$RR^\infty$
Scrivo qui perchè è una semplice mia curiosità senza senso
Volevo sapere: da qualche parte nella Matematica si definisce un oggetto tipo $RR^\infty$, formato da vettori colonna con infinite entrate?

Volevo sapere: da qualche parte nella Matematica si definisce un oggetto tipo $RR^\infty$, formato da vettori colonna con infinite entrate?
Risposte
No, era un modo meno shakespeariano di far notare che la questione è di poco conto. (Anche se il fatto che le successioni a supporto finito siano tutte e sole quelle definitivamente nulle "si dimostra" - o almeno è giusto che uno studente del primo lo faccia).
Nemmeno io ho capito.
marco2132k, anche io non ti ho capito. Volevi mandarci a quel paese in blocco?

@ marco2132k: Scusa?
Concordo con gabriella127, è inutilmente complicato tirare in gioco il supporto, invece dire che le successioni sono definitivamente nulle è più intuitivo e rende l'idea giusta, mentre nel caso dell'uso del termine supporto uno non si fa un'idea se non sa cosa è il supporto (io sono uno di quei studenti che al primo anno non sapevo cosa era il supporto di una funzione, tanto per dirti che se non serve non si fa...).
"Ancona":
qualunque studente di primo anno conosce quella terminologia
Oltre alla terminologia, i Matematici usualmente fanno anche attenzione all'uso di quantificatori appropriati.

qualunque studente di primo anno conosce quella terminologia
Intendevo dire che non mi sembrava il caso di scomodare la definizione di supporto solo per parlare di successioni, e rendere più oscuro un concetto che capisce qualunque studente di primo anno.
Ma poi è questione di gusti.
Ma poi è questione di gusti.
Ah nel contesto di questo forum....
In questo contesto sì, non serve a niente
“supporto di una funzione” sarebbe una terminologia inutilmente complicata?
"gugo82":
[quote="marco2132k"][...] con \(\mathbb R^\infty\) io ho sempre inteso il sottoinsieme di \(\mathbb R^{\mathbb N}\) delle successioni (tuple con infinite-ma-numerabili entrate) a supporto finito.
Di solito si usa $c_(00)(RR)$.[/quote]
Ma non si chiamavano successioni definitivamente nulle? Lo so che è lo stesso, ma la terminologia 'successioni a supporto finito' è orribile (inoltre non l'ho mai sentita usare dai professori).
Non me ne volere marco2132k, non mi riferisco a te, non te lo sarai inventato tu, ma sono allergica alla terminologia inutilmente complicata...
@ j18eos: Mai viste.
Mi collego in parte a quanto ha scritto gugo82:
l'insieme delle successioni di numeri reali a supporto finito si indica anche con \(\displaystyle\mathbb{R}^{(\infty)}\);
mentre la notazione analoga \(\displaystyle\mathbb{R}^{\infty}\) indica l'insieme delle successioni reali.
Ovviamente per me, queste non sono notazioni "universali".
l'insieme delle successioni di numeri reali a supporto finito si indica anche con \(\displaystyle\mathbb{R}^{(\infty)}\);
mentre la notazione analoga \(\displaystyle\mathbb{R}^{\infty}\) indica l'insieme delle successioni reali.
Ovviamente per me, queste non sono notazioni "universali".
Vi ringrazio

Sì, hai ragione, almeno non è ambiguo.
https://approach0.xyz/search/?q=%24%5Cmathbb%20R%5E%5Cinfty%24&p=1
https://approach0.xyz/search/?q=%24%5Cmathbb%20R%5E%5Cinfty%24&p=1
"marco2132k":
[...] con \(\mathbb R^\infty\) io ho sempre inteso il sottoinsieme di \(\mathbb R^{\mathbb N}\) delle successioni (tuple con infinite-ma-numerabili entrate) a supporto finito.
Di solito si usa $c_(00)(RR)$.
$RR^oo$ non l'ho mai incontrato in questo contesto.
Una tupla (“vettore colonna/riga”) di elementi di un insieme \(S\) non è altro che una funzione \([n]\to S\), dove \([n]\) è un insieme di n elementi. Se denoti l’insieme delle funzioni \(A\to B\) come \(B^A\) (A, B insiemi; calcola la cardinalità di \(B^A\) quando sono entrambi finiti), hai che \(S^n\) non è altro che l’insieme delle funzioni \([n]\to S\).
Detto ciò, con \(\mathbb R^\infty\) io ho sempre inteso il sottoinsieme di \(\mathbb R^{\mathbb N}\) delle successioni (tuple con infinite-ma-numerabili entrate) a supporto finito.
Ovviamente è uno spazio vettoriale. Però non è di dimensione finita, ovviamente.
Detto ciò, con \(\mathbb R^\infty\) io ho sempre inteso il sottoinsieme di \(\mathbb R^{\mathbb N}\) delle successioni (tuple con infinite-ma-numerabili entrate) a supporto finito.
Ovviamente è uno spazio vettoriale. Però non è di dimensione finita, ovviamente.
Sì e no, il problema è che non esiste un solo infinito. Gli spazi vettoriali di dimensione infinita sono studiati nei corsi più avanzati.