Quando le calcolatrici non c'erano ancora...

keji1
Leggendo alcuni libri mi è sorto un dubbio! Ma come facevano gli antichi (forse non troppo) a calcolarsi i valori di logaritmi e funzioni goniometriche? Per approssimazione? O vi è un calcolo che permette di arrivarci? Siete pregati di non mostrare solo il calcolo, se lo sapete, ma di spiegarne il procedimento: come fate ad arrivare a quello? Il ragionamento è la parte più importante...
Grazie

Risposte
keji1
quello della serie? :-D

giuseppe87x
chi Taylor?

keji1
taylor c'era già? non ho la più pallida idea di chi sia...

GIOVANNI IL CHIMICO
E come fa il computer a calcolare il logaritmo?
Semplice si considera lo sviluppo in serie di taylor della funzione, troncato al termine di un certo ordine.
E a quel punto sono solo prodotti e divisioni....che si facevano a mano.

keji1
Ma allora come fecero a fare le tabelle dei logaritmi?

giuseppe87x
Ma io non credo che i matematici del passato avessero bisogno di così tanti calcoli lunghi e noiosi, i fisici forse...
dopotutto la vera matematica è quella che si fa con le lettere, non con i numeri.

wedge
"keji":
Leggendo alcuni libri mi è sorto un dubbio! Ma come facevano gli antichi (forse non troppo) a calcolarsi i valori di logaritmi e funzioni goniometriche? Per approssimazione? O vi è un calcolo che permette di arrivarci? Siete pregati di non mostrare solo il calcolo, se lo sapete, ma di spiegarne il procedimento: come fate ad arrivare a quello? Il ragionamento è la parte più importante...
Grazie

sai che Gauss aveva a sue spese un gruppetto di "calcolatori", ossia persone che facevano per lui i calcoli lunghi e noiosi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.