Programma Liceo Scientifico - Matematicab help!

CrazedDagger
Ciao,

Mi sto sto trasferendo da un college a un universita' all'estero e sebbene abbia una ottima media mi e' stato detto
che anche il mio voto del liceo in italia avra' un certo peso sulla decisione finale.

Ora, dato che non sono mai stato uno dei migliori al liceo....pero' sono comunque passato con 68 al liceo scientifico mi e' stato consigliato
di allegare il programma ufficiale, a livello nazionale magari, di quest'ultimo e possibilmente andare anche nello specifico del programma di matematica.

Questo perche' le universita' americane di solito guardano solo il punteggio /100, non sanno neanche la differenza tra scientifico classico, tecnico etc. e sopratutto il programma di mate nelle high school americana non arriva alla meta' di quello nelle nostre.

Quindi quello che vi chiedo e' se esiste da qualche parte il programma ufficiale del liceo scientifico e quello di matematica.....magari in inglese ma non necessariamente...

Grazie in anticipo

Risposte
vict85
Comunque adesso che ci penso credo che quello che gli interessa è principalmente se hai fatto gli argomenti di advanced calculus (corso del liceo US). Avevo letto che le università americane non accettavano nessuno che non l'avebbia fatto. In ogni caso nel liceo e negli istituti tecnici in Italia viene fatto.
Ma ti iscrivi al primo anno?

CrazedDagger
grazie! speriamo bene!

@melia

CrazedDagger
mi faresti un favore, grazie

@melia
Nel sito del Ministero non troverai i programmi ufficiali perché "ufficialmente" non ci sono più. C'è una casa editrice, di cui non ricordo il nome, che stampava i programmi di tutte le scuole superiori fino a qualche anno fa. Se la ritrovo ti mando un messaggio. I vecchi libretti di questa casa editrice sono nelle varie scuole e sono gli ultimi programmi ufficiali.

CrazedDagger
magari non cambia molto, ma se devo essere giudicato per quello che ho fatto al liceo, con che voto sono uscito e le mie prestazioni in matematica ci terrei almeno a far vedere che cosa ho effettivamente studiato in italia.

Non farei questo se non sapessi che c'e' molta differenza tra i due sistemi educativi

vict85
Personalmente non credo che far vedere che hai fatto un programma più matematico di un classico (e di molti statunitensi) cambi molto il fatto che non hai avuto un gran voto...

Inoltre non credo neanche che le differenze tra i vari istituti siano così evidenti sulla carta: nei programmi ministeriali sono presenti capacità minime e argomenti da svolgere. Ma molti argomenti sono fatti ovunque e le competenze minime scritte sono sempre le stesse. La differenza sta in come le cose vengono insegnate, non nel cosa...

CrazedDagger
Eh, dipende anche dalla sezione: il programma ordinario è diverso da quello PNI. Forse c'è qualcosa sul sito del ministero e sicuramente qualcosa anche in qualche topic qui. In realtà non so poi quanto la cosa sia standardizzata

A me serve quello del programma ordinario. Penso ci dovrebbe essere da qualche parte un programma ufficiale....che poi le scuole a loro discrezione rispettano o meno.

Prova a vedere qui http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... index.html
ci sono sia i Programmi Ministeriali dello scientifico ad ordinamento che del PNI

Grazie, pero' il problema con questo e' che il sito non e' ufficiale, ne presenta documenti ufficiali che posso presentare all'universita'. :(

@melia
Prova a vedere qui http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... index.html
ci sono sia i Programmi Ministeriali dello scientifico ad ordinamento che del PNI

Benny24
Eh, dipende anche dalla sezione: il programma ordinario è diverso da quello PNI. Forse c'è qualcosa sul sito del ministero e sicuramente qualcosa anche in qualche topic qui. In realtà non so poi quanto la cosa sia standardizzata..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.