Problemino per le vacanze

kidwest
Cari signori matematici, aspiranti tali, ecc....

ho un problema da proporvi - risolvere, ( magari per le vacanze, eh )

data una corda x, che non sia il diametro, stabilire il raggio di circonferenza su cui giace detta corda e gli angoli che forma con i 2 raggi, (secondo voi è possibile?, anche usando un programma?) la lunghezza della corda è l'unico dato che si conosce.

Credo, magari sbagliando, mi direte che non è possibile,
ma, se invece potessi risolverlo conoscendo solo la lunghezza della corda?

Vogliamo provare? una volta o due però.

Fornitemi la lunghezza di una corda su una circonferenza di raggio e angoli a voi noti, e proviamo.

Se vi fornisco il risultato giusto....................................

Risposte
kidwest
Beh ma se io ti dico una lunghezza qualsiasi riferita alla corda, qualunque valore per il raggio che mi diresti andrebbe bene, basta che sia maggiore della metà della corda

No, tu mi devi dare la lunghezza di una corda oltre alla quale, conosci sia il raggio della circonferenza sia gli angoli,

per cui ci può essere solo una circonferenza e solo un angolo al centro che soddisfa queste condizioni.

strangolatoremancino
Beh ma se io ti dico una lunghezza qualsiasi riferita alla corda, qualunque valore per il raggio che mi diresti andrebbe bene, basta che sia maggiore della metà della corda

kidwest
In pratica tu vuoi trovare il raggio e gli angoli e sapendo la lunghezza di ?

Per quello che so io per due punti distinti, in questo caso e , passano infinite circonferenze, quindi non si può trovare un raggio. Però io di matematica e geometria ne so poco.

Ma penso di aver frainteso il problema

Ciao, no, non hai frainteso è proprio così, che per due punti passano infinite circonferenze lo so anche io.

Proviamo?

strangolatoremancino
Non so se ho capito il problema

In pratica tu vuoi trovare il raggio $OA$ e gli angoli $Q$ e $P$ sapendo la lunghezza di $QP$ ?

Per quello che so io per due punti distinti, in questo caso $Q$ e $P$, passano infinite circonferenze, quindi non si può trovare un raggio. Però io di matematica e geometria ne so poco.

Ma penso di aver frainteso il problema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.