Programma studi esami di stato
Ciao a tutti! 
Tra un mese circa ci sono gli esami (
) e già da aprile sto pensando a come potermi organizzare con lo studio. Il mio precedente programma era cominciare a ripassare a maggio, ma tra simulazioni, compiti e prof ancora indietro con il programma non ho potuto farlo.
Mi rivolgo quindi ai maturandi e ai maturati
: come avete affrontato o state affrontando o avete deciso di affrontare il ripasso?

Tra un mese circa ci sono gli esami (

Mi rivolgo quindi ai maturandi e ai maturati

Risposte
mi sento di consigliarti di iniziare a ripassare dalle materie che ti piacciono di meno, o nelle quali fai un pò più fatica...a me era capitato che andando avanti con i giorni la voglia di studiare venisse sempre meno (in parallelo con l'aumento di voglia di vacanze...
) e lasciare per ultime le cose che non mi piacevano avrebbe voluto dire rischiare di non ripassarle proprio più!

[quote=blackbishop13](che scuola fai?)quote]
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico

la cosa fondamentale da tenere ben presente è che un esame di maturità non è un'interrogazione su un programma smodatamente vasto, ma un colloquio che valuta uno studente ed il suo percorso di 5 anni.
non è possibile quindi ripassare tutto, in alcun modo, dovresti oramai aver capito che l'importante è conoscere bene i fondamenti in ogni ambito di studio che hai affrontato, e su questo non cambia molto l'ultimo mese, ed aver imparato a "cavarsela in ogni situazione".
quindi evita nottate di studio, io ti consiglio di riprendere bene gli argomenti collegati alla tua tesina e quelli che ti aspetti ci saranno nella varie prove scritte (che scuola fai?). per il resto, intendo i particolari, cerca magari di assegnare un giorno alla settimana ad una materia, e riprendi i dettagli che credi più significativi.
non è possibile quindi ripassare tutto, in alcun modo, dovresti oramai aver capito che l'importante è conoscere bene i fondamenti in ogni ambito di studio che hai affrontato, e su questo non cambia molto l'ultimo mese, ed aver imparato a "cavarsela in ogni situazione".
quindi evita nottate di studio, io ti consiglio di riprendere bene gli argomenti collegati alla tua tesina e quelli che ti aspetti ci saranno nella varie prove scritte (che scuola fai?). per il resto, intendo i particolari, cerca magari di assegnare un giorno alla settimana ad una materia, e riprendi i dettagli che credi più significativi.