Quesiti logici: dove reperirli e come prepararsi?

GENERALE3
salve a tutti sono nuovo del forum anche se lo leggevo spesso qualche anno fa ai tempi delle superiori.
ho fatto letteralmente schifo a un concorso nella Marina Militare ove c'erano solo quesiti logici tipo completare le serie numeriche, completare logicamente un insieme di figure, insomma queste cose logiche , in cui ho totalizzato 60 risposte esatte su 120. Ovviamente la prova non l'ho superata ma poichè a breve voglio provare un altro concorso dello stesso tipo voglio prepararmi al meglio.Capisco che lo studio non basta per questo tipo di quesiti e che si fanno al momento ma credo che con maggiore esercitazione si riesca a fare comunque meglio o mi sbaglio?
Dove posso reperire materiale utile per prepararmi al meglio? Ho comprato un libro della Simone ma presenta quesiti abbastanza banali e semplici. invece al concorso alcune si erano facili ma ce n'erano altre che non erano per niente banali,almeno per me.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Risposte
Gatto891
Beh, puoi provare a postarne qualcuno in "giochi matematici" così lo vediamo insieme a tutto il forum ;)

GENERALE3
be ci tengo a precisare che non sono 2 4 ? 8 10 ....ovvero non così semplici. e poi c'era da completare logicamente una sequenza di figure... alcune erano davvero toste.

Rggb1
"GENERALE":
ho fatto letteralmente schifo a un concorso nella Marina Militare ove c'erano solo quesiti logici tipo completare le serie numeriche, completare logicamente un insieme di figure, insomma queste cose logiche , in cui ho totalizzato 60 risposte esatte su 120.

Ovvero i quiz cretini tipo "completa la serie "2 4 8 16 .." "quadro-nero triangolo-rosso cerchio-blu", o anche "se lo zio di tua sorella"...? Li conosco, e so che negli ambienti militari vanno molto. Si chiamano "quiz intellettivi" (sic) e sono usati anche per il calcolo del QI e altre cose del genere (scemenze, opinione personale).

Nota: non preoccuparti del 60: sono in generale più un indicatore di stupidità dell'esaminatore che della reale intelligenza o preparazione dell'esaminato.

Dove posso reperire materiale utile per prepararmi al meglio? Ho comprato un libro della Simone ma presenta quesiti abbastanza banali e semplici. invece al concorso alcune si erano facili ma ce n'erano altre che non erano per niente banali,almeno per me.

Se proprio ci vuoi riprovare, cerca su Internet: quiz intelletivi, quiz per QI, quoziente di intelligenza ecc.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.