Riflessione sull'informazione in Italia

Luc@s
Dopo aver visto il video in cui
Minzolini candidamente racconta la linea del tg1 mi sto cominciando a domandare se l'informazione nell'italico paese sia minimamente libera.
Non vorrei fare polemica o offendere nessuno ma mi sembra sintomo molto grave e, insieme ai fatti di quest'altro caso non riportato, mi pare un serio allarme.

Con questo lascio a voi la parola.

Risposte
stepper1
Per fortuna che il Vaticano non disdegna di spendere un fiume di parole in onore a una pop star americana recentemente scomparsa. A quanto pare basta qualche sospetto, poi fugato, di pedofilia per attirare le simpatie delle gerarchie cattoliche. O sarà che il cantante in questione si è fatto sbiancare la pelle per essere più simile a nostro Signore? O forse nessuno dei due, solo la decisione, non priva di ironia, di esaudire finalmente quel tormentone da balera rivolto al classico pittore che dipinge l'altare di fare anche un angioletto "abbronzato", senza specificare se poi l'angioletto in questione abbia preferito o meno rinunciare all'abbronzatura. E a questo proposito, cito dall'articolo dell'Osservatore Romano: "A quei tempi (quelli dei Jackson Five, ndr) era ancora nero, non aveva cioè ancora cominciato quel processo di ridefinizione personale, più che razziale, che negli anni lo ha condotto a perdere i tipici tratti somatici degli afroamericani. Forse Jackson - prosegue il giornale della Santa Sede - non voleva banalmente diventare bianco, ma affrancarsi dai vincoli, anche artistici, imposti dall’appartenenza etnica, inseguendo quel mito fanciullesco evocato anche dal nome della sua fiabesca dimora: Neverland ("l’isola che non c’è"). Quindi secondo l'Osservatore Romano non ci sarebbe spazio nella cultura afroamericana per alimentare questo "mito" fiabesco di Neverland di qui la necessità di cambiare il colore dell pelle, non la razza (anche se io francamente non capisco la differenza). Secondo me invece l'interpretazione è molto più banale: nessuno si accetta per quello che è, l'erba del visino è sempre più verde. Quindi, seguaci della Santa Sede, prendetelo pure ad esempio e se siete bianchi andate al mare a prendere la tintarella se siete neri...beh fate un po' voi.

mircoFN1
"Cmax":
C'è una risposta istituzionale:
[quote="Daniele Capezzone"]da qualche settimana, gli spettatori del Tg1 hanno a che fare con un'informazione corretta, non più piegata alle esigenze dello schieramento di centrosinistra

L'articolo è sul Corriere della Sera.[/quote]

Ma è passata un'era geologica da quando il precedente direttore del tg1 (un pericoloso comunista dal nome Gianni Riotta evidentemente 'piegato alle esigenze del centrosinistra') gli editoriali li faceva a Benjamin sui libri e sulla cultura.

Cmax1
C'è una risposta istituzionale:
"Daniele Capezzone":
da qualche settimana, gli spettatori del Tg1 hanno a che fare con un'informazione corretta, non più piegata alle esigenze dello schieramento di centrosinistra

L'articolo è sul Corriere della Sera.

_admin
"IL POLITICO NON HA UN PRIVATO" PAROLA DI AUGUSTO MINZOLIN, attuale direttore del TG1... peccato che siano passati un po' di anni da quando l'aveva scritto... si sa poi le cose dette in gioventù si dimenticano
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ivato.html
"Le smentite a ripetizione rivelano solo che abbiamo una classe politica nuova che non ha ancora assimilato il fatto che un politico è un uomo pubblico in ogni momento della sua giornata e che deve comportarsi e parlare come tale. Il rinnovamento del Parlamento italiano è un fenomeno anche sociologico di cui la stampa deve dare conto: io non dimentico mai che il mio referente è il lettore e non il politico e che il mio compito è quello di rappresentarlo come è senza mediazioni". Rappresentarlo anche nei suoi aspetti privati? E' giusto frugare nella vita intima di chi ci governa, è utile? "Quattro anni fa, e cioè in tempi non sospetti, scrissi che la nomina di Giampaolo Sodano alla Rai nasceva dai salotti di Gbr, la televisione di Anja Pieroni. Oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli, forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene. Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play: abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia. Di Anja Pieroni sapevamo tutto da sempre e non era solo un personaggio della vita intima di Craxi. La distinzione fra pubblico e privato è manichea: ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico. Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico".

_admin
E' un giornale che mi sono sempre trovato in giro, lo davano in chiesa, quando ero chierichietto lo compravo per casa, lo trovo quando vado dal dentista...
a parte questo ho letto sui duotidiani on line la notizia
"E' stato superato il limite della decenza". Scrive così il direttore del settimanale Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino rispondendo alle lettere dei lettori e definendo "indifendibile" il comportamento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
...
Daniela Santanchè, leader del Movimento per l'Italia, la prima risposta all'attacco del settimanale cattolico: "Famiglia Cristiana rappresenta solo un gruppetto eversivo all'interno della Chiesa, Berlusconi non si deve preoccupare". Dello stesso tenore anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ("Per fortuna la Chiesa è altra cosa e normalmente non esprime giudizi sommari sulle persone") e il vicepresidente dei senatori del Pdl Gaetano Quagliariello, che biblicamente avverte: "A furia di sostituire il moralismo alla morale si rischia di fare la fine dei farisei".
http://www.repubblica.it/2009/06/sezion ... tiana.html

GIBI1
Admin,
ma leggi Famiglia Cristiana?

_admin
Anche Famiglia Cristiana è diventato un giornale eversivo.

Cmax1
Ne dubito:
http://www.corriere.it/politica/09_giug ... aabc.shtml

Fede rimane un mito di comicità. Ma ho trovato l'editoriale di Minzolini offensivo per i telespettatori (ed ahimè quella sera ero tra loro).

Fioravante Patrone1
"Cmax":
L'intervento di Minzolini di ieri sera è stato talmente incoerente che anche Emilio Fede si sarebbe vergognato a dire cose del genere.
Ne dubito:
http://www.corriere.it/politica/09_giug ... aabc.shtml

m8rco
non credo che commentare i singoli episodi possa dimostrare ulteriormente che in Italia l'informazione è a dir poco vergognosa, comunque leggendo su internet qualche sito amenricano, inglese o spagnolo si viene a conoscenza dell'altro 80% di notizie che in Italia non vengono date.

alvinlee881
lo stesso video di lucas in cui però si sente l'intero di Berlusconi ai manifestanti: http://www.youtube.com/watch?v=UBMioqjsxZQ&NR=1

Cmax1
L'intervento di Minzolini di ieri sera è stato talmente incoerente che anche Emilio Fede si sarebbe vergognato a dire cose del genere.
Nel primo terzo del discorso ha liquidato le notizie come ipotesi investigative e gossip non confermato. Si può discutere di questo, anche se in genere il giornalista non giudica le notizie. Ma nel secondo terzo, affermando di prendere le distanze da episodi analoghi (da cui, vale la pena ricordare, non si era certo astenuto) ha voluto lo stesso richiamarli, contraddicendo così la parte precedente. Ed infine, casomai qualche telespettatore non avesse ancora capito (il che la dice lunga su chi si aspetta veda il tg1), ha poi specificato che si riferiva alla condotta scandalosa del portavoce (Sircana, ndr) di un avversario politico del governo che l'ha nominato.
Se si considera poi la sua vecchia intervista, riportata al link citato sopra, ne deriva un quadro tragicamente ridicolo.

Cheguevilla

stepper1
L'unica cosa che mi consola è che non hanno eletto Leoluca Orlando alla presidenza della RAI, visto che tanto Minzolini se ne f***e altamente di chi sta sopra di lui. E' questo il sintomo di un altro malvezzo italiano, quello di sentirsi a posto solo perchè si salta il proprio superiore gerarchico e ci si para il cu****o con il presidente del consiglio. Intanto la punizione per RAI1 è già arrivata: cambiano le frequenze per lasciare spazio a Europa7 (che doveva essere al posto di rete4) e a pagarne le spese saranno i vecchietti che non sanno come ritrovare il loro idolo Vespa disperso nell'etere :-D

Cheguevilla
"Luc@s":
mi pare un serio allarme.
Ma davvero?
Ci aveva già pensato Freedom House a dare un allarme.
Ma il buon Gasparri ha prontamente smentito ogni rischio: i dati sono falsi.

Ma forse, già qualche anno fa qualcuno aveva lanciato un allarme.
Ma poi, come si fa a stupirsi di ciò, quando i dirigenti RAI fanno avanti e indietro tra Mediaset, i giornali di Berlusconi e i finanziatori di Forza Italia?

vict85
"Semplici impotesi investigative e chiacchiericci" non gli hanno impedito in passato di fare notizie di ore... Oltre al fatto che il gossip è presente in qualsiasi telegiornale in maniera massiccia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.