Quale materia di studio è + difficile?
Ho fatto il sondaggio ma vorrei anche scrivere qualcosa in più e se volete commentarla.
il raffronto vorrei farlo tra matematica, geometria, chimica e fisica.
mi spiego meglio e per questo dovrò stabilire un punto massimo e uno minimo.
il minimo è:
1 conosco la matematica e la geometria delle scuole medie e sono uscito con 7 da 0 a 10.
2 sono uscito dalle medie con 7 da 0 a 10 su scienze.
devo arrivare alla fine delle superiori (quelle che contemplano le discipline indicate sopra su tutti gli anni, oppure alla fine del biennio per chi le contempla tutte insieme fino a tale periodo)
quanto è difficile imparare matematica da 1 a 10?
quanto è difficile imparare geometria da 1 a 10?
quanto è difficile imparare chimica da 1 a 10?
quanto è difficile imparare fisica da 1 a 10?
poi vorrei modificare questo esempio con un esempio che direi impossibile, ma diciamo per ipotesi:
1 Luigi è uscito dalle medie con i voti sopra e deve imparare matematica e geometria alle superiori e dovrà fare una certa fatica per prendere 7.
2 la Gisella conosce già matematica e geometria alle superiori ed ha impiegato una certa fatica per prendere 7, ma deve affrontare da zero o fisica o chimica.
domanda.
la fatica che impiegherà Luigi ad imparare matematica e geometria è minore,maggiore o uguale di quella che impiegherà la Gisella quando inizierà ad imparare fisica o chimica da zero?
ovviamente cerchiamo di trascurare il fatto che uno sia maschio o sia femmina, che uno sia più grande o più piccolo (anche se questo è impossibile da fare) ma non mettiamo in gioco questi o altri fattori.
matematica e geometria nel sondaggio le ho messe separate, potevo metterle insieme, sceglietene una e amen
il raffronto vorrei farlo tra matematica, geometria, chimica e fisica.
mi spiego meglio e per questo dovrò stabilire un punto massimo e uno minimo.
il minimo è:
1 conosco la matematica e la geometria delle scuole medie e sono uscito con 7 da 0 a 10.
2 sono uscito dalle medie con 7 da 0 a 10 su scienze.
devo arrivare alla fine delle superiori (quelle che contemplano le discipline indicate sopra su tutti gli anni, oppure alla fine del biennio per chi le contempla tutte insieme fino a tale periodo)
quanto è difficile imparare matematica da 1 a 10?
quanto è difficile imparare geometria da 1 a 10?
quanto è difficile imparare chimica da 1 a 10?
quanto è difficile imparare fisica da 1 a 10?
poi vorrei modificare questo esempio con un esempio che direi impossibile, ma diciamo per ipotesi:
1 Luigi è uscito dalle medie con i voti sopra e deve imparare matematica e geometria alle superiori e dovrà fare una certa fatica per prendere 7.
2 la Gisella conosce già matematica e geometria alle superiori ed ha impiegato una certa fatica per prendere 7, ma deve affrontare da zero o fisica o chimica.
domanda.
la fatica che impiegherà Luigi ad imparare matematica e geometria è minore,maggiore o uguale di quella che impiegherà la Gisella quando inizierà ad imparare fisica o chimica da zero?
ovviamente cerchiamo di trascurare il fatto che uno sia maschio o sia femmina, che uno sia più grande o più piccolo (anche se questo è impossibile da fare) ma non mettiamo in gioco questi o altri fattori.
matematica e geometria nel sondaggio le ho messe separate, potevo metterle insieme, sceglietene una e amen

Risposte
"Emanuelehk":
[quote="blackbishop13"]curiosa la distinzione tra matematica e geometria, non è la prima volta che sento una stranezza del genere.![]()
secondo me è colpa degli insegnanti, soprattutto quelli delle medie.
per chiarire con un esempio, è come dire:
ti piacciono di più i cani o i labrador?
poco senso no?
per essere ancor più chiari, la geometria è una parte della matematica, non ha senso fare una distinzione delle due.
se sei bravo in matematica allora sei bravo in geometria, per forza.
ma allora è difficile essere bravi in matematica
quindi se non sai matematica non puoi sapere o saprai molto male geometria! ma non viceversa o sbaglio?
quindi se è così sarebbe pure giusto farci una distinzione visto che non è simmetrica la cosa

no, è il contrario, perché geometria è un "sottoinsieme" di matematica: se vai bene a matematica vuol dire che vai bene a tutta la materia, e dunque anche a geometria.
il che equivale a : "se non vai bene a geometria, allora non vai bene a matematica".
spero sia chiaro. ciao.
vabè, ovviamente io non sono stato preciso sul sondaggio e non ho tenuto conto di dove scrivevo, qua ci sono i puristi e devo essere preciso, dovevo mettere aritmetica invece di matematica 
però te avevi insistito su geometria mentre dovevi farmi la predica su matematica
:D

però te avevi insistito su geometria mentre dovevi farmi la predica su matematica

"Emanuelehk":
Matematica insegna a conoscere le proprietà delle operazioni e dei numeri e a calcolare dei risultati su dei numeri.
Geometria ti insegna le proprietà e caratteristiche degli oggetti, triangoli, quadrati ecc... per poi ricavarne dei risultati utilizzando la matematica.
questa è l'ultima volta che lo dico giuro:
quello che dici è falso.. tu attribuisci il nome di matematica a quella che si dovrebbe chiamare aritmetica.
la matematica non è assolutamente solo quello che pensi tu.
P.S. non sono mica arrabbiato, sto solo cercando di spiegarti una cosa, ma tu mi ignori, così come ignori chiunque altro ti faccia delle osservazioni.
poi usare la faccina

"blackbishop13":
ma è possibile che dopo che tutti ti dicono che non ha senso la distinzione fra matematica e geometria continui imperterrito?
bè purtroppo il sondaggio non lo posso modificare quindi ti devi accontentare

se ti riferisci al mio ultimo intervento non so che dirti, ti ho scritto che ho fatto confusione, poi ho riportato il fatto che una persona che conosco mi ha detto che geom è + difficile di matematica, ma forse non conosceva matematica abbastanza bene.
fammi dire almeno questa osservazione

Matematica insegna a conoscere le proprietà delle operazioni e dei numeri e a calcolare dei risultati su dei numeri.
Geometria ti insegna le proprietà e caratteristiche degli oggetti, triangoli, quadrati ecc... per poi ricavarne dei risultati utilizzando la matematica.
saranno uguali come dici te, ma secondo me hanno studi diversi, ma alla fine portano entrambi a dover risolvere un problema, o di matematica o di geometria o di fisica ecc...
p.s.
non c'è bisogno di incavolarsi, di la tua e basta, non voglio convincere te o altri, sto solo facendo delle considerazioni e riflessioni su una cosa, non sto facendo leggi su di un discorso dove tutti dovranno rispettarle e dove io sto dicendo la cosa giusta.
"blackbishop13":
[quote="Alexp"]Fermo restando che la difficoltà che si può incontrare nello studio di una disciplina è assolutamente soggettiva, non capisco la distinzione che fai tra Matematica e Geometria, la Geometria è una branca della Matematica...non ha senso la distinzione!
mmmhh.. già sentita questa critica

Eh si, ho letto frettolosamente e non mi sono accorto che lo avevi già indicato tu....

ma è possibile che dopo che tutti ti dicono che non ha senso la distinzione fra matematica e geometria continui imperterrito?

"blackbishop13":
[quote="Emanuelehk"]
quindi se non sai matematica non puoi sapere o saprai molto male geometria! ma non viceversa o sbaglio?
quindi se è così sarebbe pure giusto farci una distinzione visto che non è simmetrica la cosa
sbagli, è proprio il contrario..

cosa c'entra la simmetria, guarda l'esempio con i cani e i labrador, quello dovrebbe essere immediato e farti capire che non puoi fare una domanda del genere...[/quote]
in effetti ho fatto confusione, però conosco un elemento oggetto di statistica

è da vedere se conosceva bene matematica!
spero che quelli che votano non siano condizionati dal fatto che questo forum è dedicato agli studenti appassionati di matematica e quindi tendono ad aggravare le altre materie solo per simpatia.
su fisica ho dato un piccolissimo sguardo al momento, ninte di che, mi sembra di capire che l'elemento base per comprenderla è geomentria, rapporti e proporzioni e forse geometria analitica, ovviamente a questo punto c'è pure matematica.
Quindi dire che è difficile fisica vuol dire che si conosce poco geometria e matematica.
al momento chimica per me è una grossa incognita, pure biologia mi spaventa un pochetto perché dovrò ricordarmi moltissime cose molto diverse fra loro.
devo tener presente il mio obbiettivo, ho intenzione di superare l'esame di idoneità alla terza superiore da privatista; purtroppo da quello che ho capito dovrò farmi un esame + interrogazione unico in pochi giorni nel mese di settembre, non so se ce la farò, ma la parte più difficile è proprio organizzare tutte le materie e tutti gli argomenti, ricordandosi le varie cose, tra chimica, biologia, matematica fisica e se non basta italiano storia geografia scienze della terra e diritto.
quanto scommettete su di me?

tenete presente che ora sto facendo solo matematica e geomentria, il resto è tutto da scoprire

"Alexp":
Fermo restando che la difficoltà che si può incontrare nello studio di una disciplina è assolutamente soggettiva, non capisco la distinzione che fai tra Matematica e Geometria, la Geometria è una branca della Matematica...non ha senso la distinzione!
mmmhh.. già sentita questa critica

Fermo restando che la difficoltà che si può incontrare nello studio di una disciplina è assolutamente soggettiva, non capisco la distinzione che fai tra Matematica e Geometria, la Geometria è una branca della Matematica...non ha senso la distinzione!
"Emanuelehk":
sbagli, è proprio il contrario..

cosa c'entra la simmetria, guarda l'esempio con i cani e i labrador, quello dovrebbe essere immediato e farti capire che non puoi fare una domanda del genere...
"Luca.Lussardi":
Un ben noto professore di un liceo pavese diceva: "non ci sono cose facili o difficili; ci sono solo cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare".
questo non è lo stesso discorso di essere facile o difficile.
se una cosa la sai fare o non la sai fare è una cosa, è facile farla perché la conosci, o è difficile farla perché non la conosci;
se una cosa devi imparare a farla è un altra, il difficile e il facile è nell'affrontare quella cosa che non sai e capire come farla, chi la sa non ha problemi, perché l'ha già imparata e quindi fa parte di un altro insieme.
"baldo89":
la più difficile non saprei![]()
la più bella è sicuramente fisica
bello e brutto penso rispecchi il facile e il difficile.
altra cosa è dire affascinante, sei attratto da quella cosa ma è difficile raggiungerla.
anche se a dire il vero non trovo il contrario di quello che ho detto

se il contrario è repellente è difficile che sia facile raggiungerla

è come una bella ragazza o una brutta, se è brutta per arrivarci dovresti non sapere che è brutta, perché se lo sai, anche se chiudi gli occhi è difficile lo stesso e viceversa per le ragazze ovviamente, almeno credo

"giulia.cona":
[quote="blackbishop13"] se sei bravo in matematica allora sei bravo in geometria, per forza.
concordo...

questo motivo e tanti altri simili in ambiti di studio diversi li devi addebitare a chi non ha la capacità di fare i libri con l'intento di insegnare a chi non sa la materia!
Al contrario ho osservato nella mia piccolissima esperienza (non so voi, ma io quando leggo un libro, percepisco se chi ha scritto l'argomento ha la capacità di insegnare o meno una determinata cosa, o se è succube di un argomento specifico da essere paranoico

quell'insegnante, quel libro, sarà il miglior libro o insegnante che uno studente abbia mai avuto.
"blackbishop13":
curiosa la distinzione tra matematica e geometria, non è la prima volta che sento una stranezza del genere.![]()
poco senso no?
per essere ancor più chiari, la geometria è una parte della matematica, non ha senso fare una distinzione delle due.

la più difficile non saprei

Dipende tutto dalle tue attitudini, anch'io andavo tranquillo in matematica (e quindi anche in geometria
) e in chimica, ma mi trovavo più in difficoltà in fisica

"blackbishop13":
concordo...

Un ben noto professore di un liceo pavese diceva: "non ci sono cose facili o difficili; ci sono solo cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare".
curiosa la distinzione tra matematica e geometria, non è la prima volta che sento una stranezza del genere.
poco senso no?

poco senso no?