Questioni banalissime 2

Sk_Anonymous
Continuo con le mie ricerche, e volevo un piccolo parere:
è valida questa dimostrazione (oggi ho preso un pezzo di carta, ho tirato giù due schizzi e ho pensato a geometria...) che la diagonale di un quadrato è uguale al lato moltiplicato per $sqrt(2)$?

"Poniamo la diagonale di un qualsiasi quadrato come $d$, e il lato del medesimo quadrato $l$:
Qual è il rapporto tra $d$ ed $l$?

Applicando il Teorema di Pitagora ($l$ è un cateto e $d$ è l'ipotenusa), tagliamo a metà il quadrato con la diagonale, e prendiamo uno di questi due triangoli rettangoli ottenuti: i due cateti sono uguali ($l$)...

$d=sqrt(l^2+l^2)$

Quindi:

$d=sqrt(2(l^2))$

$d= sqrt(l^2) * sqrt(2)$

$d=l*sqrt(2)$

Che ne pensate?
(Piuttosto ovvio, mi chiedevo solo se è corretto esporla così... :-D )

Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte!

Saluti,
Andrew

Risposte
Sk_Anonymous
Ah sì, grazie Tipper!

Per Amel: non preoccuparti, due cose sul fatto che le operazioni con $oo$ sono indeterminate le sapevo, su questo forum si trova un po' di tutto. Avevo comunque qualche dubbio (ovviamente), per questo ho postato le quattro operazioni...

Grazie ancora a tutti,
Andrew

_Tipper
Provo a spiegartelo alla buona (molto alla buona): quando scrivo $\frac{\infty}{\infty}$ ho una forma di indeterminazione, perché se l'infinito al numeratore è più numeroso, più denso, cioè è di un ordine superiore, quel rapporto fa infinito, se sono dello stesso ordine il rapporto è una costante non nulla, se l'infinito al denominatore è di ordine superiore rispetto a quello del numeratore il rapporto fa zero.

amel3
se non conosci la teoria dei limiti (fai le medie, no?) secondo me non conviene che ti addentri in questioni del genere....

Sk_Anonymous
"fu^2":
$oo/oo=oo$ non è detto...

potresti spiegare meglio, se puoi? c'è un controesempio?

_Tipper
Posto che infinito non è un numero, secondo l'algebra dei limiti risulta

$\infty + \infty = +\infty$

$-\infty - \infty = -\infty$

$+\infty \cdot (+\infty) = + \infty$

$\infty \cdot (-\infty) = - \infty$

Invece, $\pm \frac{\infty}{\infty}$ e $\infty - \infty$ (quindi anche $-\infty + \infty$) sono forme di indeterminazione.

Per quanto riguarda la storia del tu non transigo, esigo del voi.

fu^2
$oo/oo=oo$ non è detto...

Sk_Anonymous
Grazie mille per il tuo parere, tipper (non c'é problema se ci diamo del tu nel forum, vero?).

Già che ci siamo, queste affermazioni sono tutte vere, esatto?

$oo+oo=oo$

$oo-oo=oo$

$oo*oo=oo$

$oo/oo=oo$

Sono ovvie, vero?

Grazie ancora,
Andrew

Sk_Anonymous
Caspita! Mi sono solamente spostato di forum tre minuti ed è già arrivata la risposta!

_Tipper
Va bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.