Quesito

dryice
Ho a disposizione 3 gusti di gelato : vaniglia, fragola e cioccolato.
Tra vaniglia e fragola io scelgo vaniglia.
Tra fragola e cioccolato io scelgo fragola.
Tra vaniglia e cioccolato io sceglierò ....? E perchè?

Risposte
dryice
La scelta può essere sia vaniglia che cioccolato.
Infatti, come Maverick ha intuito, i "sensi" sono intransitivi : se a>b e b>c non deve necessariamente essere che a>c.
Questo può essere rapportato anche ai colori o alla musica o ad altro che ha a che fare con i 5 sensi.
L'esempio che ho fatto è conosciuto come "Ice Cream Paradox".

Maverick2
il problema è che il fatto che

vaniglia>fragola>cioccolato

non implica necessariamente

vaniglia>cioccolato

perchè il simbolo di maggiore che stiamo usando è puramente formale e non sappiamo se gode della proprietà transitiva

un eventuale

vaniglia
non sarebbe in contraddizione con niente perchè non è definita la relazione ">" nell'insieme dei gusti. essa potrebbe essere del tutto diversa da quella definita sui reali.

insomma per intenderci. supponiamo di avere la relazione ">" che significa "è a est di" e prendiamo come insieme le città roma, tokyo e new york.

in questo caso tokyo>roma>new york

ma non è vero che tokyo >new york perchè il percorso più breve da new york a tokyo si fa andando verso ovest, quindi new york>tokyo

jack110
seondo me se possiamo mettere nel cono solo un gusto allora sembra logico che fra due gusti scelga quello che mi piace di più, e di conseguenza parrebbe normale che scegli quello che ti piace di più in assoluto, quindi in questo caso, d' accordo con vecchio, sceglierei la vaniglia

Maverick2
siamo sicuri che sia possibile un ordinamento completo sull'insieme dei gusti?

cioè la relazione ">" introdotta sui gusti siamo sicuri che è transitiva?

WonderP1
Anche io avrei risposto come vecchio... dove sta il trucco?

WonderP.

vecchio1
mah...secondo me vaniglia!! perchè io quando mangio il gelato scelgo i gusti che mi piacciono di più! quindi diciamo che la vaniglia mi piace + della fragola (Vaniglia > Fragola), la fragola però (sebbene mi faccia schifo) mi piace + del cioccolato (fragola > cioccolato), di conseguenza se dovessi scegliere tra vaniglia (il mio gusto favorito in assoluto) e il cioccolato (che è veramente la cosa + abominevole che abbia mai mangiato) sceglierò senz'altro la vaniglia!! infatti

vaniglia > fragola > cioccolato

saluti
il vecchio

P.S.
in realtà a me piacciono tutti e tre questi gusti!!! [;)]

Sk_Anonymous
Mi verrebbe da dire cioccolato, visto che completa la lista delle scelte possibili.

Luca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.