Ricominciare
ciao,
ho finito di studiare molti anni fa
e per lavoro mi occupo di tutt'altro.
Feci il liceo classico con una pessima insegnante
di matematica e poi una facoltà umanistica...
ma mi piacerebbere ri-cominciare a studiare matematica,
in modo da poter poi eventualmente comprendere un corso
universitario di Analisi o di Algebra.
(Non ho troppa fretta, quindi anche se ci metto un paio d'anni
a ripassare potrebbe andare bene).
Voi da dove ricomincerete?
Dai libri del liceo (scientifico) di matematica?
ho finito di studiare molti anni fa

Risposte
Mi si perdoni questo piccolo OT: sto preparando elementi di probabilità e statistica... Hai visto mai che salta fuori qualcuno interessato a uno scambio di opinioni in merito
Se ci metto ancora un po' a darlo, posso aspettare te, intanto mi pare che sia un esame del secondo anno

Se ci metto ancora un po' a darlo, posso aspettare te, intanto mi pare che sia un esame del secondo anno

Grazie per l'offerta 
Si anche per me il forum è un bel punto di riferimento e spero di poter ricambiare in maniera più profiqua in futuro.
PS. che esami stai preparando?
PSS. meglio magari in PM visto che siamo già off topic

Si anche per me il forum è un bel punto di riferimento e spero di poter ricambiare in maniera più profiqua in futuro.
PS. che esami stai preparando?
PSS. meglio magari in PM visto che siamo già off topic

"GundamRX91":
L'ideale sarebbe avere un compagno di studi con cui confrontarsi, e questo lo vorrei dare come consiglio a saintex, ma per il momento non ho trovato nessuno.
Sono perfettamente d'accordo, ma so che non tutti si trovano bene a studiare in compagnia... Io mi trovo benissimo e molto meglio che da solo... Peccato che io non debba preparare i tuoi stessi esami, altrimenti avresti trovato un compagno di studi!

Comunque la frequentazione del forum mi sta aiutando parecchio.
Sono indietro purtroppo, ma il tempo è poco e vado a rilento. Al momento sto studiando algebra 1 e analisi 1; algebra avevo già provato a dare l'esame (orale) ma non l'ho passato per cui devo cercare di approfondire maggiormente gli argomenti (soprattutto sui polinomi, le serie formali con le equazioni alle differenze, e trovare un metodo per ricordare le cose
), mentre analisi 1 l'ho iniziato da poco (dopo un ripasso generale ho iniziato a vedere la definizione di spazio vettoriale lineare, $RR^n$ e $CC^n$).
L'ideale sarebbe avere un compagno di studi con cui confrontarsi, e questo lo vorrei dare come consiglio a saintex, ma per il momento non ho trovato nessuno.

"GundamRX91":
Ciao saintex, io ho fatto la stessa cosa, dopo il diploma ho iniziato subito a lavorare e ora a distanza di circa 20 anni ho ripreso a studiare (mi sono iscritto alla triennale di matematica), ma devo ammettere che è stata ed è dura in quanto le basi le avevo praticamente perse, per cui se puoi riprendi i concetti da un buon libro del liceo e poi inizia con quelli universitari.
Se posso farmi gli affari tuoi, a che punto sei, adesso?
Per i testi, penso anch'io che i libri del liceo vadano benissimo per rinfrescare la memoria.
grazie a tutti per le risposte!
Ciao saintex, io ho fatto la stessa cosa, dopo il diploma ho iniziato subito a lavorare e ora a distanza di circa 20 anni ho ripreso a studiare (mi sono iscritto alla triennale di matematica), ma devo ammettere che è stata ed è dura in quanto le basi le avevo praticamente perse, per cui se puoi riprendi i concetti da un buon libro del liceo e poi inizia con quelli universitari.
Concordo con Amelia. Le prime nozioni sono abbastanza delicate, meglio perderci un pò di tempo!
Secondo me, invece, è importante riprendere bene la parte di algebra del biennio. Poche settimane non bastano se uno è a digiuno da anni, serve qualche mese.
Salve saintex,
se vuoi comprendere un corso universitario di Analisi o di Algebra, secondo me dovresti infarinarti molto brevemente, in un tempo di qualche settimana, dei concetti matematici delle scuole superiori e dopo passare subito ai testi universitari.
Cordiali saluti
"saintex":
ciao,
ho finito di studiare molti anni fa![]()
se vuoi comprendere un corso universitario di Analisi o di Algebra, secondo me dovresti infarinarti molto brevemente, in un tempo di qualche settimana, dei concetti matematici delle scuole superiori e dopo passare subito ai testi universitari.
Cordiali saluti