Quali sono i requisiti necessari per accedere nella ricerca?
Sto per cominciare l'università,mi sono iscritta a fisica
...Un domani non vorrei insegnare, mi chiedevo quali sono i requisiti necessari per poter accedere nella ricerca: bisogna per forza aver avuto una media prossima al 30? O c'è qualche possibilità di essere presi in considerazione anche con una media non particolarmente brillante?

Risposte
"Megan00b":
alvin mi hai ricordato del mio esame scritto di programmazione (quello che stai facendo tu) in cui a 10 minuti dalla fine dovevo ricopiare tutto e di 2 pilot nuove che mi ero portato ad una si spezzò la punta e all'altra si piegò creando gigantesche macchie d'inchiostro sul compito. L'esercizio su automi e grammatiche lo consegnai scritto praticamente a mano...ne senso che usai l'inciostro che mi era finito sulla mano per scriverlo. E dopo che avevo praticamente consegnato un renoir o un monet più che uno scritto di programmazione ci misi un bel po' per far andare via l'inchiostro dalla mano...
Forte!! L'esaurimento dell'inchiostro o lo scoppio della penna è una brutta cosa durante un compito, io me ne porto sempre 5 di penne (rubate appositamente la mattina stessa alla mi sorella, dato che io ne ho si e no una che funziona male)
alvin mi hai ricordato del mio esame scritto di programmazione (quello che stai facendo tu) in cui a 10 minuti dalla fine dovevo ricopiare tutto e di 2 pilot nuove che mi ero portato ad una si spezzò la punta e all'altra si piegò creando gigantesche macchie d'inchiostro sul compito. L'esercizio su automi e grammatiche lo consegnai scritto praticamente a mano...ne senso che usai l'inciostro che mi era finito sulla mano per scriverlo. E dopo che avevo praticamente consegnato un renoir o un monet più che uno scritto di programmazione ci misi un bel po' per far andare via l'inchiostro dalla mano...
Io non volevo scendere nei particolari: per quanto mi riguarda all'esterma sinistra c'è il soffertissimo e amato Herstein, un gommino nero per capelli (li porto lunghi), l'ipod, una stufina che fa aria all'occorrenza fredda (ottima in estate), supporto del cordless senza cordless che chissà dov'è,un burro di cacao, due tazzine di caffè, due bottiglie d'acuqa, latitna bislunga, quaderni e 19 penne, di cui una sola funzionante (male), lapis lungo 35 centimetri di quelli fatti all'esterno di gomma preso al museo di Dalì (che però non si sa se li ha inventati lui o no), fascia per capelli di quelle da sci, un cry baby (pedale per chitarra, lo wah wah) un set di corde per chitarra (io la suono da 7 anni) nuovo e un altro mezzo finito, corde a giro, camicia hawaiana sulla maniglia della finestra, fumetti, mare di fogli per terra pressati nell'angolo fra il muro e la scrivania ma che fremono per uscire, a giudicare dagli scricchiolii sinistri che a volte risuonano nella stanza, lampada rossa e direi basta, ma in altri momenti è stata più interessante. Tipo la notte prima degli esami di maturità. Non sono mai stato tanto teso per un esame (neanche universitari) come per quello. Lì affogavo nelle tazzine di caffè, nei pacchi di tarallucci tarocchi (tipo balocchi, boh, che costano meno ma sono identici), nelle 7 copie della mia tesina bellina palstificata (che nessuno si è preso la briga di leggere), e in un mare di altre cose che ora non mi ricordo ma so che feci la foto alla mia camera perchè non era mai sembrata così vissuta!!
Ma l'idea del leggìo non è male
"Megan00b":
mmm e che ci fai? io la uso per appoggiarci i libri... come un leggio.
è stato un ripiego perchè l'armadio ne è già pieno
mmm e che ci fai? io la uso per appoggiarci i libri... come un leggio.
"Megan00b":
la testa di un bambino
Muauauauauauaua la mia è sotto il letto invece
Anch'io!!
Allora: la solita montagna di cd, 2 libri, quaderno, libro, pennello, 2 bottiglie vuote, pacco di taralli, quaderno, foglietti da minuta, set di incisione, la testa di un bambino, un altro libro, ventilatore, lampada.
Allora: la solita montagna di cd, 2 libri, quaderno, libro, pennello, 2 bottiglie vuote, pacco di taralli, quaderno, foglietti da minuta, set di incisione, la testa di un bambino, un altro libro, ventilatore, lampada.

"alvinlee88":
[quote="Megan00b"]e invece della weiss sarebbe meglio la tanichetta da 2 litri di caffè...
...espresso.
Scene di vita quotidiana: in questo preciso momento sulla mia scrivania, fra la montagna di scarabocchi e cd, ci sono due tazzine di caffè vuote con relativi cucchiaini, una bottiglia d'acqua calda dal pomeriggio e la vicinanza col computer,e una lattina di fanta di quelle "bislunghe" che nessuno si spiega come mai le facciano così.[/quote]
Grande mi hai trovato un OT spettacolare

Partendo da vicino a lontano (la scrivania è lunga più di due metri): una pipa (non fumo eh), telefoni, calze, 3 cubi di rubik, qualche penna, qualche esca (non viva), una scultura che faccio in estate con gli stecchini dei ghiaccioli e l'attak, bottiglia di thè verde, bottiglia di Guinnes, di Paulaner, una caterva di cd, una borraccia, un paio di calcolatrici, un contapassi, la motta dei libri, un mulinello, i gessi, un pezzo di lampada, pinze, le forbici, due vasetti di inchiostro, polistirolo (?), una corda di chitarra (non suono non so di chi sia), il solito fogliame, altre esche...
"Megan00b":
e invece della weiss sarebbe meglio la tanichetta da 2 litri di caffè...
...espresso.
Scene di vita quotidiana: in questo preciso momento sulla mia scrivania, fra la montagna di scarabocchi e cd, ci sono due tazzine di caffè vuote con relativi cucchiaini, una bottiglia d'acqua calda dal pomeriggio e la vicinanza col computer,e una lattina di fanta di quelle "bislunghe" che nessuno si spiega come mai le facciano così.
@Crystaldrop: tranquilla, oggi come oggi i corsi del primo anno a matematica e fisica cominciano dalle tabelline.
"alvinlee88":
Scoprirai invece che a volte queste nottate sono davvero devastanti, specie la mattina dopo.
quanto hai ragione!
PS=moderatori niente da dire sul titolo del topic?

No infatti, non si tratta di sogni di gloria, specialmente a sentire come va la ricerca in Italia... Mi rendo conto che forse sto programmando il futuro con troppo anticipo,in fondo ho ancora 5 anni davanti e tutto può succedere. Ora come ora so che non vorrei insegnare per nulla al mondo e che farò tutto il possibile per muovermi in questa direzione. Con tutto il rispetto per chi insegna, non me la sento di passare una vita a ripetere sempre le stesse cose...
Resta il fatto che... fisica mi affascina. Vi dico tutto. Mi ero iscritta al liceo scientifico sperimentale matematica e fisica apposta perchè alle medie mi erano piaciute quelle quattro nozioni che mi erano state insegnate...Invece, ironia della sorte, esclusi i primi due anni di fisica al liceo ho fatto poco o niente (...e menomale che lo chiamano scientifico). Tant'è che tra compagni di classe qualcuno me lo ha detto chiaro e tondo: siamo digiuni a tal punto che sembra una follia sceglierla come facoltà universitaria. A me non importa...voglio provarci lo stesso anche se so che i primi tempi arrancherò di sicuro. Non voglio restare col rimpianto.
Resta il fatto che... fisica mi affascina. Vi dico tutto. Mi ero iscritta al liceo scientifico sperimentale matematica e fisica apposta perchè alle medie mi erano piaciute quelle quattro nozioni che mi erano state insegnate...Invece, ironia della sorte, esclusi i primi due anni di fisica al liceo ho fatto poco o niente (...e menomale che lo chiamano scientifico). Tant'è che tra compagni di classe qualcuno me lo ha detto chiaro e tondo: siamo digiuni a tal punto che sembra una follia sceglierla come facoltà universitaria. A me non importa...voglio provarci lo stesso anche se so che i primi tempi arrancherò di sicuro. Non voglio restare col rimpianto.

Fondamentalmente credo che a prescindere da qualsiasi sogno di gloria quello che spinge le matricole come me ad iscriversi a matematica o come altri a fisica sia la curiosità,il desiderio di conoscenza e anche se 1 giorno ci ritroveremo sotto 1 ponte potremmo chiudere gli occhi e ragionare su problemi matematici.La mia scelta è ricaduta su matematica perchè è la materia che mi è sempre piaciuta di più...mi affascina!e spero di riuscire a lavorare con le conoscenze acquisite ma anche se questo non accadrà nessuno mi potrà levare dalla mente nozioni apprese con 5anni d duro lavoro (sperando di acquisirle!!!)
"Megan00b":
...espresso.
mette abbiocco quella eh

"Megan00b":
...espresso.
Parole sante....(stupefacente come certi termini religiosi (come "sante") siano entrati nell'uso comune a tal punto che anche i non religiosi le usano abitualmente)...
"alvinlee88":
[quote="strangolatoremancino"]
Già mi immagino durante le rinomate notti in bianco, luci spente solo monitor che illumina musicissima a basso volume e magari una buona weiss passare le ore a fissare una singola pagina cheffissa incredibile
Detto così sembra quasi romantico...Scoprirai invece che a volte queste nottate sono davvero devastanti, specie la mattina dopo.[/quote]
Notare infatti la faccina sclerata alla fine

...espresso.
...espresso.
"strangolatoremancino":
Già mi immagino durante le rinomate notti in bianco, luci spente solo monitor che illumina musicissima a basso volume e magari una buona weiss passare le ore a fissare una singola pagina cheffissa incredibile
Detto così sembra quasi romantico...Scoprirai invece che a volte queste nottate sono davvero devastanti, specie la mattina dopo.
Ciao Crystaldrop! Ottima scelta! Anch'io ho studiato fisica, ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita. E' vero, ci sono sacrifici da mettere in conto, però ne vale davvero la pena. Per quel che riguarda il futuro...forse è troppo presto progettarlo già ora, per farti un esempio io mi ero iscritta pensando di fare astrofisica, poi mi sono trovata a fare fisica medica, e dopo un periodo nel mondo della ricerca sto insegnando (ma vorrei sottolineare che è stata una mia scelta personale, non di ripiego: è vero che in Italia i ricercatori sono votati al precariato quasi sicuro, però non è che negli altri campi lavorativi si stia meglio...). Sicuramente la buona media conta, però non è tutto, il vero motore è la passione. In bocca al lupo!