Problemino piccolo piccolo
Salve! Sono nuovo da queste parti... e, ovviamente, se sono qui è perché devo risolvere un problema!
Sono un informatico un po' ambizioso: ho intenzione di costruire un'applicazione che permetta di esplorare scenari tridimensionali.
Con le mie scarse conoscenze di geometria analitica "imparate" alla Ragioneria (ebbene sì...) avevo tentato un procedimento un po' complesso per passare dal 3D (spazio "logico") al 2D (sua rappresentazione sullo schermo), procedimento che poi si è rivelato essere totalmente errato quando, successivamente, ho introdotto la possibilità di "ruotare" la direzione dello sguardo.
Allora ho pensato di lasciar perdere quel faticoso procedimento (non ve lo sto nemmeno a spiegare), e di tentare di utilizzare le formule tipiche della geometria nello spazio.
Sono arrivato a capire che quello che noi vediamo non è che una proiezione di tutti i suoi punti su un piano (che gli amici degli istituti d'arte, e non solo, chiamano "quadro prospettico") il quale è parallelo e sta ad una certa distanza da un altro piano: il piano "direttore", come lo chiamo io. Questo piano contiene un punto, (punto di vista) che corrisponde alle coordinate alle quali io mi trovo nello spazio. Perché l'esigenza di far esistere un piano direttore? Questo perché un punto, da solo, non mi permette di capire in quale direzione sto guardando; di conseguenza, la sua presenza mi aiuta a "dirigere" tale direzione. Ecco perché l'ho chiamato "direttore".
Ora, ecco il mio problema.
Anzitutto mi serve sapere come arrivare al procedimento di stabilire l'equazione del piano direttore semplicemente sapendo come questo è inclinato secondo i vari assi (x, y e z - la quota) e che contiene un punto (il punto di vista) le cui coordinate sono note.