Ricavare qualche soldo dai computer vecchi

giuscri
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile).

Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto scarso (la frequenza di clock dovrebbe essere al di sotto di 1Ghz); la RAM era sicuramente non superiore a 256 MB (purtroppo ho fatto fatica ad accenderlo perché pare che il caricabatterie non funzioni, anche se così ad intuito direi che con un altro caricabatterie riuscirebbe almeno ad avviarsi). L'altro è un iMac con un processore G5 da 2,1Ghz, anche quì la RAM è scarsa: 512MB.

In più potrei anche fare un pensierino al computer che uso di più che è un MacbookPro abbastanza vecchio con un processore Intel Core2Duo. La tastiera è fuori uso, la batteria è parecchio consumata.

Dove posso andare a proporre questi computer, come pezzi di ricambio, e cercare di ricavarci qualcosa?

Vi ringrazio,

Giuseppe

Risposte
Erwin Rommel1
Se il fattore scarso per l’acquisto di un personal computer (come per un notebook) è il denaro i compromessi bisogna accettarli. L’acquisto di un netbook va bene se sporadicamente ci si deve connettere (soprattutto se ci si sposta molto) ad internet, ma non per uso continuato; poi dipende da quanto ci sia accontenta.

Se lo acquisti per motivi di trasportabilità, peso e non per le prestazioni, allora 300 € per un netbook possono anche essere giustificati, altrimenti meglio spendere qualcosa in più e avere molto di più, in termini di prestazioni, rispetto un netbook.

Notebook fuori produzione con CPU datate (come core duo) ne vendono sempre e per meno di 400 €.

Asus costa poco, ma i materiali impiegati sono quello che sono, e poi l’assistenza è quella che è e non tutti hanno un forum a cui chiedere consiglio in caso di malfunzionamento.

Prova qui

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... e=1&page=1

http://www.ultimoprezzo.com/cerca-prodotti/notebook.htm

o sottocosto

http://www.e-offerte.com/volantino/

Gaussman
se vuoi un notebook sotto i 400 euro non scendi, in alternativa puoi prendere un netbook e scendere sui 300 circa (forse anche meno, dipende da quanto ti accontenti) che va bene più che bene per quasi tutto (compreso programmare) tranne giocare perchè la scheda grafica è meno che essenziale. In compenso la batteria dura secoli :)
Quando io comprai il mio portatile cercai un po' ovunque e notai che per rapporto qualità-prezzo l'asus era la marca migliore, però è da mesi che non mi tengo aggiornato...

Sk_Anonymous
Hai provato su ebay?

hamming_burst
"giuscri":
Dove posso andare a proporre questi computer, come pezzi di ricambio, e cercare di ricavarci qualcosa?

prova in qualche giornale locale di annunci economici tra privati (c'è sicuro qualche smanettone che cerca sempre pezzi di ricambio) oppure in qualche negozio bunker di assistenza informatica.

PS: per os linux in questi casi è l'unica soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.