Rosarno, città della piana

salvozungri
Ciao a tutti.
Grazie ai fatti di cronaca accaduti in questi giorni non credo sia necessario dire dove si trovi Rosarno o cosa sia successo. Ve lo dico sin da subito, io ci vivo a Rosarno, sono un rosarnese doc visto che ci abito da quando sono nato. Ho seguito la vicenda in prima persona, ho visto crescere il corteo di extra-comunitari che in seguito avrebbero devastato il Paese, in particolare la via Nazionale sud da cui è partita la "manifestazione". Ebbene, io non avevo intezione di aprire un topic su questo argomento, ma dopo aver visto le prime pagine dei giornali, mi sento un po' angustiato. Prima di esporre il mio disappunto però ho intenzione di chiedere a voi forumisti di dirmi, se vi va, l'impressione che vi siete fatti seguendo dal di fuori. Insomma vorrei chiedervi che opinione avete sui calabresi, in particolare sui rosarnesi, vorrei chiedervi cosa avete percepito dai giornali e dalle televisioni. Vi prego, sentitevi liberi di esporre ciò che volete in assoluta tranquillità.

Grazie

Risposte
Ahi1
"Mathematico":
Mi fa arrabbiare il fatto che la stampa e i telegiornali stanno travisando la realtà delle cose.

Lo fanno sempre.

nato_pigro1
non sarà che questi sono dei poveri cristi che guadagnano 25€ al giorno dei quali 2 li devono dare a chi li porta al posto di lavoro, 2 a chi gli trova il lavoro, due a chi gli permette di dormire nei silos e devono mandarne anche a casa e alla fine gli sparano sopra e non ne possono più?
Non si saranno rivoltati contro la mafia perchè la trovano "moralmente ingiusta" lo avranno fatto perchè non ce la fanno più e lo sparargli addosso è statta la miccia...

edit: rileggendolo il mio intervento suona più retorico di quanto avessi intenzione, ma non ho voglia di modificarlo, il concetto è quello :-D

salvozungri
La rivolta degli immigrati è iniziata a causa del razzismo che circola nella mia città, non è stata una ribellione nei confronti della 'ndrangheta, questo è falso.
Mi fa arrabbiare il fatto che la stampa e i telegiornali stanno travisando la realtà delle cose.

wedge
guarda, la storia di "non demonizzare il territorio" l'ho sentita dire troppe volte, da Toto Cuffaro ad Antonio Bassolino.
non è vero che gli immigrati sono gli unici ad essersi ribellati al potere mafioso, mi vengono in mente i ragazzi di Locri ("Ed ora ammazzateci tutti") o altre persone che combattono il pizzo, ma bisogna fare di più. probabilmente dal tuo punto di vista anche io ho preso una cantonata, ma sono convintissimo di quello che penso.

salvozungri
"wedge":
un commento interessante
http://www.youtube.com/watch?v=9AYtlnj9BvI

Questo no, ti prego, Saviano, che apprezzo molto, ha preso una cantonata pazzesca! Non è un commento interessante, ma un modo per demonizzare il nostro territorio. Per adesso mi astengo da altri commenti, sperando che qualcun altro possa dirmi la sua opinione.

wedge

wedge
ciao, in massima summa, forse non ti piacerà:
come già sapevo al Sud molti immigrati vivono in condizioni disumane, sono sfruttati nelle piantagioni, dormono in baracche, e subiscono il regime lavorativo noto come "caporalato" (capita lo stesso al Nord nei cantieri, in una percentuale credo minore, ma sempre schiavitu è), su cui ndrangheta e Cosa Nostra probabilmente hanno i loro tentacoli. i "caporali" (e le aziende che vivono sul sistema) dovrebbero essere perseguiti per vari reati, ma non si è mai fatto nulla.
per un nonnulla la situazione è scoppiata, come poteva essere prevedibile. la gente se la prende con gli immigrati, ma dovrebbe pensare prima di tutto a combattere il sistema che ho brevemente descritto sopra, che rende impossibili le condizioni di vita di tutti, calabresi doc ed immigrati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.