[programma grafici]non è proprio di matematica ma...

Aeon1
Domandona:
molto spesso per alcune materie mi ritrovo a dover disegnare grafici. La maggior parte delle volte uso la carta millimetrata (non sono grafici di funzioni, magari servono per testare a fatica un X materiale) che però risulta abbastanza uno sbattimento in caso di errori.
Quello che mi chiedevo è:
qualcuno tra di voi conosce un semplice programmino che riproduca "la carta millimetrata" su pc, magari con assi cartesiani e griglia?La maggior parte delle volte sono da tracciare esclusivamente delle rette, raramente parabole.

Grazie per l'aiuto :-D

Risposte
*pizzaf40
Ah, pensavo che potessi mettere i punti della tua curva nelle caselle di Excel...programmi appositi non ne conosco...al limite se vuoi proprio usare il mouse e non le caselle, puoi sbatterti un po' una sola volta proprio in cad per fare una tua carta millimetrata, e poi sfruttare sempre quella come file base.

Non ho altre proposte...anche perchè non conoscendo programmi apposta non ti posso aiutare come vorresti...

Aeon1
Il problema è che devo poter disegnare le linee con il mouse. Tipo CAD per intenderci.

*pizzaf40
Io per queste situazioni uso excel...andando nelle opzioni del grafico ti basta cambiare le opzioni della griglia per farla quanto fitta vuoi...poi se la vuoi su carta fai una bella stampa impostata bene e sei a posto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.