Qualcuno si ricorda dell'Iraq?

mgrau
Vi ricordate il 2003? La guerra in Iraq?
Propongo qualche spunto di riflessione.

Origine. La guerra è stata iniziata sulla base delle “armi di distruzione di massa” che Saddam avrebbe posseduto. Armi che non sono state trovate e della cui inesistenza USA e Regno Unito erano al corrente. Quindi, guerra di invasione, di uno stato sovrano, iniziata con un pretesto fasullo.

Vittime. Riporto da https://it.wikipedia.org/wiki/Invasione ... q_del_2003

Il 22 ottobre 2010, il sito web di WikiLeaks rese pubblici i documenti "Iraq War Logs" (Registri della guerra in Iraq), 391 832 documenti del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sulla guerra in Iraq e la sua occupazione tra il 1º gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009, che rivelano, tra le altre cose, l'uso sistematico della tortura, il numero di 109 032 morti in Iraq - di cui 66 081 civili, il 63%; 23 984 "nemici etichettati come insorti"; 15 196 del "paese ospitante" (le forze del governo iracheno) e 3.771 furono morti "amiche" (delle forze della coalizione) -. Ogni giorno, in media, morivano 31 civili, per un periodo di sei anni.

Reazioni
• Sanzioni nei confronti dei paesi attaccanti (USA; UK e altri). Zero
• Confische dei beni dei loro cittadini. Zero
• Richieste di dissociazione dai rispettivi governi rivolte a cittadini USA, UK ecc (tipo il licenziamento di Gergiev dalla Scala, ai giorni nostri) Zero
• Invio di armi al paese attaccato. Zero
• Creazione di “corridoi umanitari” per i profughi iracheni. Zero
Le sole proteste provenivano dalla società civile e dalle ONG. Tutto strettamente non ufficiale. Tutto trattato dai governi con benevola indulgenza, manifestazioni di anime belle, ignare di real Politik

Risposte
utente__medio11
"Faussone":

Riflesso plavloviano? Formula che già hai usato qui... Quanto ti piace sta genialata di espressione? Eh?

Mi sa che c'è una elle di troppo... comunque la prossima volta userò la formula "riflesso condizionato" se questa ti arreca disturbo.

"Faussone":

Mazzucco è un cazzaro e anche in malafede in molte delle sue argomentazioni.
Ho visto tante altre sue cose, mi basta così ti assicuro. Sono assurdità a dir poco, concordo solo sulla sua abilità a montare pseudodocumentari.

Quanto aplomb...

"Faussone":
Sul resto dei commenti che mi hai fatto non replico per stasera, perché ora non ho proprio voglia né tempo.

Fai con calma.

Faussone
"utente__medio":

La verità è che esiste tutto un universo di informazione alternativa (io in realtà non la definirei così, ma almeno ci capiamo) che la maggior parte della gente ignora e a cui non si avvicina un po' per pigrizia, un po' per istinto di autoconservazione psicologica e un po' per effetto di una sorta di riflesso pavloviano indotto dalle etichette messe dal mainstream (che di solito per screditare l'intero comparto si rifà a personaggi macchiettistici e folclorìstici di comodo).

Riflesso plavloviano? Formula che già hai usato qui... Quanto ti piace sta genialata di espressione? Eh?

Mazzucco è un cazzaro e anche in malafede in molte delle sue argomentazioni.
Ho visto tante altre sue cose, mi basta così ti assicuro. Sono assurdità a dir poco, concordo solo sulla sua abilità a montare pseudodocumentari.
Sul resto dei commenti che mi hai fatto non replico per stasera, perché ora non ho proprio voglia né tempo.

Faussone
"Gi8":

Sì, secondo me è diversa.
Perché l'italia prima del 1945 è un periodo che va (indicativamente) dal 1861 al 1945,
mentre il fascismo in Italia è un periodo che va (indicativamente) dal 1922 al 1943.

Ma per favore....
Vabbè libero di pensarla come vuoi ovviamente, a me pare ovvio il significato di quella frase e il riferimento al fascismo.
Comunque l'Italia tra il 1861 e il 1922 era una monarchia costituzionale, non una dittatura.
Era un sistema democratico e liberale, ovviamente con i limiti del diciannovesimo secolo.

utente__medio11
@giuliofis
secondo me siete un po' in fissa con Mazzucco... ci sa fare col montaggio e la sua opera di raccolta del materiale e la passione che mette nei suoi lavori sono da apprezzare, ma secondo voi da dove provengono tutti i contenuti dei suoi documentari?
La verità è che esiste tutto un universo di informazione alternativa (io in realtà non la definirei così, ma almeno ci capiamo) che la maggior parte della gente ignora e a cui non si avvicina un po' per pigrizia, un po' per istinto di autoconservazione psicologica e un po' per effetto di una sorta di riflesso pavloviano indotto dalle etichette messe dal mainstream (che di solito per screditare l'intero comparto si rifà a personaggi macchiettistici e folclorìstici di comodo).
In ogni caso vale quanto detto prima:
"utente__medio":
A mio modo di vedere, logica e buonsenso restano valide in ogni ambito disciplinare, permettono inoltre di fissare i giusti paletti per evitare di cadere in una malriposta presunzione di conoscenza, e di soppesare la verosimiglianza delle teorie esplicative provenienti dai diversi "esperti" del settore.

12provaCiao
"utente__medio":
@giuliofis
dal tuo ultimo post mi rendo conto di averti dedicato fin troppo tempo... tra l'altro non si può parlare con qualcuno di un qualcosa che non si è preso nemmeno la briga di guardare direttamente.

No grazie, non butto ore della mia vita per seguire Mazzucco, mi è stato sufficiente il commento di uno storico militare.
Io comunque due domande fossi in te me le farei: perché l'informazione mainstream no, mentre l'informazione da parte di un personaggio che segue praticamente qualsiasi teoria del complotto esistente sì? Davvero: cosa rende Mazzucco più credibile ai tuoi occhi?

utente__medio11
"utente__medio":
[quote="utente__medio"][quote="Faussone"]Perché non è affatto detto che una Ucraina piegata al volere russo (perchè è questo che Orsini lascia intendere con le sue uscite), e così pacificata, garantisca almeno felicità ai bambini ucraini.

A tal proposito guardate cosa diceva l'ex presidente Poroshenko:

https://youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=2653[/quote]
Questo frammento ti è sfuggito, lo ritieni fuori tema rispetto alla vostra lunga e interessante discussione sui bambini o semplicemente non merita alcuna attenzione?[/quote]
"Faussone":
E perché dovrei commentare quella roba?

"roba"?! A me comunque il nesso con quello di cui stavate parlando appare evidente: anche "l'Ucraina non piegata al volere russo" non garantisce felicità ai bambini ucraini... e per voce del suo stesso presidente!

"Faussone":
Dove mai ho sostenuto che non ci siano state degenerazioni da parte ucraina e che la ragione è tutta e solo da una parte?

Premesso che non capisco il senso della domanda, che c'è di male nel "pubblicizzare" un po' anche le degenerazioni da parte ucraina? Non sono mica sicuro che l'italiano medio sia a conoscenza di certe cose. Magari anche tu guardando quel documentario potresti scoprire qualcosa che non sapevi.

"Faussone":
(Poi io di Mazzucco non mi fido e vorrei vedere bene da dove è preso quel discorso e a cosa fosse riferito, ma diamolo pure per scontato così).

Se riesci a trovare qualcosa fammi sapere, io per il momento non ho trovato nulla che lo smentisce.

"Faussone":
Questo non cambia di una virgola il mio pensiero su quanto sta accadendo da fine febbraio.

Interessante questa mania di ribadirlo continuamente!

"Faussone":
Poi tu magari allora commenta questo.

Riporto alcuni frammenti dell'articolo:
L’articolo sulla “denazificazione” è stato scritto da Timofei Sergeitsev, un produttore cinematografico e commentatore russo che scrive piuttosto di frequente su RIA Novosti e su altre pubblicazioni statali, e che è noto per le sue posizioni nazionaliste ed estreme. Sergeitsev non è un personaggio famoso né particolarmente influente, ma ha comunque una certa notorietà sui media russi.

Soprattutto in Italia (dove è circolato molto più che altrove), alcuni giornali hanno descritto l’articolo come un “manifesto” di ciò che il governo russo vorrebbe fare se riuscisse a conquistare l’Ucraina. È impossibile però confermare che l’articolo sia la descrizione di un piano del governo. Più in generale, sui media russi – anche tra i più accreditati – circolano ormai con frequenza e con pochi controlli posizioni estreme, complottiste e sconsiderate su vari temi, dalla guerra in Ucraina all’utilizzo di armi atomiche in Europa: è possibile che l’articolo di Sergeitsev sia da considerarsi come una di queste opinioni estreme.

Se iniziassi a citare gli editoriali anche dei giornaloni nostrani non la finiremmo più...

@giuliofis
dal tuo ultimo post mi rendo conto di averti dedicato fin troppo tempo... tra l'altro non si può parlare con qualcuno di un qualcosa che non si è preso nemmeno la briga di guardare direttamente.

12provaCiao
"utente__medio":
Noto che continui ad esprimerti con paralleli campati in aria... non capisco poi quali competenze ci vogliano per farsi un'idea propria su questioni di cronaca, di cui il documentario è pieno.
[...]
A mio modo di vedere, logica e buonsenso restano valide in ogni ambito disciplinare, permettono inoltre di fissare i giusti paletti per evitare di cadere in una malriposta presunzione di conoscenza, e di soppesare la verosimiglianza delle teorie esplicative provenienti dai diversi "esperti" del settore.

La geopolitica di una Nazione non la faccio rientrare nelle "questioni di cronaca", per cui logica e buonsenso sono assolutamente e totalmente insufficienti.

"utente__medio":
Inoltre quest'esaltazione del principio di autorità secondo me lascia il tempo che trova: si trova sempre un "esperto" che avalla l'una o l'altra tesi... alla fine si finisce in una sterile diatriba su chi è l'esperto più "esperto"!

Mazzucco non è un esperto del settore, Campochiari sì. Poi se vogliamo dire che un """esperto""" con dodici virgolette è pari a Chiunque, ok, io non sono d'accordo.

"utente__medio":
Questo
non lo commenti?

Quando saprai il significato che fake news ha, forse. Nel frattempo resta valida la teoria della montagna di merda.

utente__medio11
"giuliofis":
Così come non mi curo da solo leggendo su curealtirnative.org ma vado dal medico, così per altre questioni complesse mi affido a chi di mestiere fa questo. Non ho le conoscenze e competenze necessarie per analizzare una guerra, così come non le ho per curare le parotiti, per riparare un buco in un muro o per coltivarmi il caffè nel giardino.
Quindi sì, ho bisogno che altri mi aiutino a interpretare fatti che da solo non sono in grado di interpretare. E se a riguardo delle guerre devo scegliere tra un complottista e uno storico militare, preferisco lo storico.

Noto che continui ad esprimerti con paralleli campati in aria... non capisco poi quali competenze ci vogliano per farsi un'idea propria su questioni di cronaca, di cui il documentario è pieno.
Inoltre quest'esaltazione del principio di autorità secondo me lascia il tempo che trova: si trova sempre un "esperto" che avalla l'una o l'altra tesi... alla fine si finisce in una sterile diatriba su chi è l'esperto più "esperto"!

"giuliofis":
Se te hai le competenze da storico e geopolitico ben venga, sono contento per te.

P.S.

Questo
"utente__medio":
Se ti riferisci al video (davvero imbarazzante per certi aspetti) sul canale di Ivan Grieco, ti avviso che dire che Campochiari lo ha commentato punto per punto, visto che io ho guardato entrambi i video, è un'emerita fake news!

non lo commenti?

Faussone
"utente__medio":
[quote="utente__medio"]
Questo frammento ti è sfuggito, lo ritieni fuori tema rispetto alla vostra lunga e interessante discussione sui bambini o semplicemente non merita alcuna attenzione.
[/quote]

E perché dovrei commentare quella roba? Dove mai ho sostenuto che non ci siano state degenerazioni da parte ucraina e che la ragione è tutta e solo da una parte?
(Poi io di Mazzucco non mi fido e vorrei vedere bene da dove è preso quel discorso e a cosa fosse riferito, ma diamolo pure per scontato così).
Questo non cambia di una virgola il mio pensiero su quanto sta accadendo da fine febbraio.

Poi tu magari allora commenta questo.

Gi81
"Faussone":
[quote="Gi8"]
Mio nonno ha avuto un'infanzia felice sotto il fascismo.

@Faussone, posso chiederti un link di un video dove viene detta questa esatta frase?
Perché io ho trovato solo questo video, dove sento Orsini dire la seguente frase:
[quote="Alessandro Orsini, rivolto ad Antonio Caprarica"]
Dottore, io la invito a ricordare che l'Italia fino al 1945 non è stata mai una democrazia liberale, e mio nonno ha avuto una infanzia felice.
[/quote]

Sì la frase è quella. Sono andato a memoria nel riportarla (l'avevo sentita in una trasmissione in radio ieri in cui è stata fatta ascoltare proprio quella parte), mi pare sia abbastanza fedele almeno nel significato con la mia trascrizione (non è stato usato il termine fascismo ma si menziona il fatto che l'Italia non era un democrazia liberale). Secondo te nella sostanza la frase è tanto diversa?
[/quote]
Sì, secondo me è diversa.
Perché l'italia prima del 1945 è un periodo che va (indicativamente) dal 1861 al 1945,
mentre il fascismo in Italia è un periodo che va (indicativamente) dal 1922 al 1943.

Non darei per scontato che il nonno di Orsini abbia trascorso l'infanzia tra il 1922 e il 1943.

Bianca Berlinguer che interrompe Orsini dicendo "Ma che vuol dire? Che dovevamo restare sotto il fascismo perché c'era una infanzia felice? Non dovevamo ribellarci al fascismo?" sinceramente mi dà molto fastidio, perché vuole insinuare che Orsini simpatizza per il fascismo.

12provaCiao
"utente__medio":
Oppure hai così poca stima di te stesso che devono essere gli altri a dirti cosa pensare?!

Così come non mi curo da solo leggendo su curealtirnative.org ma vado dal medico, così per altre questioni complesse mi affido a chi di mestiere fa questo. Non ho le conoscenze e competenze necessarie per analizzare una guerra, così come non le ho per curare le parotiti, per riparare un buco in un muro o per coltivarmi il caffè nel giardino.
Quindi sì, ho bisogno che altri mi aiutino a interpretare fatti che da solo non sono in grado di interpretare. E se a riguardo delle guerre devo scegliere tra un complottista e uno storico militare, preferisco lo storico.
Se te hai le competenze da storico e geopolitico ben venga, sono contento per te.

utente__medio11
"giuliofis":
Ho visto il video commentato punto per punto dal Campochiari, che di mestiere fa lo storico militare: sinceramente, non essendo io né storico né politologo, devo fidarmi di qualcuno, e tra uno che di mestiere si occupa di guerre e uno che di mestiere si occupa di complotti, preferisco la prima campana. Ognuno scelga quel che vuole.

"utente__medio":
Io l'ho visto per intero, e ho perso ancora più tempo nel vedere video di debunking (o presunto tale) al riguardo.
Se devo tirare le somme, direi che al netto di qualche ingenuità (tipo una cartina delle basi nato inserita nel montaggio che non corrisponderebbe al vero), il documentario offre un'analisi molto interessante...

Se ti riferisci al video (davvero imbarazzante per certi aspetti) sul canale di Ivan Grieco, ti avviso che dire che Campochiari lo ha commentato punto per punto, visto che io ho guardato entrambi i video, è un'emerita fake news!
In ogni caso, se proprio sei interessato al video, non sarebbe meglio guardare l'originale e farsi un'idea propria?! Oppure hai così poca stima di te stesso che devono essere gli altri a dirti cosa pensare?!

12provaCiao
Ho visto il video commentato punto per punto dal Campochiari, che di mestiere fa lo storico militare: sinceramente, non essendo io né storico né politologo, devo fidarmi di qualcuno, e tra uno che di mestiere si occupa di guerre e uno che di mestiere si occupa di complotti, preferisco la prima campana. Ognuno scelga quel che vuole.

Poi ovvio questo è un argomento ad hominem

Visti i precedenti non serviva nemmeno lo storico a smontarlo..! È un personaggio ben noto Mazzucco.

utente__medio11
"utente__medio":
[quote="Faussone"]Perché non è affatto detto che una Ucraina piegata al volere russo (perchè è questo che Orsini lascia intendere con le sue uscite), e così pacificata, garantisca almeno felicità ai bambini ucraini.

https://youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=2653[/quote]
Questo frammento ti è sfuggito, lo ritieni fuori tema rispetto alla vostra lunga e interessante discussione sui bambini o semplicemente non merita alcuna attenzione?

Sinceramente faccio fatica a credere che qualcuno non possa ritenere interessante una dichiarazione del genere... e di notizie come questa ce ne sono molte nel suddetto documentario, si tratta di fatti che trascendono tutte le accuse di faziosità (fondate o meno) che possono essere mosse nei confronti dell'autore.

Nessuno grida al capolavoro (per esempio io ci avrei messo anche il fatto che all'indomani della "rivoluzione" del 2014 furono inseriti nel governo, come ministri, alcuni americani e stranieri legati in qualche modo agli USA, e tante altre cose...), ma certi commenti senza nemmeno averlo visto mi lasciano alquanto perplesso.

Faussone
"giuliofis":
Siamo arrivati a Mazzucco??? Quanto ancora in basso si può scendere?

Vabbè dai perché non prendere come riferimento un filmato confezionato da uno che sostiene la falsità delle missioni Apollo, il grande complotto sull'assassinio di Kennedy (con Oswald capro espiatorio), la falsità dell'attentato dell'11 Settembre pianificato dagli stessi americani ovviamente, nonché l'inefficacia dei vaccini anticovid e tutte le cospirazioni più assurde che possano venire in mente su qualunque tema?
Su un forum come questo uno così di certo è un riferimento. 8-)

Poi ovvio questo è un argomento ad hominem, e quindi sicuramente il filmato linkato sarà una disamina perfetta senza deformazioni e forzature. :D

Io comunque a chi vuole una ricostruzione storica il più obiettiva possibile, suggerirei piuttosto di vedere questo altro filmato e di lasciar perdere il caro Mazzucco.

12provaCiao
Siamo arrivati a Mazzucco??? Quanto ancora in basso si può scendere?

utente__medio11
Il seguente video

https://www.youtube.com/watch?v=XOqq9ALn1Tw

si pone come obiettivo quello di contestualizzare tutta la vicenda ucraina, esponendo questioni ignorate dal mainstream e sconosciute ai più.

Io l'ho visto per intero, e ho perso ancora più tempo nel vedere video di debunking (o presunto tale) al riguardo.
Se devo tirare le somme, direi che al netto di qualche ingenuità (tipo una cartina delle basi nato inserita nel montaggio che non corrisponderebbe al vero), il documentario offre un'analisi molto interessante delle cause che hanno portato agli effetti che oggi le TV ci mostrano h24.

"Faussone":
[quote="xXStephXx"]Perché non ha fondamento?

Perché non è affatto detto che una Ucraina piegata al volere russo (perchè è questo che Orsini lascia intendere con le sue uscite), e così pacificata, garantisca almeno felicità ai bambini ucraini.[/quote]

https://youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=2653

xXStephXx
Chiaro, in tal caso alle lunghe direi che si può solo che lasciar correre una guerra Ucraina vs Russia assicurandosi di non farla degenerare in un conflitto mondiale.

Faussone
"xXStephXx":
Perché non ha fondamento?

Perché non è affatto detto che una Ucraina piegata al volere russo (perchè è questo che Orsini lascia intendere con le sue uscite), e così pacificata, garantisca almeno felicità ai bambini ucraini.

xXStephXx
Perché non ha fondamento?

A me quel discorso sembrava un po' biasato, a partire dal fatto che probabilmente è vero che i bambini preferirebbero nettamente una pacifica dittatura come quella russa. Non vedo perché no, anche io che sono adulto avrei tanti dubbi e probabilmente alla fine sceglierei a malincuore la Russia. La retorica del "Tiriamo a campare ma abbiamo la democrazia, quest'ultima ci fa felici" sinceramente penso sia bella solo perché noi abbiamo già avuto uno sviluppo economico ed industriale.

"Shackle":
né quelli russi , per ragioni diverse.

Momento, perché quelli russi non stanno bene? Sicuramente non è uno dei posti migliori del mondo, e c'è molta variabilità visto che la Russia ha uno sviluppo a macchia di leopardo. Ma... sì, i bambini russi che crescono con dei genitori e condizioni economiche sufficienti sono felici come noi. Ho conosciuto qualcuno che è nato in Russia dopo il crollo dell'URSS.
Ho conosciuto anche tanti cinesi che hanno vissuto per anni in Occidente e non farebbero mai a cambio con noi perché ritengono che il loro luogo d'origine sia più felice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.