Programma di fisica...sono perplessoooo!

GIOVANNI IL CHIMICO
Vi spiego la mia perplessità: sto preparando l'esame di fisica la, che ha come programma la cinematica, la statica, la dinamica, e elementi di dinamica dei sistemi...ma è lo stesso programma del corso di meccanica razionale!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Stessi teoremi e stessi argomenti....
Perckè???

Risposte
Marco831
x tony..
in fisica 1 il 3d non si trascura affatto, in quanto tutte le dimostrazioni vengono effettuate in 3 dimensioni e possono "teoricamente" essere ivi impiegate.
tuttavia, prendiamo ad esempio la seconda equazione cardinale della dinamica..
un conto è scriverla, un conto è applicarla quando devi cominciare ad usare tensore d'inerzia, sistemi di riferimento solidali al corpo rigido e orientati secondo gli assi principali d'inerzia, per non parlare della discussione delle funzioni theta che si ottengono cercando di portare avanti il discorso della seconda equazione cardinale 3d per il corpo rigido, oppure tutto quello che riguarda lo studio di un equilibrio di un corpo (benchè vincolato) che vive in uno spazio 3D.
Comunque mi sono imperdonabilmente dimenticato di citare tutto ciò che concerne la meccanica analitica, dalla relazione simbolica della dinamica alla Lagrangiana.

GIOVANNI IL CHIMICO
E certo che la farò, dovrei averla al secondo anno, come scienze delle costruzioni...

laura832
giovanni,mi sorge una curiosità..
ma farai meccanica razionale?
dal mio punto di vista è un incubo..l'ho lasciata indietro e vorrei non doverla mai affrontare..

Sk_Anonymous
Il corso di Fisica generale I e' un corso di Fisica, che tratta la prima parte della Fisica classica, ovvero la Meccanica newtoniana e la Termodinamica.

Il corso di Meccanica razionale non e' un corso di Fisica (infatti, se ci fai caso non appartiene al settore "Fisica"), bensi' e' un corso di Fisica-Matematica che tratta la prima parte di questa disciplina, che e' lo studio della Meccanica analitica. In realta' alli'inizio si riprendono alcuni concetti sicuramente gia' visti in Fisica I, ma la parte decisamente nuova viene da quando si introducono i principi variazionali. Basta formulare il principio della minima azione, e come per magia salta fuori l'intera Meccanica, dedotta matematicamente da questi principi. Inoltre l'impostazione di questo tipo non e' la classica impostazione nello spazio R^3 con coordinate cartesiane, ma un'impostazione molto piu' geometrico-differenziale, che consente una maggiore generalita' dei risultati.

Poi la Fisica-Matematica ha molti altri settori, non solo la Meccanica analitica e hamiltoniana. Per chi studia Matematica (o forse anche Fisica...) sono corsi superiori, che si fanno al terzo o al quarto anno (vecchio ordinamento). Infatti i fisici-matematici sono matematici di formazione.

Ciao, Luca.

tony19
sarò feroce, ma:
quote:
Io studio Ingegneria Meccanica al polimi e x quanto ci riguarda in Fisica 1 ... si vedono i principi ...

A meccanica razionale ... la parte più bella è che estendi il tutto anche al 3D, mettendoti a risolvere problemi concreti che nn trovano spazio nel corso di Fisica 1. [Marco83 28/06/2004 : 21:22:13]

Marco83, veramente oggi, al poli, Fisica 1 è ristretta al BI-dimensionale?
BI-?
forse sono in torto: in effetti tu hai solo lasciato intendere "non 3D"; si potrebbe addirittura azzardare che vi parlino di problemi rigorosamente MONO-dimensionali.

che semplificazione per le derivate (o forse ancora non sono nel programma?) !

tony

GIOVANNI IL CHIMICO
bEH, LA COSA STRANA è CHE IO HO FATTO ANALISI 2 NELLO STESSO CICLO DI FISICA 1

Marco831
Io studio Ingegneria Meccanica al polimi e x quanto ci riguarda in Fisica 1 (o meglio fisica A) si vedono i principi e i teoremi principali, senza entrare nel dettaglio delle relazioni tra di essi.
A meccanica razionale vedi il tutto in modo più rigoroso dopo aver affrontato anche analisi 2 e la parte più bella è che estendi il tutto anche al 3D, mettendoti a risolvere problemi concreti che nn trovano spazio nel corso di Fisica 1.
Cmq nn ti preoccupare.. in meccanica razionale non t'annoierai di certo

laura832
ingegneria dei materiali a ferrara..

GIOVANNI IL CHIMICO
Grazie Laura, ma tu fai ing?

laura832
per quel che ne so io in fisica 1 si iniziano le basi..
in meccanica razionale le stesse cose vengono approfondite dal punto di vista "matematico"..
probabilmente gli argomenti sono gli stessi ma il modo di affrontarli è diverso..
in diversi corsi ho visto trattare gli stessi argomenti, ma ampliandoli e approfondendoli..

fireball1
Giovanni, non c'è bisogno di replicare all'infinito.
Qualcuno prima o poi ti risponderà!

GIOVANNI IL CHIMICO
Aiutooooo!!!

GIOVANNI IL CHIMICO
Nessuno ha qualche idea sul perchè di questa sovrapposizione di prograammi?

GIOVANNI IL CHIMICO
No, però ho Termodinamica chimica e termodinamica per l'ingegneria chimica e almeno un paio di esami dove questi argomenti vengono sviscerati

Highrender
Ma non c'è la parte di Termodinamica?

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.