Sapreste indicarmi che funzione potrebbe essere?

antolap-votailprof
per caso sapreste indicarmi qualche funzione tipo y=.....
che si assomigli a queste curve?
http://www.studiamo.it/studiamo-file/im ... lez3-7.png
a me escono tutte piu' storte..

Risposte
Cmax1
Non ho capito bene cosa intendi, comunque con funzioni del tipo $y=\frac{1}{x-a}+a$, scegliendo opportunamente i valori di $a$ e limitando i domini di tracciamento del grafico ottieni qualcosa del genere:

vict85
Non ne vedo l'utilità. In ogni caso quello sono verosimilmente funzioni di utilità di questo tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_d ... bb-Douglas

antolap-votailprof
si, ma io mi sono fissato che voglio trovare delle funzioni che graficamente si assomigliano a tutti questi grafici
per molti ci sono riuscito ma alcuni non ci riesco

se per caso sapete come cavolo si fa per ottenere delle curve di quel tipo, per favore fatemelo sapere (no equazioni lunghe 1000 pagine :D )

vict85
Sinceramente penso che non dovresti preoccuparti troppo dalla forma della funzione: è messa assolutamente a caso.

In termini generali non esiste una variabile dipendente e una indipendente: le due variabili hanno lo stesso peso. Gli economisti tendono a semplificare questo aspetto e usare troppo il grafico. Quello che tu hai è una funzione a due variabili definita su tutto \([0,+\infty)\times[0,+\infty)\), o in un suo sottoinsieme sufficientemente grande da non dare problemi con il vincolo di bilancio. Questa funzione, se non ricordo male, è la funzione di utilità: ad ogni selezione di prodotti associa un particolare valore (in realtà il valore esatto è insignificante).

A questo punto le curve che vedi sono curve di livello del grafico della funzione utilità o in altre parole curve del tipo \(U(q_1,q_2) = m\). In questo caso verosimilmente \(U = q_1q_2\).

Il punto che trovi, consiste nella risoluzione di un problema di ottimizzazione vincolata. Siccome non sapete come si risolve un problema di questo tipo vi hanno mostrato una "risoluzione grafica". La cosa simpatica è che il 90% dell'economia è un problema di ottimizzazione vincolata :D . Ma forse qualcosa lo vedete.

Tra l'altro io, quando ero a scienze politiche, mi chiedevo sempre come mai non lavorino mai nell'insieme \([0,+\infty)\times[0,+\infty) \cap \mathbb{N}\times \mathbb{N} \) dato che spesso i loro esempi usano oggetti non divisibili. Beh, la risposta sta nel fatto che l'ottimizzazione intera in quel caso sarebbe molto meno facile, certi metodi non funzionerebbero altrettanto bene.

antolap-votailprof
che cos'e' un fascio paretiano? non l'ho mai sentito nominare
sono curve di indifferenza

hamming_burst
per curiosità: è un fascio paretiano?

antolap-votailprof
boh, non riesco a capire come fare per ottenere due curve che siano ad una certa distanza l'una dall'altra, cioe' ci sia una distanza costante in tutti i punti della curva

Sk_Anonymous
"antomax":
mi serve qualche equazione tipo y=... che si assomigli molto a quelle curve

Secondo me assomiglia a $y=m/x$, ma solo ad occhio non è facile...
Comunque, l'equazione di un'iperbole equilatera dovresti saperla. :-D

antolap-votailprof
mi serve qualche equazione tipo y=... che si assomigli molto a quelle curve

Sk_Anonymous
Archi di iperbole equilatera?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.