Programma di matematica

valerio cavolaccio
volevo chiedere una cosa. quando si studiano le derivate e gli integrali. quest'anno faccio il IV liceo e ancora niente. grazie per le vostre risposte

Risposte
valerio cavolaccio
a me matematica mi piace tutta solo che le matrici sono proprio noiose. però hanno la fortuna di essere molto utili perchè si applicano in molte occasioni

Domè891
non per dire... ma il nostro prof ha completamente saltato la parte delle matrici (la nostra classe non era molto ben disposta alla matematica), e ti oposso assicurare che all'uny ne ho veramente pagate le conseguenze... Ho dovuto incominciare da zero...
Poi non per dire, ma a me è una parte che è piaciuta moltisimo

ciao

valerio cavolaccio
cavolo io volevo farli quest'anno. al diavolo le matrici e le affinità!

Domè891
"Andrearufus":
io li ho fatti in V liceo scientifico pni

quoto anche io ho fatto tutto questo al V, compreso i limiti...

ciao

handball_mania
Anch'io al quinto anno... Al quarto dovresti fare trigonometria ecc ecc...

Andrearufus
io li ho fatti in V liceo scientifico pni

vict85
"Megan00b":

Ogni parte della matematica ha un suo perchè, una sua utilità e la sua eleganza, persino (e lo dico col groppo in gola) l'algebra.
E poi mi sembra che più ci si addentra nello studio della matematica più i confini tra algebra, geometria, analisi diventano sottili.

Con quella frase intendevo solo dire che spesso negli argomenti che ha scritto, che vengono generalmente messi sotto l'etichetta geometria analitica, si usano le trasformazioni lineari che tanto non ama quest'anno.

X la parte sul calculus: sì. In ogni caso non si può dire che l'analisi non sia piena di calcoli.

Megan00b
"vict85":

P.S: l'analisi è molto più calcolo che l'algebra lineare (infatti quella più elementare è chiamata calculus nei paesi anglosassoni),

Ma calculus non è semplicemente l'abbreviazione di "calcolo infinitesimale"? Noi chiamiamo calcolo anche parti dell'analisi che elementari non sono. :)

le cose del terzo anno possono essere fatte utilizzando ampliamente l'algebra lineare e a mio avviso il loro utilizzo è molto più elegante ed efficace del metodo puramente analitico.

Ogni parte della matematica ha un suo perchè, una sua utilità e la sua eleganza, persino (e lo dico col groppo in gola) l'algebra.
E poi mi sembra che più ci si addentra nello studio della matematica più i confini tra algebra, geometria, analisi diventano sottili.

vict85
Dipende dal tipo di scuola che fai. Nei licei scientifici dovrebbe essere il 5° anno, i licei classici non sono sicuro neanche che la faccia, alcuni istituti tecnici la fanno dal 4° anno. Ma non avere fretta, l'analisi è importante ma lo sono anche gli argomenti del 4° anno... Non pensare erroneamente che la matematica avanzata coincida con l'analisi.

P.S: l'analisi è molto più calcolo che l'algebra lineare (infatti quella più elementare è chiamata calculus nei paesi anglosassoni), le cose del terzo anno possono essere fatte utilizzando ampliamente l'algebra lineare e a mio avviso il loro utilizzo è molto più elegante ed efficace del metodo puramente analitico.

valerio cavolaccio
sarà che il programma del terzo anno mi è piaciuto moltissimo perchè negli esercizi bisognava ragionare molto quando per esempio chiedeva di trovare l'equazione di una parabola,dell'iperbole,delle rette tangenti e così via

valerio cavolaccio
per esempio matrici e affinità, isometrie e similitudini e gruppi di trasformazioni

AleAnt1
quali sarebbero queste cose noiose?

valerio cavolaccio
ok infatti quest'anno in effetti sul programma c'è scritto. peccato che si fanno molte cose noiose basate solo su molti calcoli

AleAnt1
se non ricordo male in quarto superiore si comincia con l'analisi, e quindi parlerete dei limiti...poi gli integrali sono roba di quinto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.