Rimborso tasse per lauree scientifiche

UmbertoM1
Buongiorno a tutti, mi è giunta notizia che il Ministero dell'istruzione stanzia dei fondi ad ogni ateneo italiano per incentivare gli studenti a scegliere corsi di laurea scientifici. Questi incentivi consistono in un parziale rimborso delle tasse universitarie, e vorrei saperne di più riguardo il modo in cui ottenere tale rimborso.
http://www.scienzeindipendenti.it/wiki/ ... orsi_tasse

Risposte
Sk_Anonymous
Nella mia Università funziona così: se entro il 31 dicembre 2012 hai conseguito almeno 30 CFU, viene detratta una parte delle tasse dalla seconda rata del secondo anno come rimborso parziale delle tasse del primo. Ovviamente bisogna presentare un modulo eccetera eccetera...
Questo per gli iscritti a Fisica, Matematica e Chimica.

Uqbar
Che sia a priori o a posteriori, qui da me non ho mai sentito parlare di rimborsi statali. O, meglio, ci sono agevolazioni in caso di merito (se si acquisisce lo status di "studente particolarmente meritevole") ma sono indipendenti dalla facoltà e dal corso di laurea scelto. Tanto meno sul sito della facoltà di scienze del mio ateneo ho trovato informazioni in merito. Sono io ad essere fuori dal mondo? :-D

Paolo902
Qui a Torino, verso fine aprile-inizio maggio esce una graduatoria sul sito della facoltà di Scienze: più precisamente, ogni corso di laurea (Mate, Fisica, Chimica etc) pubblica una sua propria graduatoria (i criteri sono numero esami sostenuti, media -non so se aritmetica o ponderata). I primi $n$ classificati di ogni corso di laurea ($n$ è un intero positivo che dipende dall'anno :-D) hanno diritto a un rimborso e compilano un modulo on line. Generalmente, verso la fine dell'anno solare (novembre-dicembre) arriva il rimborso, la cui entità è (mediamente) di 200-250 € per studente.

UmbertoM1
La cifra piena si deve pagare, ma in seguitp si può ottenere un rimborso previsto dal ministero dell'istruzione.

Uqbar
Era una voce che circolava un po' di tempo fa, ma qui a Napoli, da quando mi sono iscritto (2009) ho sempre pagato la cifra piena...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.