Problemi spedizione amazon.com con UPS
Una decina di giorni fa (il 02/09), ho ordinato su amazon.com alcuni libri che mi interessavano, la cui disponibilità era immediata. Tra le varie opzioni di spedizione ho scelto la spedizione rapida tramite corriere internazionale (2-4 giorni lavorativi).
Il pacco risulta essere stato regolarmente spedito (tramite UPS) nella notte del 06/09 e la consegna prevista qui in Italia era l'8 settembre. Ho pazientato: sono piuttosto ignorante in materia (è la prima volta che importo qualcosa dagli USA e quindi non conosco bene i tempi; per giunta -riflettevo- gli scorsi giorni sono stati particolarmente "delicati" per gli USA e immagino che, con l'anniversario dell'11/09, i controlli alle dogane fossero più accurati e precisi).
La cosa che mi turba è però che sulla pagina di UPS, digitando il numero della spedizione (tracking-number), viene fuori: "Segnalazione anomala. [...] In attesa di sdoganamento" e questa scritta permane da una settimana, senza aggiornamenti né variazioni.
In primis, già alla fine della scorsa settimana, ho chiamato UPS-Italia per farmi spiegare la questione; mi hanno risposto che loro non possono farci nulla, per il semplice motivo che loro non hanno in mano nulla. Il pacco non ha mai lasciato gli United States. Allora ho scritto al servizio clienti di amazon.com chiedendo spiegazioni: erano molto dispiaciuti dell'accaduto, di solito le spedizioni in Italia arrivano regolarmente. [Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché, visto questo ritardo, mi hanno rimborsato 55\$ $sim$ 40€ sull'ordine che avevo fatto]
Infine, ieri, ho inviato una mail a UPS-USA in cui chiedo gentilmente che fine ha fatto il mio pacco.
Posso chiedere un parere o un aiuto a chi di voi si intende di queste faccende? Vi è mai successa una roba del genere? Che cosa devo fare?
A questo punto, io non ho fretta di ricevere il pacco, sarei felice se sapessi anche solo dove si trova e quando mi arriva...
Grazie in anticipo
Il pacco risulta essere stato regolarmente spedito (tramite UPS) nella notte del 06/09 e la consegna prevista qui in Italia era l'8 settembre. Ho pazientato: sono piuttosto ignorante in materia (è la prima volta che importo qualcosa dagli USA e quindi non conosco bene i tempi; per giunta -riflettevo- gli scorsi giorni sono stati particolarmente "delicati" per gli USA e immagino che, con l'anniversario dell'11/09, i controlli alle dogane fossero più accurati e precisi).
La cosa che mi turba è però che sulla pagina di UPS, digitando il numero della spedizione (tracking-number), viene fuori: "Segnalazione anomala. [...] In attesa di sdoganamento" e questa scritta permane da una settimana, senza aggiornamenti né variazioni.
In primis, già alla fine della scorsa settimana, ho chiamato UPS-Italia per farmi spiegare la questione; mi hanno risposto che loro non possono farci nulla, per il semplice motivo che loro non hanno in mano nulla. Il pacco non ha mai lasciato gli United States. Allora ho scritto al servizio clienti di amazon.com chiedendo spiegazioni: erano molto dispiaciuti dell'accaduto, di solito le spedizioni in Italia arrivano regolarmente. [Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché, visto questo ritardo, mi hanno rimborsato 55\$ $sim$ 40€ sull'ordine che avevo fatto]
Infine, ieri, ho inviato una mail a UPS-USA in cui chiedo gentilmente che fine ha fatto il mio pacco.
Posso chiedere un parere o un aiuto a chi di voi si intende di queste faccende? Vi è mai successa una roba del genere? Che cosa devo fare?
A questo punto, io non ho fretta di ricevere il pacco, sarei felice se sapessi anche solo dove si trova e quando mi arriva...
Grazie in anticipo

Risposte
"GundamRX91":
Il problema che invece ho riscontrato io è stato un ulteriore esborso di denaro alla dogana italiana...
Confermo. Anche a me è successo. Non su tutte le spedizioni. Probabilmente fanno dei controlli a campione e applicano le relative tariffe doganali.
In effetti dipende solo dalla dogana. Anche io ho fatto numerosi acquisti negli USA e in alcuni casi ho ricevuto la merce anche dopo 2 mesi, mentre in altri casi dopo 2 settimane. Il problema che invece ho riscontrato io è stato un ulteriore esborso di denaro alla dogana italiana...
penso che il motivo di tali ritardi dipenda principalmente dal passaggio alla dogana, per questo loro non sono in grado di quantificare il tempo di arrivo. Probabilmente in un altro stato ci mettono meno tempo ad arrivare.
Sono cliente di amazon.com ormai da più di quindici anni e devo dire che sono di un estrema professionalità e precisione. Purtroppo sulle tempistiche di consegna devo confermare quanto scritto da itpareid: in certi casi ho aspettato anche più di un mese. Non ho mai capito da chi dipenda questo, ma ho capito che bisogna pazientare. Puoi dare un'occhiata ad amazon.it che ha anche libri in lingua originale (presumo che tu abbia ordinato libri di matematica).
"itpareid":
porta pazienza, normalmente arrivano ma ci mettono una vita, anche con spedizioni espresso...
io una volta ho aspettato più di un mese per un libro, ma ne è valsa la pena visto che in Italia non era disponibile e alla fine mi è venuto a costare meno della metà del prezzo di copertina (ma non mi ricordo se era amazon o no)

Questo già mi tranquillizza, ti ringrazio per la risposta. Già temevo il mio pacco fosse perso! Anche io ero molto contento quando ho confermato l'ordine, ho comprato alcuni libri con un notevole sconto sul prezzo di copertina (evidentemente, altrove le cose funzionano diversamente che qui in Italia...).
Come dicevo sopra, comunque, non avendo mai fatto acquisti from USA prima d'ora, non sapevo bene come funzionasse la faccenda. In media, che cosa mi devo aspettare? Quanti giorni?
Ma come mai non fanno prima e ti dicono "La spedizione arriva tra 15 giorni"? Insomma, la sincerità paga sempre.
Per me, queste cose restano sempre un mistero.
Grazie ancora.
porta pazienza, normalmente arrivano ma ci mettono una vita, anche con spedizioni espresso...
io una volta ho aspettato più di un mese per un libro, ma ne è valsa la pena visto che in Italia non era disponibile e alla fine mi è venuto a costare meno della metà del prezzo di copertina (ma non mi ricordo se era amazon o no)