Ronde fai-da-te

dissonance
Stamattina ho comprato il giornale: è in prima pagina il decreto sicurezza. Vorrei aprire la discussione in tema sul forum perché io non sono un esperto ma questo genere di notizie mi fa paura. Stiamo arrivando ai fasci di combattimento, secondo voi?

Risposte
Umby2
"Zkeggia":

Questo governo dice uno spot e poi fa leggi che servono al contrario!
Succede solo in Italia...

C'e' il grande fratello anche in politica, o le veline.
E' la cultura dell'apparire, degli spot, piu' di quella del fare !!! :?

Zkeggia
Forse gli extracomunitari avrebbero bisogno di un ufficio stampa perché non sono molto considerati... premetto che non distinguo tra delitti di immigrati e delitti di persone italiane, perché per me i delinquenti e le brave persone sono tutti sulla stessa barca, ho deciso di dirlo perché ultimamente non è scontato (vedi legge sulle aggravanti razziali...), vi invito a riflettere su questi fatti:

1) quante volte si sente dire "gli extracomunitari, spacciatori di droga"? ecco, sono solo pesci piccoli, In italia le organizzazioni criminali che gestiscono traffico di droga che si serve poi come fase terminale degli spacciatori spesso immigrati sono tutte in mani di "aziende" italiane...

2) Se misuriamo i fiumi di parole che si sono sprecati sul pericolo islamista, straniero, abbiamo speso troppa energia per difenderci da un pericolo che fa molti meno morti di camorra, mafia... (circa 100 persone ogni anno muoiono per mano della mafia, quante a causa degli immigrati). Perché non se ne parla? perché quando un immigrato uccide un italiano se ne parla quasi per mesi, mentre quando un politico viene ucciso alle primarie in calabria non si dice niente?

3) Noi siamo il paradiso della cattiva immigrazione: Da noi è più conveniente per i delinquenti non italiani venire, perché non ci sono leggi serie che li colpiscono, anzi, sono più scoraggiati coloro che vogliono venire a lavorare in Italia (non si può se non si è trovato un lavoro prima di entrare in Italia, come si faccia non si sa) piuttosto che i delinquenti. La legge Bossi-Fini è severa per immigrati clandestini in Italia, ma all'atto pratico non provoca consequenze: il sistema delle espulsioni non funziona... non c'è un paese in europa così generoso nei confronti di persone che circolano nel suo interno senza che si sappia da dove arrivano e come si chiamano: da noi è molto più conveniente che altrove dare nomi falsi ogni volta che si viene fermati in modo da far risultare sempre che sia la prima volta, in modo da ottenere i benefici di legge previsti per gli incensurati... Per questa ragione bisognerebbe abbandonare certi luoghi comuni ideologici e mettersi in testa che prendere le impronte agli immigrati non è razzismo ma è l'unico sistema per aiutare l'opinione pubblica a percepire la differenza tra buona e cattiva immigrazione. Si parla di banca dati di dna che dovrebbe riguardare ogni persona in italia... l'importante è che a nome corrisponda impronta. Si è tentato di punire la clandestinità come se fosse reato entrare in un altro paese. In secondo luogo si è tentato addirittura di punire con reato specifico coloro che non forniscono il documento di identità, a meno di avere un giustificato motivo, che risulta essere "Beh... son clandestino, non ce l'ho il documento di identità". Ecco il paese degli spot. Ed è solo un esempio. Faccia feroce, consequenze ridicole. Il dilettantismo con cui si affronta in questi anni il problema dell'immigrazione è unico, è semplice risolverlo. Basterebbe essere spietati verso coloro che immigrano per delinquere e nei confronti di chi delinque essendo italiano. Si organizzano ronde per una consequenza di queste leggi. Ma ormai sono saltati i parametri di valore... parliamo di tolleranza zero nei confronti dei reati di stampa mentre abbiamo persone non solo in libertà, ma al parlamento (Berlusconi, per chi non lo sapesse, annovera tra i suoi processi "concorso per STRAGE" per i fatti del 92-93... alfano, schifani, rutelli sono amici di mafiosi... molti sono gli esempi). E' un governo da fumo negli occhi che da una parte mantiene inefficenti le leggi contro i reati di strada, cosicché questi aumentino, dall'alta dice ai cittadini di organizzare delle ronde, e poi paradossalmente va in tv a dire "Ora l'Italia è più sicura"... non c'è bisogno di ronde, c'è bisogno di parlamentari seri, competenti, interessati a fare leggi contro la delinquenza serie, allora, come avviene in OGNI altro paese, basterebbero le forze dell'ordine per fermare la delinquenza da strada.

4) Gli sbarchi di clandestini non sono colpa di nessun governo ovviamente: eppure un anno fa in campagna elettorale l'italia era un incubo, solo sbarchi di clandestini violenti. Eppure dal 2007 a oggi c'è stato un aumento del 160% del numero di sbarchi e paradossalmente se ne è parlato meno di due anni fa, fino a questa estate, quando è emerso che c'è stato il record di sbarchi clandestini. Vi ricordate l'accordo tra Berlusconi e il dittatore della Libia per cui noi pagavamo il risarcimento per le colonie e loro si impegnavano a interrompere il più possibile l'invio dei clandestini? Bene nessuno sa che poche settimane fa è stato firmato un accordo tra Berlusconi e Geddafi per cui in caso di guerra della nato alla Libia l'Italia NEGHERA' l'uso di aereoporti e basi militari alla NATO... questo è il governo antiterrorismo. Gli sbarchi continuano. Anche gli stupri (A roma ce ne è di media 1 ogni 40 ore). Berlusconi promette 30 000 soldati nelle strade. Chi pagherebbe il conto di tutti questi soldati? no perché il governo ha tagliato del 30% i fondi ai poliziotti... Ah e non si può neanche intercettare per più di 45 giorni + 15 di proroga. Ogni delinquente sa che deve stare buono e zitto per un paio di mesi e poi possono scatenarsi. Mettiamo che due intercettati dicano tra di loro "Ora la violentiamo!" ma non dicano il nome della vittima. Dopo 45 giorni fine delle intercettazioni... e non si sa chi vogliano stuprare. Questa sì che è sicurezza. Per delinquenti però... e nel frattempo si da un imagine del governo come garante della sicurezza, ronde, chissà che cosa per fermare questi immigrati... ed ecco che leggi abbiamo. Non è meraviglioso? Questo governo dice uno spot e poi fa leggi che servono al contrario!
Succede solo in Italia...

Leonardo891
"Gugo82":
[quote="strangolatoremancino"][quote="Gugo82"]
Le "organizzazioni di volontari", quelle rondanti, saranno ampiamente finanziate dallo Stato; si parla di alcuni milioni di euro.
La domanda che nasce abbastanza spontanea è: perchè diminuire i finanziamenti alle forze dell'ordine e dirottare soldi su "organizzazioni di volontari" senza esperienza?

Senza essere (troppo) in mala fede, mi piacerebbe sentire una risposta sensata a questa domanda[/quote]
L'unica risposta che mi viene in mente: risposta sensata non c'è.

Si stanno dando un po' di soldi ai leghisti del veneto ed a qualche circolo di Fiamma Tricolore (ebbene sì, ci sono anche loro che organizzano ronde); e sono abbastanza sicuro che anche il PdL non si farà sfuggire l'occasione...[/quote]Spero vivamente che tutto ciò non sia vero... spero... :(

@Cheguevilla
Nutro una grande fiducia nell'attuale governo, nel presidente del consiglio e nel suo partito. Quando mi hai chiesto in quali stati europei c'è l'immunità ho cercato un po' con Google. In effetti le cose non stavano proprio come credevo. La mia fiducia nell'attuale governo è un po' diminuita.
Gli ultimi due tuoi interventi l'hanno fatta un po' diminuire. Ti assicuro che, sebbene riponga ancora fiducia nell'attuale governo, in futuro sarò molto più critico e diffidente nei confronti di tutti i politici, dato che fino ad adesso ad alcuni ho dato troppo credito. Devo ringraziarti, in effetti, di avermi spinto, con i tuoi interventi, ad usare più razionalità riguardo le questioni politiche.
Ciao,

Leonardo

Cheguevilla
A fagiolo.
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000952.html
Insomma, non c'è controllo dei media...

fu^2
Ma queste cose sono accettate, dopo i militari questa è l'ennesima azione di facciata del governo per far vedere che si fa qualcosa visto che abitiamo in uno Stato che ha tutti i pericoli del mondo e l'italiani sono in pericolo. è molto più semplice risovere così le cose al posto di affrontare veramente il problema.

Speriamo che non finisca male questa ideona delle ronde! Il pericolo è che si riempiano queste ronde con esaltati poco qualificati... Sinceramnte questa è la mia preoccupazione più grande!

Ho letto una frase sulla copertina di un libro in biblioteca oggi che mi ha colpito in modo particolare, recitava:

"L'italiani si sono nascosti dietro la maschera della resistenza per evitare di chiudere i conti col passato"

Ora c'è il tentativo di tornare direttamente al passato.

gugo82
"strangolatoremancino":
[quote="Gugo82"]
Le "organizzazioni di volontari", quelle rondanti, saranno ampiamente finanziate dallo Stato; si parla di alcuni milioni di euro.
La domanda che nasce abbastanza spontanea è: perchè diminuire i finanziamenti alle forze dell'ordine e dirottare soldi su "organizzazioni di volontari" senza esperienza?

Senza essere (troppo) in mala fede, mi piacerebbe sentire una risposta sensata a questa domanda[/quote]
L'unica risposta che mi viene in mente: risposta sensata non c'è.

Si stanno dando un po' di soldi ai leghisti del veneto ed a qualche circolo di Fiamma Tricolore (ebbene sì, ci sono anche loro che organizzano ronde); e sono abbastanza sicuro che anche il PdL non si farà sfuggire l'occasione...

P.S.: Fonte dell'info: L'Espresso della settimana scorsa.

strangolatoremancino
"Gugo82":

Senza essere (troppo) in mala fede, mi piacerebbe sentire una risposta sensata a questa domanda

Leonardo891
"Gugo82":
Getto la mia pietruzza nello stagno...

Dannazione, ma io pensavo che fossero a costo zero, non so più cosa pensare... :shock: :(
Ma dove lo hai letto? :shock:

"Gugo82":
Altra obiezione: negli anni passati tra i rondanti leghisti sono stati accettati pregiudicati per aggressione, ragazzi sotto processo per rapina, uomini che si esercitavano con armi da guerra nei poligoni... Insomma, non proprio il massimo della stabilità psicologica o dell'onestà.

Spero vivamente che tutto ciò non si ripeta più. In sarei anche favorevole a queste ronde, ma devono essere a costo zero (e non parlo di infinitesimi ma di zero ;) ) per lo stato altrimenti non hanno più alcun senso e la stabilità psicologica dei partecipanti deve essere ovviamente senza discussione.

Cheguevilla
Sulla restante parte di ministri non ne so abbastanza, però penso che siano tutti molto intelligenti, altrimenti altri più scaltri sarebbero diventati ministri al posto loro.
E se invece fossero li proprio perchè facilmente controllabili?

Ci avrei giurato che qualcuno mi avrebbe risposto così. Posso solo dire che ho detto molti e non tutti.
Va bene.
Allora mi spiegheresti le competenze di Tremonti?

Però sono sicuro che il parlamento danese non è lento come quello italiano.
Ma questo non è un problema legato alla distribuzione dei poteri. Sarà piuttosto che questa maggioranza non è capace di governare?

Su questo non ci piove, però anche il potere esecutivo deve poter agire e in tempi rapidi.
Può già farlo e molto rapidamente. Ma questo deve costituire un'eccezione, non la norma. Berlusconi è il Presidente del Consiglio che ha fatto più ricorso alla decretazione d'urgenza e alla conversione in legge coperta da fiducia in tutta la storia italiana. E si badi bene che questa non è una prerogativa del potere esecutivo.
Ma se mi fai un esempio concreto in cui il potere esecutivo non abbia avuto la possibilità di agire in tempi rapidi, magari mi ricredo.

A parte il fatto che l'immunità per le più alte cariche dello stato è prevista anche in altri stati
Ad esempio?

perché non parliamo del fatto che la magistratura si intromette nel potere esecutivo?
Se parli delle accuse rivolte a Berlusconi, sei sicuro che sia la magistratura ad intromettersi nel potere politico o magari è Berlusconi ad essere un criminale?
Fintanto che la legge è uguale per tutti, Berlusconi non è privilegiato rispetto a tutti gli altri cittadini, quindi non capisco perchè non possa essere giudicato dalla magistratura.
Berlusconi non è mai caduto per mano dei giudici.
La prima volta che è caduto (1995) è stato perchè la Lega Nord ha ritirato l'appoggio.
La seconda volta (2005) ha dato le dimissioni spontaneamente dopo la sconfitta alle regionali, con il solo scopo di fare un rimpasto di governo, togliendo i ministri tecnici (esempio lampante Siniscalco e Sirchia), per piazzare personaggi che avevano perso alle regionali (ad esempio Storace ministro della salute), o per fare contenta la Lega dopo la sconfitta (Tremonti).
Nel 2006 Berlusconi è caduto perchè era scaduto il mandato della legislatura.
Non mi pare che i giudici c'entrino niente.
Prodi è caduto nel 1998 perchè Rifondazione Comunista ha tolto l'appoggio (mi pare sulla questione delle 35 ore) ed il governo cadde per un voto di differenza.
Nel 2008 è caduto perchè Mastella e Dini hanno tolto l'appoggio.
Anche qui, di giudici non ne vedo traccia.

Purtroppo anche adesso Berlusconi è sostenuto da una coalizione (che non sempre va d'amore e d'accordo) e non da un unico partito. Se si arrivasse ad un solido bipartitismo penso che si potrebbe evitare il ricorso alla fiducia.
Anche qui in Danimarca ci sono le coalizioni. L'attuale coalizione di governo è composta da tre partiti, uno dei quali di matrice populista, e hanno un vantaggio di 4 parlamentari. Stanno andando avanti da 7 anni senza lamentarsi e promulgando tutte le leggi che servono senza ritardi. Come vedi, il problema non è il bipartitismo.

Non esageriamo. Molte trasmissioni televisive e molti tra i quotidiani più venduti sono in mano alla sinistra.
L'isola dei famosi? Liberazione?
Non mi pare che nessun giornale o televisione siano in mano a qualche esponente della sinistra.
Già il fatto che un politico controlli una televisione anche piccola è pura follia in un paese democratico. Figuriamoci essere proprietario di tre reti nazionali.
Mi trovi un altro stato democratico in cui accade qualcosa di simile?
Prima c'era la Thailandia...

Inoltre, se qualcuno non gradisce TV e carta stampata, può sempre usare Internet.
Non capisco per quale motivo gli italiani non possano avere il diritto ad un'informazione corretta in televisione. Non mi sembra una cosa talmente esagerata per una democrazia.

A parte il fatto che mi sembrano paragoni un po' strumentali
Cosa intendi per strumentale? Qual è la differenza tra Thaksin e Berlusconi?
Il guardian è stato piuttosto sintetico:
"Tom Fawthrop":
Thaksin is known as the Berlusconi of Asia – both of them billionaire tycoons with media interests that give them with a huge propaganda advantage over other parties.

Il paragone che fai con il Presidente della Repubblica francese non ha senso, poichè Berlusconi è Presidente del Consiglio.
Anche in Francia, il potere esecutivo non è in mano al Presidente della Repubblica.
Per quanto riguarda il Presidente degli Stati Uniti, stiamo parlando di una forma di governo completamente differente, ma anche li, il potere del Presidente non può scavalcare quello del congresso.

gugo82
Getto la mia pietruzza nello stagno...

Altra obiezione: negli anni passati tra i rondanti leghisti sono stati accettati pregiudicati per aggressione, ragazzi sotto processo per rapina, uomini che si esercitavano con armi da guerra nei poligoni... Insomma, non proprio il massimo della stabilità psicologica o dell'onestà.

Leonardo891
"Cheguevilla":
Certo, l'Italia ha molti problemi, ma l'estero non è il paradiso.
Ti suggerirei di passarci un po' di tempo prima di dirlo. Forse non sarà il paradiso, ma la differenza è abissale.

Tranquillo che un giorno lo farò; studio matematica e dato che intraprendere la carriera accademica non mi dispiacerebbe molto probabilmente dovrò andare all'estero: spero almeno, dato che tu ne parli così bene, di trovarvi più meritocrazia che in Italia.

"Cheguevilla":
Ci spiegheresti che competenze avrebbe la Carfagna?

Ci avrei giurato che qualcuno mi avrebbe risposto così. Posso solo dire che ho detto molti e non tutti. Sulla restante parte di ministri non ne so abbastanza, però penso che siano tutti molto intelligenti, altrimenti altri più scaltri sarebbero diventati ministri al posto loro.

"Cheguevilla":
In Danimarca, da 60 anni, la maggioranza parlamentare è di meno di 10 senatori. Eppure non c'è un grande immobilismo.
E anche qui, il Presidente del Consiglio non può fare niente a livello legislativo, poichè questo potere spetta IN VIA ESCLUSIVA al Parlamento.

Però sono sicuro che il parlamento danese non è lento come quello italiano.
"Cheguevilla":
Come dovrebbe essere in tutte le democrazie, per via del sacrosanto principio di divisione dei poteri.

Su questo non ci piove, però anche il potere esecutivo deve poter agire e in tempi rapidi.
"Cheguevilla":
Eppure, non c'è assolutamente immobilismo, anzi...
La deriva autoritaria in Italia è già in uno stadio molto avanzato, quando il potere esecutivo interferisce in maniera diretta con gli altri poteri. Con quello giudiziario attraverso il lodo Alfano e con quello legislativo attraverso la marea di decreti legge e l'uso sproporzionato della fiducia.

A parte il fatto che l'immunità per le più alte cariche dello stato è prevista anche in altri stati, perché non parliamo del fatto che la magistratura si intromette nel potere esecutivo? Basta pensare che sia Berlusconi che Prodi sono caduti per mano dei giudici. Al massimo, la deriva dittatoriale la stanno attuando i giudici e non Berlusconi.
"Cheguevilla":
Mi chiedo che bisogno abbia Berlusconi di usare la fiducia, dal momento che ha una maggioranza abbastanza solida in entrambe le camere.

Purtroppo anche adesso Berlusconi è sostenuto da una coalizione (che non sempre va d'amore e d'accordo) e non da un unico partito. Se si arrivasse ad un solido bipartitismo penso che si potrebbe evitare il ricorso alla fiducia. Anche dei regolamenti parlamentari più snelli e veloci non guasterebbero. Per approvare una legge ci vuole troppo tempo oggi.
"Cheguevilla":
Se poi si considera il controllo dell'informazione ed il modo in cui l'informazione viene manipolata in Italia, allora si può parlare di deriva autoritaria a pieno diritto.

Non esageriamo. Molte trasmissioni televisive e molti tra i quotidiani più venduti sono in mano alla sinistra. Inoltre, se qualcuno non gradisce TV e carta stampata, può sempre usare Internet. Non dirmi che Berlusconi è così potente da controllare anche internet!
"Cheguevilla":
Per studiare un po' di storia si è sempre in tempo.
Ottima idea.
Allora perchè non cominci a guardare cosa è successo in Thailandia negli ultimi anni?
Perchè, secondo te, diversi giornali del mondo chiamano Thaksin Shinawatra "il Berlusconi asiatico"?
E del sudafricano Jacob Zuma?

A parte il fatto che mi sembrano paragoni un po' strumentali, sicuramente Berlusconi non è un santo, per carità, ma non è nemmeno un demonio e un dittatore come vuoi farlo passare tu.
"Cheguevilla":
Ripeto, comunque, che il governo in Italia è fra i più deboli di tutte le democrazie.
Sulla base di cosa lo dici?
Ci spiegheresti, nei fatti, per quale motivo, mostrando le differenze con gli altri stati democratici?

Esempi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_francese
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordinamento_istituzionale_degli_Stati_Uniti#Il_Presidente

Comunque tutto questo è completamente OT.

"Steven":
... e a modestissimo parere della magistratura, molti dei quali colpevoli di reati svariati?

Questa è una triste caratteristica di tutti i partiti, e non solo della destra.
"Steven":
O a modestissimo parere del mondo della scienza, totalmente ignoranti e patetici?

Purtroppo è vero, ho letto ciò anche su un topic di matematicamente un po' di tempo fa...
Che dire? Spesso la destra mi lascia alquanto deluso in questo ambito...
"Steven":
Detto ciò, riguardo il topic, sono contrario all'iniziativa, ritenendo che un'attività di sorveglianza e di prevenzione debba esser condotta da chi possiede addestramento, attrezzatura e potere d'azione appropriati.
Per la sicurezza della popolazione da eventuali errori di questi componenti di ronde, e per la sicurezza degli stessi partecipanti alla sorveglianza.

In effetti, dovrebbero solo riferire alla polizia. Concordo con te comunque che esiste il pericolo della impreparazione di queste ronde. Spero che riescano a dare una mano alla polizia e a non intralciare: in questo caso ben vengano.
Saluti,

Leonardo

Steven11
"Leonardo89":
Per quanto riguarda la "squadra di tirapiedi", sai che stai calunniando e diffamando dei ministri, molti dei quali a mio modestissimo parere molto competenti e preparati?

... e a modestissimo parere della magistratura, molti dei quali colpevoli di reati svariati?

O a modestissimo parere del mondo della scienza, totalmente ignoranti e patetici?

Detto ciò, riguardo il topic, sono contrario all'iniziativa, ritenendo che un'attività di sorveglianza e di prevenzione debba esser condotta da chi possiede addestramento, attrezzatura e potere d'azione appropriati.
Per la sicurezza della popolazione da eventuali errori di questi componenti di ronde, e per la sicurezza degli stessi partecipanti alla sorveglianza.

Cheguevilla
Certo, l'Italia ha molti problemi, ma l'estero non è il paradiso.
Ti suggerirei di passarci un po' di tempo prima di dirlo. Forse non sarà il paradiso, ma la differenza è abissale.

molti dei quali a mio modestissimo parere molto competenti e preparati
Ci spiegheresti che competenze avrebbe la Carfagna?

Berlusconi non vuole "dittaturizzare" niente, vorrebbe solo che un governo democraticamente eletto per cambiare in meglio il paese potesse governare, come accade in tutte le altre democrazie occidentali, e non essere costretto all'immobilismo.

Deriva autoritaria? In Italia? Dove rischiamo l'immobilismo per l'impossibilità di prendere decisioni? Guarda che in Gran Bretagna, Germania, Francia, USA il governo ha molti più poteri che in Italia e nessuno parla di deriva autoritaria, semplicemente il governo può fare ciò che ha promesso agli elettori.
In Danimarca, da 60 anni, la maggioranza parlamentare è di meno di 10 senatori. Eppure non c'è un grande immobilismo.
E anche qui, il Presidente del Consiglio non può fare niente a livello legislativo, poichè questo potere spetta IN VIA ESCLUSIVA al Parlamento.
Come dovrebbe essere in tutte le democrazie, per via del sacrosanto principio di divisione dei poteri.
Eppure, non c'è assolutamente immobilismo, anzi...
La deriva autoritaria in Italia è già in uno stadio molto avanzato, quando il potere esecutivo interferisce in maniera diretta con gli altri poteri. Con quello giudiziario attraverso il lodo Alfano e con quello legislativo attraverso la marea di decreti legge e l'uso sproporzionato della fiducia. Mi chiedo che bisogno abbia Berlusconi di usare la fiducia, dal momento che ha una maggioranza abbastanza solida in entrambe le camere.
Se poi si considera il controllo dell'informazione ed il modo in cui l'informazione viene manipolata in Italia, allora si può parlare di deriva autoritaria a pieno diritto.

Per studiare un po' di storia si è sempre in tempo.
Ottima idea.
Allora perchè non cominci a guardare cosa è successo in Thailandia negli ultimi anni?
Perchè, secondo te, diversi giornali del mondo chiamano Thaksin Shinawatra "il Berlusconi asiatico"?
E del sudafricano Jacob Zuma?

Ripeto, comunque, che il governo in Italia è fra i più deboli di tutte le democrazie.
Sulla base di cosa lo dici?
Ci spiegheresti, nei fatti, per quale motivo, mostrando le differenze con gli altri stati democratici?

Leonardo891
"strangolatoremancino":
Non credo che delle ronde di cittadini siano qualcosa di facilmente controllabile, le forze dell'ordine rischierebbero di avere più cose da fare che senza di esse.

Questo è un possibile effetto collaterale delle ronde.
Spero solo che i loro componenti siano attentamente selezionati.

strangolatoremancino
Non credo che delle ronde di cittadini siano qualcosa di facilmente controllabile, le forze dell'ordine rischierebbero di avere più cose da fare che senza di esse.

Leonardo891
"strangolatoremancino":
Io penso che inizierei a starmene in casa la sera sapendo in giro ronde di italiani...

Potrei conoscere le motivazioni di questa paura? :shock:

"dissonance":
Sì. Persino io che come osservatore politico sono tra i più disattenti non posso fare a meno di notare che il governo non fa altro che procedere per parole d'ordine.

Almeno si prova a risolvere qualche problema.

"dissonance":
i tagli a università e ricerca della Gelmini

Secondo me la Gelmini sta facendo del suo meglio per valorizzare la meritocrazia e ridurre gli sprechi, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

"dissonance":
Ogni volta tutto viene condito con una bella campagna mediatica che prepara il terreno, magari con qualche succoso fattaccio di cronaca da strumentalizzare.

A sembra invece che questa frase sia una strumentalizzazione.

"dissonance":
Mi rammarico profondamente di non intendermene di storia contemporanea, perché ho la forte sensazione che situazioni analoghe alla nostra, attuale, si siano verificate negli ultimi 50 anni, in qualche Stato caduto vittima di dittatura. Di questo ho paura.

Per studiare un po' di storia si è sempre in tempo. Ripeto, comunque, che il governo in Italia è fra i più deboli di tutte le democrazie.

dissonance
"Leonardo89":
Deriva autoritaria? In Italia?

Sì. Persino io che come osservatore politico sono tra i più disattenti non posso fare a meno di notare che il governo non fa altro che procedere per parole d'ordine. Per esempio: cade Prodi sull'onda dell' "Alitalia italiana", che sappiamo tutti come è finita; e poi ci sono stati i fannulloni di Brunetta; i tagli a università e ricerca della Gelmini; e adesso questa impennata al clima di intolleranza contro gli immigrati.

Ogni volta tutto viene condito con una bella campagna mediatica che prepara il terreno, magari con qualche succoso fattaccio di cronaca da strumentalizzare. Mi rammarico profondamente di non intendermene di storia contemporanea, perché ho la forte sensazione che situazioni analoghe alla nostra, attuale, si siano verificate negli ultimi 50 anni, in qualche Stato caduto vittima di dittatura. Di questo ho paura.

strangolatoremancino
Io penso che inizierei a starmene in casa la sera sapendo in giro ronde di italiani...

Leonardo891
"fenice":
credi davvero che le ronde cittadine possano essere una soluzione valida? a me danno una bruttta sensazione....

Soluzione valida...
Se con valida intendi che risolverà il problema, di sicuro no. Però se queste ronde potessero dare anche un seppur minimo aiuto alle forze dell'ordine nel controllo del territorio, ben venga.
Fino a che non girano armati, non mi preoccupo. Se dovessero cominciare a girare armati allora comincerei ad allarmarmi un po', più che altro perché non tutti questi volontari hanno ricevuto un addestramento specifico per usare le armi, a differenza della polizia e dei militari. Personalmente, penso che farei girare armati solo ex-poliziotti ed ex-militari, sempre che abbiano ancora l'età per farlo.

fenice1
"Leonardo89":

Per me il ****tto nello stomaco è leggere che terroristi, stupratori e mafiosi sono stati rimessi in libertà da certi giudici, gli stessi che si accaniscono senza pietà contro delle brave persone accusate di eccesso di legittima difesa, persone che volevano solo difendere la propria famiglia e ora rischiano la prigione.
Saluti,

Leonardo

di sicuro far rispettare la legge sarebbe un buon inizio e sono d'accordo con te che è un bel colpo vedere tutte quelle persone rimmesse in libertà dopo nemmeno un giorno....ma credi davvero che le ronde cittadine possano essere una soluzione valida? a me danno una bruttta sensazione....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.