Ripetendo l'esperimento, gli orologi misureranno di nuovo tempi diversi, ma con intervalli differenti rispetto all'esperimento precedente e così via.
quote:
[...]
Gli esperimenti non lasciano ombra di dubbio: gli orologi sono influenzati dal moto. Ma come mai i fisici insistono nel dire che è il TEMPO a essere dilatato? La risposta è semplice: il tempo, almeno per un fisico, è ciò che viene misurato con un orologio. Naturalmente, per essere coerenti, dobbiamo supporre che tutti gli orologi siano influenzati dal tempo esattamente allo stesso modo; altrimenti saremmo propensi ad attribuire l'effetto agli orologi piuttosto che al tempo. Per quanto ci è dato sapere, tutti gli orologi sono ugualmente influenzati, così come lo è l'attività cerebrale e quindi la valutazione del tempo da parte di osservatori umani. Così deve essere se vogliamo mantenere il principio di relatività; in caso contrario non avremmo modo di stabilire se alcuni orologi sono in moto oppure no, perchè gli orologi che vengono diversamente influenzati dal moto non sarebbero più sincronizzati. Se invece vogliamo abbandonare QUESTO principio, allora i giochi sono fatti.
Se vuoi rispondermi, Cannigo, pensavo potremmo continuare la discussione sul topic 'tempo' da te aperto, in modo da mantenere più 'ordinate' le cose.
Ciao
Pensavo ad un esperimento del genere:
Prendi due orologi svizzeri, così Einstein sarà contento, uguali e poi li imbarchi su due aeroplani che percorreranno rotte equatoriali parallele con direzione opposta, in questo modo la velocità di uno andrà a sommarsi a quella di rotazione terrestre mentre la velocità dell'altro ridurrà la stesa velocità. Li facciamo girare attorno all'equatore per un paio di giorni con rifornimenti aerei e verifichiamo le discrepanze, poi scambiamo le direzioni delle rotte e li facciamo volare per un altro paio di giorni. Paghi tu
quote:
quote:
Comunque, voglio assumere ancora per una volta che questa affermazione sia vera, cioè che gli orologi rallentino la loro scansione perchè attraversano campi elettromagnetici.
Questa proprietà non caratterizzerebbe solo gli orologi al cesio ma tutti gli orologi (Cannigo stesso ha detto che non è possibile isolare elettromagneticamente qualcosa, e tutte le particelle risentono del fenomeno). Ora dire che tutti gli orologi in una determinata situazione rallentano, dato che per noi il tempo altro non è che ciò che misuriamo con un orologio, non vedo perchè sia differente dal dire che il tempo può rallentare.
Nicola Magnani
(che poi sarei io)
PS
Sarebbe mooolto interessante fare un esperimento con orologi completamente meccanici.
Gli orologi meccanici sono spaventosamente imprecisi.
Se vivessimo in un modno nel quale 'Il Tempo' venisse misurato e determinato esclusivamente in base ad orologi meccanici, Non troveresti due orologi che dopo una giornata siano ancora daccordo su quanto di quel 'Tempo' sia effettivamente passato. A questo punto, tanto varrebbe utilizzare come campione per le lunghezze un metro di spugna..
quote:
Comunque, voglio assumere ancora per una volta che questa affermazione sia vera, cioè che gli orologi rallentino la loro scansione perchè attraversano campi elettromagnetici.
Questa proprietà non caratterizzerebbe solo gli orologi al cesio ma tutti gli orologi (Cannigo stesso ha detto che non è possibile isolare elettromagneticamente qualcosa, e tutte le particelle risentono del fenomeno). Ora dire che tutti gli orologi in una determinata situazione rallentano, dato che per noi il tempo altro non è che ciò che misuriamo con un orologio, non vedo perchè sia differente dal dire che il tempo può rallentare.
Nicola Magnani
(che poi sarei io)
PS
Sarebbe mooolto interessante fare un esperimento con orologi completamente meccanici.
quote:
Non sono presuntuoso, se tu rifletti prima di postare, è evidente che presumevo che tu avessi maggiori capacità di concentrazione.
Comunque, era 'pretestuoso'

quote:
Che siano GPS o altro (e abbiamo capito che si tratta di altro) i satelliti geostazionari monteranno sicuramente un misuratore di tempo, immagino al quarzo ma sto tirando ad indovinare, e il fatto che tale misuratore di tempo rallenti la propria scansione ritmica non significa che il tempo rallenta, ogni corpo attraversa in ogni istante innumerevoli linne di campo di innumerevoli campi magnetici, i più rilevanti per la terra sono quello solare e quello lunare; un satellite geostazionario attraversa anche le linee di campo del campo magnetico terrestre in quanto queste ultime vengono piegate dal vento solare. Un corpo che si muove più velocemente di un altro attraverserà molte più linee di campo e ciò ne determina un'incremento di carica elettrostatica.
Tony, se non ci fossi tu...
quote:
Originally posted by Febret
[...]
Ma chiudiamo qui la diatriba, non credo interessi a nessuno degli altri forumisti, ti pare?
Se non si vuole essere giudicati non bisogna dare giudizi...
Per fare i proffessori bisogna prima essere riconosciuti come tali...
Per fare i proffessori bisogna prima essere riconosciuti come tali...
quote:
Originally posted by Febret
quote:
Scusa, però ti invito a rilfettere di più sulle cose da dire, ti assicuro che questo io lo faccio.
Sei pretestuoso, stai partendo dal presupposto che io non faccia lo stesso
Non sono presuntuoso, se tu rifletti prima di postare, è evidente che presumevo che tu avessi maggiori capacità di concentrazione.
quote:
Scusa, però ti invito a rilfettere di più sulle cose da dire, ti assicuro che questo io lo faccio.
Sei pretestuoso, stai partendo dal presupposto che io non faccia lo stesso

Ma chiudiamo qui la diatriba, non credo interessi a nessuno degli altri forumisti, ti pare?
quote:
Non posso
Allora non chiedere a me di farlo
Non posso