Programmazione lineare
ciao ragazzi!
ho saputo ieri di avere un parziale su PL...
allora,sto risolvendo un sistema col metodo del simplesso,e sto scegliendo le variabili non basiche entranti fra le basiche.
il problema è che le mie due variabili,hanno entrambe lo stesso coefficiente!(-1)
quale devo prendere?
ho saputo ieri di avere un parziale su PL...

allora,sto risolvendo un sistema col metodo del simplesso,e sto scegliendo le variabili non basiche entranti fra le basiche.
il problema è che le mie due variabili,hanno entrambe lo stesso coefficiente!(-1)
quale devo prendere?

Risposte
In alcuni casi il duale diventa in due variabili, e allora si risolve con il semplice metodo grafico.
Buon giorno a tutti....ieri il prof ci ha spiegato la dualità, ho capito in cosa consiste o meglio come si risolvono i problemi, ma resta un dubbio di fondo....quale sarebbe il vantaggio di risorvere un problema duale piuttosto che uno in forma standard?
Grazie
Grazie
Bellissimi questi appunti 
Sono davvero fatti bene, ottimi per l'esame di ricerca operativa!

Sono davvero fatti bene, ottimi per l'esame di ricerca operativa!
grazie per la conferma!

"remo":Esatto.
ok,grazie...io avevo pensato di prendere quella che corrisponde alla variabile basica che mi da per risultato di $b/a$ il valore più basso...
hai sol multiple quando nella tavola finale una o più variabili basiche hanno valore nullo...
ok,grazie...io avevo pensato di prendere quella che corrisponde alla variabile basica che mi da per risultato di $b/a$ il valore più basso...
Se non ricordo male in quel caso possono esistere (ma non e' detto) soluzioni multiple. In ogni caso
puoi scegliere una variabile a piacere e convergere comunque ad una soluzione.
Ti consiglio di verificare su una qualche fonte piu' affidabile, ad esempio:
http://www.di.unito.it/~locatell/didatt ... riale.html
puoi scegliere una variabile a piacere e convergere comunque ad una soluzione.
Ti consiglio di verificare su una qualche fonte piu' affidabile, ad esempio:
http://www.di.unito.it/~locatell/didatt ... riale.html