Rabbia e disgusto per le cosiddette "classifiche nazionali"
Come già scritto nel titolo, sono arrabbiata e disgustata da queste pseudoclassifiche che vantano di poter dare uno sguardo "ampio e obiettivo" al panorama universitario italiano... peccato solo che non venga detto che alcune università (la maggior parte del nord) hanno PAGATO questi "enti di valutazione" e guarda caso compaiono sempre ai primi posti in queste classifiche! I parametri presi in considerazione sono del tutto arbitrari e il metodo d'indagine può essere definito tutto fuorchè scientifico (basta cercare i criteri di valutazione sul sito Roars.it per rendersene conto). Mi fa rabbia la supponenza di chi dice (mi è capitato proprio ieri pomeriggio, intavolando una discussione con una mia conoscente) "Bari è la migliore università del sud ma non compete neanche con una sola università del nord, lo dicono anche le classifiche" quando questa persona non ha mai messo piede all'università di Bari! Se una scoperta viene fatta a Milano/Padova/Bologna/Torino ha ampia eco su tutta la stampa nazionale... se vengono effettuate scoperte di enorme portata a Bari/Catanzaro/Catania/Potenza, al massimo ne parla la Gazzetta del Mezzogiorno. Tutto questo è assolutamente vergognoso, e la cosa peggiore è che molti ragazzi a queste classifiche ci credono davvero. Con quale coraggio, poi, ci si lamenta che i ragazzi scappano dalle università del sud, se sono le stesse università del nord a fare in modo che ciò avvenga?
Risposte
Sono assolutamente d'accordo con te, troppo disgusto!!
Ma di che :D :D :D
Grazie!! Che carina che sei :love
Ciao, sono della provincia di Taranto e mi sono immatricolata a Bari, corso di laurea in Ctf :D avevo provato il test per lo stesso corso di laurea anche in una cosiddetta "università prestigiosa" del nord e quasi quasi stavo pensando d'immatricolarmi lì... ma quando ho letto che è stata una delle università che hanno sborsato una bella somma per apparire ai vertici di queste classifiche mi sono cadute le braccia! Se fosse stata davvero una top, avrebbe avuto bisogno di pagare per dimostrarlo?? Non m'importava lontano o vicino, volevo solo avere la migliore istruzione possibile... e ho appreso, proprio da coloro che lavorano già nel campo in cui vorrei lavorare anch'io, che non conta dove ci si laurea e non si tiene assolutamente conto di quelle classifiche, ma vengono premiati coloro che hanno la giusta formazione, determinazione, passione e che sanno metterci tanto tanto impegno! Ti faccio gli auguri per la tua carriera, qualsiasi campo tu abbia scelto :D
Non so di che zona sei e che università frequenti ma sono assolutissimamente d'accordo con te! Bisogna ascoltare molto poco le stronzate che ci vengono propinate ogni giorno.. queste sulle università poi.. un'università (purtroppo o per fortuna) non può essere giudicata né classificata nella sua globalità, poiché al suo interno ci sono molte facoltà e altrettanti dipartimenti. Ogni università ha la sua facoltà più o meno carente e più o meno forte, così come i dipartimenti. Ho molte amiche/colleghe che hanno frequentato università del sud e si sono trovate molto bene, e i miei professori (noi siamo a Roma) ci hanno sempre parlato bene delle università del sud. Parlo in questo caso di facoltà umanistiche. Mi auguro che sia lo stesso anche per tutto il resto. Un abbraccio