Questioni di gergo

Principe2
i fatti e le motivazioni li lasciamo agli economisti! che io sappia, dalla mia breve esperienza, è che "proposizione" si usa generalmente in ambito algebrico ed è qualcosa di meno importante rispetto al teorema; lemma è un risultato preliminare che serve a dimostrare un teorema, anche se spesso sono risultati molto potenti (lemma di Euclide, di Zorn, di Dedekind...), corollario è una conseguenza immediata di un teorema, anche se capita che è spesso più potente del teorema stesso o almeno alla pari (basta pensare che l'UTF è un corollario della congettura Taniyama-Shimura);
personalmente, riguardo, al significato di "proposizione" è un termine che mi sembra di non aver mai sentito relativo all'analisi, ma ovviamente, potrei sbagliarmi.

ciao, ubermensch

Modificato da - ubermensch il 14/05/2004 00:31:38

Risposte
_admin
Una proposizione è una qualsiasi affermazione dimostrabile(può anche essere falsa), quindi può essere un lemma, un teorema o un corollario. Generalmente si usa per piccoli teoremi dalla dimostrazione abbastanza semplice. Si assegna il nome di teorema a una proposizione di particoalre rilevanza.

Antonio B

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.