Quale calcolatrice scientifica?

Blaise1
Ciao raga, ciao prof! Sono nuovo. Mi servono consigli sull'acquisto di una calcolatrice scientifica. Mi hanno detto che ci sono quelle che disegnano i grafici delle funz, che risolvono sistemi, che hanno cabrì caricato o scaricabile gratis. (queste ultime della texas, la ti83 e ti84). Che mi consigliate?

Risposte
nani3
era solo una curiosità. Appunto mi chiedevo se esistessero calcolatrici non grafiche in grado di fare integrali e derivate :)
e.. se qualcuno nel forum l'avesse, come si trova...?

gundamrx91-votailprof
Per gli integrali c'e' l'HP15C, che e' pure programmabile, pero' non so se ti puo' andare bene ed e' pure vecchiotta.... di piu' recente e poco costoso, non so.

nani3
rispolvero il thread per chiedere un'info.

anzitutto sono nuova, quindi saluti a tutti...
poi.. possiedo una texas ti 89. Ovviamente agli esami di analisi è vietata, ma mi chiedevo se ci fossero in giro delle calcolatrici che risolvono integrali o derivate senza essere calcolatrici grafiche.
e se sì, che modelli?

Ripeto, non mi serve per l'esame perchè è vietata la calcolatrice in ogni suo genere!!

mica81
si beh effettivamente... comunque uno se non la può usare la usa ugualmente... s ela nasconde tra le gambe, in cartella...

giacor86
che prof pacco.

mica81

e poi tanto le calcolatrici ultraipermegafighe agli esami non te le fanno usare...

dipende! Il prof di automatica della mia università si incazzava se non l'avevi

giacor86
io fx82 :D:D le calcolatrici della casio nere sono le + belle del mondo :D:D:D. e costano pochissimo. e poi tanto le calcolatrici ultraipermegafighe agli esami non te le fanno usare...

wedge
pure io ho la fx570 :D
ottima perchè ha 40 costanti scientifiche in memoria e altrettanti "convertitori" (tipo Pascal -> Atmosfere)

Marco831
Io ho una Casio fx-570. Semplicissima calcolatrice scientifica, niente grafici o robe strane. E' sempre stata ottima, rapida ed efficiente.

Personalmente non sono un fan dele varie megacalcolatrici che ti fanno anche il caffè, non per ragioni filosofiche, ma perchè quando capita di aver bisogno di fare operazioni complesse, credo che sia ora di passare sul PC.

mica81
Mi trovo benissimo con la T89 e quindi ti consiglio questa. In rete inoltre ci sono molti programmini utili

Marvin1
Io ho la TI-89 Titanium con Cabri..
che non ho mai usato

... a dire il vero non è che mi sia stata di così grande aiuto,
l'ho usata ogni tanto per fare qualche calcolo con
matrici 3x3 o 4x4, ma per il resto...

a meno che tu non abbia intenzione di fare una facoltà dove macini matrici tutto il giorno, per me sono soldi persi
( e comuque. se hai bisogno di fare calcolo matriciale, trovi versioni "downsized" delle Texas che operano con matrici a costi decisamente inferiori rispetto a quello della TI-89 Tit)

Marvin

ntn2
"desko":
appagante come sul pc: troppi pochi pixel e monocromatici.

Dagli tempo e clienti, e vedrai...... infondo gli schermi dei telefonini hanno fatto passi da giganti in poco tempo.

Le hp sono le hp, dovrebbero ancora disporre anche del linguaggio macro delle 41, che consente un esecuzione sequenziale delle istruzioni e l' uso della notazione polacca inversa.
Tuttavia le texas forse hanno un vantaggio in più, dispongono di connettività verso piccole periferiche d' ingresso per dati analogici (posizione,velocità, accellerazione, O2, CO2, ecc.). Ovviamente consentono registrazioni tabellari e rappresentazioni grafiche dell' andamento dei valori. Poi se dal grafico o dalla tabella vuoi la funzione credo che dabba intervenire Tu! .

Se Ti capita un rigattiere a Tiro non sarebbe male mettere la mani su di un regolo calcolatore, per le istruzioni. posso mandartele io.

Per i telefonini ,concordo meglio non investire più di pochi €.

saluti

desko
Io Cabri non l'ho mai provato su una calcolatrice, ma dubito che possa essere un'esperieza vagamente appagante come sul pc: troppi pochi pixel e monocromatici.

Maurizio Zani
Non so cosa sia Cabrì, ma riguardo le calcolatrici scientifiche io mi son sempre trovato bene con l'HP48 ed affini

_Tipper
"Blaise":
E' grave?

Perché mai dovrebbe esserlo?

Blaise1
"Tipper":
[quote="Blaise"]... Che mi consigliate?

Di imparare a risolvere sistemi e a tracciare il grafico di funzioni senza l'aiuto di calcolatrici. :-D

PS: Benvenuto nel forum![/quote]

Certo che lo faccio!!! Ci mancherebbe altro. Ma preferisco spendere qualche soldo avuto per la promozione in una bella calcolatrice che in cellulari o play station! E' grave? E poi mi interessa cabrì sulle calcolatrici della txas. Qualcuno l'ha provato?

_Tipper
"Blaise":
... Che mi consigliate?

Di imparare a risolvere sistemi e a tracciare il grafico di funzioni senza l'aiuto di calcolatrici. :-D

PS: Benvenuto nel forum!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.