Progetti made in China
Sarà che avere a casa propria l'unica costruzione terrestre visibile dallo spazio, ovvero la Grande Muraglia, dà una certa autostima.
Sarà che dopo aver costruito treni a levitazione magnetica e la tratta ferroviaria più lunga al mondo su un terreno impossibile si può pensare di realizzare cose grandiose.
Questa idea però ha davvero dell'incredibile.
Sarà che dopo aver costruito treni a levitazione magnetica e la tratta ferroviaria più lunga al mondo su un terreno impossibile si può pensare di realizzare cose grandiose.
Questa idea però ha davvero dell'incredibile.
Risposte
"vict85":
continuo a chiedermi dove vuole sbattere gli ossidi di combustione che si accumuleranno nei tunnel
Ah, io pure. Credo sia la problematica maggiore di tutta la faccendo. Mi pare (ma dovrei verificarlo) esistano depuratori in grado di trattenere gas e polveri di combustione (che non diventerebbero altro che un normale rifiuto), ma è una soluzione costosissima. Inoltre non ci si può accontentare di bloccare lo smog sottoterra, dotando le auto di maschere di ossigeno, perchè insorgerebbero, tra l'altro, problemi di visibilità.
Energeticamente parlando, tenendo conto dei costi per l'illuminazione delle infrastrutture e per l'areazione delle gallerie, mi sa che la soluzione più sensata sarebbe confinare le automobili alla periferia (trasporto extraurbano) e rinforzare il trasporto pubblico.
"vict85":
bisogna anche vedere come è prodotta l'elettricità, perché se fai una macchina elettrica e per produrre l'elettricità inquini più dell'auto in se non conviene. Detto questo per ora i limiti delle attuali tecnologie sono principalmente 2: Km con un "pieno" e potenza (ma sopratutto la prima).
In generale è vero, però devi considerare che a parità di inquinamento, se questo è in qualche modo contenibile, può essere preferibile spostarlo e delimitarlo in una zona a bassa densità di popolazione.
"ham_burst":
Gli svantaggi ci sono sicuramente, ma con le macchine a benzina in circolazione, convertirla a Metano è una soluzione.
E quando tutte le auto saranno a metano, costerà 1,50 a litro come per magia...
Detto questo per ora i limiti delle attuali tecnologie sono principalmente 2: Km con un "pieno" e potenza (ma sopratutto la prima)
Se si cerca di usare le macchine fabbricate e in circolazione, un combustibile a basso costo e a km accettabili, è il metano.
Io utilizzo un vecchio catorcio benzina, ma che ha montato le bombole del Metano. Un pieno sono circa 10kg, costo 10 euro, km 200.
Se mettiamo un pieno benzina 45 euro (in tempi medi), 34 litri (22,5kg di metano, conversione che ha molti limiti), km 350/400. (con la fiat i km sono meno, consuma un sacco)
La potenza (ripresa da fermo/salita) del metano, è circa il 10% in meno della benzia, sporca meno (e qua è da vedere in che senso).
Gli svantaggi ci sono sicuramente, ma con le macchine a benzina in circolazione, convertirla a Metano è una soluzione.

"Benny":
[quote="Zero87"]Ma perché non c'è nessuno che si da da fare per cercare dei carburanti alternativi?
La comubustione produce ossidi per definizione. A parte l'idrogeno, la maggior parte dei possibili combustibili contiene carbonio e zolfo, i cui ossidi sono fortemente nocivi. I rendimenti inoltre sono comunque bassissimi. Secondo me la soluzione è nei motori elettrici. Manca ancora molto però.[/quote]
Certo... in ogni caso continuo a chiedermi dove vuole sbattere gli ossidi di combustione che si accumuleranno nei tunnel... Altrimenti rendebbe la vita migliore ai turisti ma gli automobilisti finirebbero per rimetterci. Comunque bisogna anche vedere come è prodotta l'elettricità, perché se fai una macchina elettrica e per produrre l'elettricità inquini più dell'auto in se non conviene. Detto questo per ora i limiti delle attuali tecnologie sono principalmente 2: Km con un "pieno" e potenza (ma sopratutto la prima).
"Benny":
Grazie della precisazione, era una cosa che avevo sentito (da una fonte affidabile, tra l'altro, mi pare) ma su cui non mi ero mai ulteriormente informato.
A me hanno regalato l'anno scorso "il libro dell'ignoranza" che contiene molti di questi falsi miti quindi la mia ignoranza a riguardo è stata "corretta". Il problema è che sono cose che nessuno mai controlla e che spesso finiscono per esserti date come vere. Ma se ci pensi un attimo con sguardo critico poi capisci che non hanno senso.
"Benny":
[quote="Zero87"]Ma perché non c'è nessuno che si da da fare per cercare dei carburanti alternativi?
La comubustione produce ossidi per definizione. A parte l'idrogeno, la maggior parte dei possibili combustibili contiene carbonio e zolfo, i cui ossidi sono fortemente nocivi. I rendimenti inoltre sono comunque bassissimi. Secondo me la soluzione è nei motori elettrici. Manca ancora molto però.[/quote]
Si, lo so (purtroppo). Mi pare che al liceo ho studiato qualcosa del genere, cioè che per estrarre un quantitativo di idrogeno per un pieno si inquina di più che utilizzando un pieno di benzina...
Tuttavia, dato che il problema è lo smog, perché invece di targhe alterne, allarmismi nelle grandi città ecc... ecc... non si fa qualcosa di veramente concreto per far muovere le persone in maniera "pulita"?
Non mi pare impossibile come prospettiva; invece di cimentarsi in imprese assurde come il ponte sullo stretto, ci si potrebbe dar da fare su questo fronte. Tra l'altro con quello che risparmiamo non comprando petrolio, di ponti sullo stretto se ne possono fare a bizzeffe.
"Zero87":
Ma perché non c'è nessuno che si da da fare per cercare dei carburanti alternativi?
La comubustione produce ossidi per definizione. A parte l'idrogeno, la maggior parte dei possibili combustibili contiene carbonio e zolfo, i cui ossidi sono fortemente nocivi. I rendimenti inoltre sono comunque bassissimi. Secondo me la soluzione è nei motori elettrici. Manca ancora molto però.
Non mi stupisce più nulla di quello che viene dalla Cina (dico in senso positivo). Evidentemente sono ancora in grado di sognare e di avere molta fantasia. Il bello è che quando fanno qualcosa di assurdo ci riescono pure...
OT: Ma perché non c'è nessuno che si da da fare per cercare dei carburanti alternativi?
OT: Ma perché non c'è nessuno che si da da fare per cercare dei carburanti alternativi?
Grazie della precisazione, era una cosa che avevo sentito (da una fonte affidabile, tra l'altro, mi pare) ma su cui non mi ero mai ulteriormente informato.
"strangolatoremancino":
Mi si perdoni la nerdosità, ma fa molto Tokyo 3

P.S: comunque sul fatto che la muraglia sia l'unica costruzione terrestre visibile dallo spazio è una leggenda metropolitana. Dalla luna si vede questo http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 0023.shtml e comunque lo spazio inizia molto vicino alla superficie. A 100km dalla superficie si vedono ancora le autostrade... In fondo lo spessore della muraglia non è poi così notevole, a questo punto sarebbe più facile da vedere la piramide di giza o ancora più facile la ex discarica di http://it.wikipedia.org/wiki/Fresh_Kills_Landfill
Lo dice anche wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_muraglia_cinese
Sottoterra!? Mah... mi sfugge come dovrebbe modificare la questione smog... a parte l'aria esterna dentro i tunnel rischiano di essere superinquinati (a meno di un sistema di aerazione e filtraggio dell'aria davvero molto buono)...
Mi si perdoni la nerdosità, ma fa molto Tokyo 3

Eh già, davvero incredibile!!!!