Qualcuno sa dove potrei porre domande di diritto privato?
Ho l'esame tra un mese, a ben vedere prima dell'esame il professore non riceverà, siamo in estate, l'università è chiusa e l'esame è ai primi di settembre, tuttavia ancora mi permangono dei dubbi. Non ultimo, giunto ormai alla terzultima pagina del manuale, si parla di successione a causa di morte, in particolare di "collazione". Il manuale, così come tutti i siti web, indicano che la collazione comporta il conferimento nell'asse ereditario dei beni ricevuti in donazione diretta, indiretta o altri benefici (per disposizione del defunto), se si accetta l'eredità. Si specifica poi che se i beni ricevuti in donazione sono immobili, andranno conferiti in natura (cioè andranno conferiti i beni stessi e non un versamento per equivalente). Ma che significa qui "conferire"? Nel senso, la massa ereditaria non è chiusa in un cassetto dal notaio, né riunita da qualche parte, e allora come faccio a conferire alla massa ereditaria un bene fisicamente? Perché questo s'intende per "in natura"
Risposte
A me piace andare preparato all'esame, del resto se mi chiedono come si esegue, dato che astrattamente è spiegato, se non so rispondere faccio la figura del pesce lesso.
Non ne dubito che tu sia uno studente diligente: vuoi dire che ti studierai come notificare al donatario la collazione, quali documenti sono necessari, cosa fare se il donatario è incapace, cosa se l'immobile è stato demolito o alienato, cosa se l'immobile è stato fruttifero, cosa se è prima casa del donatario, quali firme ci vogliono, bolli, affrancature e scadenze? Non credo, non stai facendo il notaio, altrimenti l'estate prossima sei ancora qui. A livello di economia serve conoscere la nozione e le regole generali, gli effetti delle norme, i riferimenti sul codice e la collocazione nell'ordinamento giuridico. Ma come dicevo è una mia opinione dato che non conosco il tuo docente (dubito fortemente che pretenda questo).
Come fai a "restituire" un immobile alla massa ereditaria? Io ho letto in giro che in concreto la "restituzione" comporta il sorgere della comunione sull'immobile tra gli altri eredi, ma non sono sicuro.
Lo trovi scritto nel mio primo post. Secondo me hai fatto un po' di confusione a livello lessicale e semantico per cui leggendo "in natura" ti sei immaginato una consegna reale del bene.
A mio parere, a meno che tu non faccia giurisprudenza, conoscere tutte le procedure non è utile all'esame, mi sembra più roba da esame di stato da notaio.
A me piace andare preparato all'esame, del resto se mi chiedono come si esegue, dato che astrattamente è spiegato, se non so rispondere faccio la figura del pesce lesso. Poi avevo proprio dubbi sul significato di "restituire", che non è chiaro. Come fai a "restituire" un immobile alla massa ereditaria? Io ho letto in giro che in concreto la "restituzione" comporta il sorgere della comunione sull'immobile tra gli altri eredi, ma non sono sicuro.
Poi per esperienza, per la lode ti chiedono di essere preciso, se dici ad esempio che una legge ha delle eccezioni, devi specificare, i dettagli sono importanti. Comunque faccio economia.
Come si fa la collazione:
a) La collazione di beni immobili si fa, a scelta del coerede che ha ricevuto la donazione:
- o in natura, restituendo il bene ricevuto per donazione - che cesserà pertanto di essere in sua esclusiva proprietà e diventerà oggetto di comunione - (cd. conferimento in natura)
- oppure per equivalente, ossia conferendo una somma di denaro corrispondente al valore del bene al momento dell’apertura della successione (cd. conferimento per imputazione).
fonte:
http://www.dirittierisposte.it/Schede/S ... collazione
------------------------------------
A mio parere, a meno che tu non faccia giurisprudenza, conoscere tutte le procedure non è utile all'esame, mi sembra più roba da esame di stato da notaio.
a) La collazione di beni immobili si fa, a scelta del coerede che ha ricevuto la donazione:
- o in natura, restituendo il bene ricevuto per donazione - che cesserà pertanto di essere in sua esclusiva proprietà e diventerà oggetto di comunione - (cd. conferimento in natura)
- oppure per equivalente, ossia conferendo una somma di denaro corrispondente al valore del bene al momento dell’apertura della successione (cd. conferimento per imputazione).
fonte:
http://www.dirittierisposte.it/Schede/S ... collazione
------------------------------------
"LoreT314":
Mah qui dubito che trovi qualcuno che ti sappia rispondere. Prova a cercare su Google qualche forum di diritto e prova a porre la domanda lì.
Eh, ci ho provato, so bene che questo forum s'incentra sulla matematica, ma non saprei dove altro aggrapparmi.
"MartaGueris":