Programma ministeriale di matematica allo scientifico
Ho aperto questo topic perché volevo condividere con voi una questione un po' delicata riguardo un docente (anzi più di uno) che insegna in un liceo del mio paese. La questione nasce dal fatto che per mantenermi gli studi da sei anni a questa parte ho deciso di dare ripetizioni ai ragazzi delle scuole, perché ahimè
le tasse sono quelle che sono e la vita si fa sempre più dura. In questi anni, comunque, ne sono passati di studenti, ma molti di loro erano accomunati dalla stessa sventura: erano tutti studenti di un liceo poco distante da casa mia e per lo sfortuna appartenevano tutti alla stessa sezione, chi in 3a chi in 4a chi in 5a. Con qualunque genitore io parlassi sentivo sempre le solite lamentale: non sa spiegare, non assegna i compiti a casa, non sa fare gli esercizi in classe e li lascia sempre in sospeso...insomma di tutto e di più. All'inizio avevo fatto l'abitudine a queste lamentele che a fine anno sparivano perché per mia fortuna i ragazzi superavano brillantemente tutte le difficoltà e i genitori erano molto tranquilli e soddisfatti. Incomincia un nuovo anno e incominciano di nuovo le solite lamentale e, per non portarvela troppo sulle lunghe, decido di informarmi meglio sul docente in questione e scopro, con mia grande sorpresa, che erano la stessa professoressa che negli anni in cui frequentavo il liceo diceva ai suoi alunni: "Per disegnare una circonferenza (geometria analitica - 3° anno) basta che pensate ad una patata e cercate di fare cosa rotonda sugli assi cartesiani" O.o (questa cosa è stata sentita con le mie orecchie un giorno che abbiamo dovuto assistere ad una lezione nella sua classe), oppure "Fatevi da soli la teoria, il libro lo avete!" per poi concludere all'esame di maturità dove, nascosta da qualche parte, aveva preso la soluzione su internet e si era spacciata per il grande matematico che aveva fatto il problema di maturità per i suoi studenti