Ragionamento astratto e visualizzazione geometrica
Chi vi scrive ha 16 anni e vorrebbe sapere, nella consapevolezza dell'importanza di questi due ingredienti per divenire un discreto matematico, quali potrebbero essere le pratiche, i metodi, i trucchi per migliorare in quei due campi?
PS: non sono male (o almeno penso di cavarmela abbastanza) peró se ci sono le possibilitá per accrescersi le si sfruttano... SEMPRE...
PS: non sono male (o almeno penso di cavarmela abbastanza) peró se ci sono le possibilitá per accrescersi le si sfruttano... SEMPRE...
Risposte
@ Indrjo Dedej
Ho detto discreto solamente per non esagerare poiché ritengo che avere le due caratteristiche discusse non sono necessariamente elementi che in modo automatico conferiscono al matematico (o al presunto tale) la competenza nel suo ruolo...
Ho detto discreto solamente per non esagerare poiché ritengo che avere le due caratteristiche discusse non sono necessariamente elementi che in modo automatico conferiscono al matematico (o al presunto tale) la competenza nel suo ruolo...
"Luca.Lussardi":
Studia tanta geometria, piu' di tutte le altre parti della matematica alla tua eta' ti forma la mente.
Segui quello che ti dice Luca.Lussardi.
"Adiperc":
(...) divenire un discreto matematico (...)
Come mai discreto?
Studia tanta geometria, piu' di tutte le altre parti della matematica alla tua eta' ti forma la mente.
Per eccellere in entrambi bisogna possedere una dote innata, ma si possono raggiungere buoni livelli anche solo con molto esercizio mentale come ad esempio provare a risolvere problemi geometrici o algebrici, per questo consiglio i giochi di Archimede.