"Bonus psicologo"...?

kaspar1
Mi stavo informando (motore di ricerca e battere "bonus psicologo"...) su questa possibilità. :-k Qui, ad esempio, si dice che il Ministero della Salute si riserva 30 giorni per sistemare le cose. In tv ne ho sentito parlare giusto il giorno dell'approvazione, ma più mai. Sul sito del Ministero della Salute c'è niente che sia più esaustivo e chiaro.

Comunque... Come funziona in Italia? Ci sono strutture pubbliche? Immagino che se uno Stato si vede costretto ad implementare un "bonus psicologo", devo pensare che la salute psicologica sia in mano ai privati oppure che sia tutta a carico del cittadino. :-k Mi sembra anche che in materia di Sanità si lascia tanto alla più o meno buona volontà delle Regioni... Vorrei formarmi una qualche idea (sui costi principalmente...).

Risposte
kaspar1
In effetti non avevo pensato a questo. Mi devo informare comunque, visto che non so se è attivo un servizio del genere.

marco2132k
Di solito le università offrono gratuitamente dei servizi di assistenza psicologia a tutto il loro personale. Non so bene come funzioni, ma secondo me se da te c'è questo servizio ti conviene chiedere informazioni in più a loro (ovviamente hanno a che fare anche con studenti internazionali, quindi è probabile che non li troverai impreparati su questo lato).

kaspar1
Grazie per la risposta. Sono stato anche dal medico di famiglia questa sera; la situazione è generalmente complicata per quanto riguarda l'assorbimento delle richieste in questo periodo. Mi ha dato un paio di indicazioni.

gabriella127
Ci sono psicologi pubblici presso le Asl, e lì non si paga, però non so quanto riescano a soddisfare le richieste, sono pochi.
Il grosso delle psicoterapie è nel privato, a carico del cittadino. Ti parlo da ex moglie di psicoterapeuta, non mi risulta che ora sia cambiato qualcosa.
I costi sono variabili, a seconda del professionista, come capita per i medici.

p.s. mi è capitato di vedere questa pagina che dà qualche informazione:

https://www.studiocataldi.it/articoli/4 ... cologo.asp

Se è nel decreto milleproroghe il bonus psicologo non è ancora approvato, a quel che mi risulta il decreto dovrebbe essere approvato oggi, salvo complicazioni. Almeno così ho capito, ma forse mi confondo con un altro decreto in approvazione oggi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.