Ricerca amatoriale

turtle87crociato
Da sempre lo stimolo di tanti nel coltivare i propri interessi culturali consiste nella curiosità di sapere. Spesso alcuni individui non riescono a trovare stimolante una lettura per il fatto che ne avvertono la scarsa "utilità". E' vero che si potrebbero definire questi individui come personaggi dagli interessi poco eterei, poco edificanti, ma vi assicuro che non è così. Perchè la curiosità e l'interesse di chi legge è pressochè infinito, in alcuni individui più ansiosi che non riescono ad avvertire una curiosità semovente nel cimentarsi con pagine e lettere.

Molte persone poi, non possono studiare "ufficialmente" perchè costretti dagli eventi a lavorare, o paralizzati dall'ansia, o comunque volenterose di ampliare i propri interessi quando ormai la vita stessa di vieterebbe di frequentare l'università.

A questo punto, chiedo:

Esistono, nel mondo,progetti di ricerca amatoriale extrauniversitaria? Riferiti a tutte le scienze, a tutti i campi. Capaci di illuminare le vite di individui che, non potendosi dedicare professionalmente alla ricerca, sono convinti che sia quella la chiave per esercitare tutta la propria umanità?

Ho scritto da cani, ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Non è facile scrivere con il pc ce si ferma dopo ogni 4-5 parole.

Risposte
Fioravante Patrone1
In astronomia i cosiddetti "astrofili" hanno modo di collaborare a ricerche scientifiche. Potresti rivolgerti alla locale associazione, o guardare in rete.

Mi pae che ci siano anche delle campagne di scavi archeologici che prevedono la partecipazione di amatori. Non ne sono certo, ma credo che si organizzino "campi" in cui i non professionisti sono accettati.

In matematica mi pare sia una pratica ben poco diffusa. Non sono a conoscenza di ricerche che prevedano la partecipazione di ricercatori amatoriali.

Un suggerimento vitale per me è quello di cercare un contatto con gruppi di persone (serie, s'intende). Fare ricerca amatoriale in isolamento ha altissimi rischi di essere una pura perdita di tempo (meglio giocare a bocce!): lo si vede dalle proposte strampalate che ogni tanto piovono su questo forum.

Insomma, possibile lo è. E credo sia una passione molto bella e gratificante da coltivare.

Luca.Lussardi
Non è assolutamente detto.

Luca.Lussardi
La Matematica in questo caso è la più fortunata: per fare Matematica bastano cervello, carta e matita.

VINX89
In passato questo tipo di ricerca era abbastanza diffuso: basti pensare a Lord Kelvin, il quale compì importantissime ricerche sulla termodinamica studiando praticamente quasi da "autodidatta". Oggi non lo sò, però credo che sia molto difficile: le frontiere della ricerca si spostano sempre più ai margini della conoscenza, e di conseguenza richiedono esperimenti molto poco "economici" dal punto di vista tecnologico. Un esperimento come quello del LHC al CERN, o una ricerca sul fullerene (i primi esempi che mi sono venuti in mente) sarebbero impossibili senza una istituzione di appoggio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.