Quale futuro?

Iuris1
Salve a tutti foro,
mi presento: sono Giuseppe e all'età di 36 anni, dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza, conseguito il titolo di avvocato ho deciso di dedicarmi a un qualcosa che avrei dovuto fare da sempre...da quando ero piccolo studiare le leggi che regolano la Natura...
L'ho sempre voluto fare...questa cosa la sento come una estensione di me stesso che per motivi familiari non ho potuto mai fare.
Non voglio trasformare il topic in uno sfogo della mia vita privata quindi passo alla domanda:
so che la base della Fisica è la matematica e mi sono concesso tempo fino a fine agosto di impararla per capire se posso andare oltre in modo serio ( e quindi iscrivermi all'università) o lasciare che sia un hobby.
Ovvio che non pretendo di impararla tutto in così poco tempo...ma di avere almeno le basi e capire se la cosa sia fattibile.

Spero di trovare quelle risposte che cerco...confidando nella competenza e nella oggettività delle risposte.
Grazie.

Risposte
Iuris1
"Meringolo":
Posso dirti quello che ho fatto io, che bene o male non è stato molto distante dal tuo caso.
A me sono state di grande aiuto le video lezioni di fisica di Walter Lewin (le trovi online), e quelle del prof Gobbino (matematica di Pisa), in pratica prima di cominciare fisica già mi ero seguito corsi come fisica 1 e 2, analisi 1, 2, 3 :D

grazie per la dritta :-)
nel frattempo sto cercando di rispolverare le nozioni base di matemica

Meringolo1
Posso dirti quello che ho fatto io, che bene o male non è stato molto distante dal tuo caso.
A me sono state di grande aiuto le video lezioni di fisica di Walter Lewin (le trovi online), e quelle del prof Gobbino (matematica di Pisa), in pratica prima di cominciare fisica già mi ero seguito corsi come fisica 1 e 2, analisi 1, 2, 3 :D

Iuris1
Riprendo questo posto di qualche settimana fa per sottolineare che nei libri ci sono imprecisioni...
già la matematica è difficile...se poi le definizioni ecc sono anche sbagliate diventa impossibile.
grazie.

Sk_Anonymous
Buona fortuna. Se poi hai dubbi (matematici), il forum e' a disposizione (basta postare nella stanza appropriata)!

Iuris1
"Delirium":
[quote="Iuris"][...]grazie per il consiglio,
quindi secondo te se riesco a studiare il programma delle superiori (5 anni, in particolare quello del triennio finale) e per luglio riesco a risolvere gli esercizi relativi...ho qualche possibilità? [...]

Dipende da tanti fattori. Non voglio illuderti, ma nemmeno scoraggiarti; se hai disponibilita' economica, considera anche l'idea di farti seguire privatamente da un professore (o da qualche studente bravo di Matematica). Se sei in grado di studiare/esercitarti autonomamente, potrebbero bastare poche ore la settimana con qualcuno in grado di chiarire eventuali dubbi.

"Iuris":
[...] ho visto il link con le vostre segnalazioni :https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/

per il triennio ci sono tre libri diversi...
per il biennio invece consigli "matematica dolce" o i tre testi separati rispettivamente per Algebra1 Algebra2 Geometria?

Mi sembra che "Matematica dolce" contenga un po' tutto quello che ti serve sapere.[/quote]
Bene allora comincerò da Matematica Dolce, se per l estate non sarò in grado di completare questo programma da te delineato, abbandonerò tristemente questo progetto.

Sk_Anonymous
"Iuris":
[...]grazie per il consiglio,
quindi secondo te se riesco a studiare il programma delle superiori (5 anni, in particolare quello del triennio finale) e per luglio riesco a risolvere gli esercizi relativi...ho qualche possibilità? [...]

Dipende da tanti fattori. Non voglio illuderti, ma nemmeno scoraggiarti; se hai disponibilita' economica, considera anche l'idea di farti seguire privatamente da un professore (o da qualche studente bravo di Matematica). Se sei in grado di studiare/esercitarti autonomamente, potrebbero bastare poche ore la settimana con qualcuno in grado di chiarire eventuali dubbi.

"Iuris":
[...] ho visto il link con le vostre segnalazioni :https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/

per il biennio invece consigli "matematica dolce" o i tre testi separati rispettivamente per Algebra1 Algebra2 Geometria?

Mi sembra che "Matematica dolce" contenga un po' tutto quello che ti serve sapere.

Iuris1
"Delirium":
Matematica e fisica, la chimica non ti servira' granche'.

Parlando di cio' che "conosco" (i.e. la Matematica): se ci riesci, recupera il programma del liceo, prestando attenzione particolare alle cose del triennio (qualsiasi libro di testo andra' bene, anche Matematicamente ne ha pubblicato uno online). A fine giugno/meta' luglio prendi questo libro, studialo e risolvi gli esercizi. Se ci riuscirai con successo, sarai sulla buona strada.

grazie per il consiglio,
quindi secondo te se riesco a studiare il programma delle superiori (5 anni, in particolare quello del triennio finale) e per luglio riesco a risolvere gli esercizi relativi...ho qualche possibilità?
la sfida sembra incredibile...

cerco subito questo libro. magari vado a comprare i libri del programma del liceo scientifico della mia zona...

ho visto il link con le vostre segnalazioni :https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/

Sk_Anonymous
Matematica e fisica, la chimica non ti servira' granche'.

Parlando di cio' che "conosco" (i.e. la Matematica): se ci riesci, recupera il programma del liceo, prestando attenzione particolare alle cose del triennio (qualsiasi libro di testo andra' bene, anche Matematicamente ne ha pubblicato uno online). A fine giugno/meta' luglio prendi questo libro, studialo e risolvi gli esercizi. Se ci riuscirai con successo, sarai sulla buona strada.

Iuris1
170 visualizzazioni e una risposta ( a parte le mie in cui chiedevo altri consigli).
Bah...

Iuris1
nel mentre attendevo una risposta che tarda ad arrivare ho trovato questo:

http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/I-indice.htm

questo invece è il programma di analisi1 del primo anno di fisica
[url]http://www.fisica.unina.it/documents/12375590/13589304/ANALISI+I.pdf/e9f66486-b3fd-418e-800f-ec2590cff474#http://www.fisica.unina.it/documents/12375590/13589304/ANALISI+I.pdf/e9f66486-b3fd-418e-800f-ec2590cff474[/url]

sembra molto sintetico, chiaro e completo...che ne dite?

Iuris1
ok .. mi sono deciso...mi prendo qualche mese sabbatico...voglio assecondare quella sensazione interna che ho da quando sono piccolo e che mi sono portato sempre dentro...
l'unica cosa a cui riesco a dare valore, lo scopo della vita, quel senso di vuoto da colmare, mi porta tutto a questo...
quindi...con l'obiettivo di iscrivermi alla facoltà di fisica a settembre...
considerando che parto da zero...
chi mi suggerisce da dove partire...
matematica,
chimica
fisica
qualche testo...anche se testi di elementari o superiori...
ve ne sarei davvero grato...
a volte per riuscire in un qualcosa bisogna avere anche la fortuna di incontrare sul proprio cammino che sappiano darti i consigli giusti....
grazie

Iuris1
Grazie per la risposta.
Da quello che dici mi confermi che ,come letto altrove, si può studiare fisica anche senza matematica..almeno fino a quando si parla in generale.
Tuttavia io sono il tipo del tutto o niente con la ambizione di trovare qualche risposta in più e fare qualche passo avanti nel progresso.
Fare le cose tanto per non mi viene bene, fare le cose diciamo inutili mi blocca..devo avere uno scopo superiore per riuscire.
Il pensiero di metterci più del previsto alla mia età mi blocca.

mgrau
Ma se ti interessano le leggi della natura, perchè non ti metti a studiare fisica? E' vero che la fisica fa un grande uso della matematica, ma è uno strumento, non lo scopo. La matematica alla fin fine non è una scienza della natura (io non ho ben chiaro cosa è...). Sicuramente certi argomenti di matematica ti serviranno, e tanto vale che li studi prima, ma altri magari puoi aspettare fino a quando ti accorgi che ne hai bisogno.
Se cominci a studiare matematica, non finirai mai... non arriverai mai a occuparti di quello che (dici tu) ti interessa veramente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.